Zona Speikboden-Klausberg

marcussiena

The count of Tuscany
ragazzi, domandona da 2 milioni di dollari:
nessuno ha notato il vallone che dalla cima del comprensorio di klausberg porta sino a costa tures, ossia alla partenza degli impianti di Speikboden??
Nessuno ha mai sentito parlare di fuoripista in quella zona? Oppure la cresta sopra Klaussee è invalicabile per accedere al vallone che si dirige a costa tures: mi pare si chiami Hohenweg...

Sempre di fuori pista: lo scorso inverno allo Speik ne facemmo uno spaventoso per bellezza. E' segnalato dalle cartine come tracciato ma noi non ci vedemmo una persona manco a pagarla. In fondo a quel fuoripista che parte dalla cima dell'impianto 5 sonnklar, si trova un piccolo rifugio battuto solo dai fuoripistaioli e ciaspolatori. Da lì un sentiero riporta al centro del demanio sciabile. In realtà lo scorso anno notammo che il vallone proseguiva senza tracce fino a trovare un boschetto. Da google earth sembra che quel vallone porti alla partenza degli impianti dello speik a costa tures. Nessuno sa nulla di questa seconda parte del vallone che parte da questo infrattato rifugio?




Qui un'immagine del vallone dello speikboden dall'alto: in absso s'intravede il piccolo rifugio e sulla destra in teoria proseguirebbe fino agli impianti a valle. In pratica non era tracciato e non ci siamo fidati: abbiamo ripreso il sentiero che dal rifugio ricongiunge alle piste.
36002-img7768.jpg
 
nessuno ha notato il vallone che dalla cima del comprensorio di klausberg porta sino a campo tures, ossia alla partenza degli impianti di Speikboden??
Nessuno ha mai sentito parlare di fuoripista in quella zona? Oppure la cresta sopra Klaussee è invalicabile per accedere al vallone che si dirige a campo tures: mi pare si chiami Hohenweg...

Alla partenza degli impianti dello Speikboden dal Klausberg mi pare molto improbabile... :-?
Il versante opposto è ricoperto da una fitta vegetazione e il tratto sopra la partenza della cabinovia è parecchio "verticale" con alcuni "salti" rocciosi nascosti.

La cabinovia dello Speikboden
47263-dscn0940.jpg
 
Sempre di fuori pista: lo scorso inverno allo Speik ne facemmo uno spaventoso per bellezza. E' segnalato dalle cartine come tracciato ma noi non ci vedemmo una persona manco a pagarla. In fondo a quel fuoripista che parte dalla cima dell'impianto 5 sonnklar, si trova un piccolo rifugio battuto solo dai fuoripistaioli e ciaspolatori. Da lì un sentiero riporta al centro del demanio sciabile. In realtà lo scorso anno notammo che il vallone proseguiva senza tracce fino a trovare un boschetto. Da google earth sembra che quel vallone porti alla partenza degli impianti dello speik a costa tures. Nessuno sa nulla di questa seconda parte del vallone che parte da questo infrattato rifugio?


Ad intuito penso che non sia fattibile perché il tratto prosegue per un pendio molto ripido e fitto di vegetazione, anche in questo caso con "salti" di roccia (salendo con la cabinovia se ne vedono molti). Penso che si possa rischiare ma più che un fuoripista diverrebbe un ..."calvario" :roll::roll::roll:

Questa infine è la foto scattata dall'arrivo della seggiovia Hohenweg: si vede la parte alta del comprensorio dello Speikboden sullo sfondo. Non penso proprio che ci si possa arrivare dal Klausberg in fuoripista, ma con lo skibus si :D:D:D


Lo Speikboden visto dal Klausberg
47264-dscn1143.jpg
 
nessuno ha notato il vallone che dalla cima del comprensorio di klausberg porta sino a costa tures, ossia alla partenza degli impianti di Speikboden??
Dalla cabinovia o dalla seggiovia Huhnerspiel?
Bella discussione:gatto:
 
Dalla cabinovia o dalla seggiovia Huhnerspiel?
Bella discussione:gatto:
in cima alla cabinovia 8, la Klaussee. Dietro alla cresta c'è un grandioso vallone che va verso gli impianti di Speik. Ma come si vede nella foto sopra di Roberto, la parte finale è infattibile...a meno che non ci sia un servizio bus dal caseggiato in quella zona ;)
 
Vediamo il vallone da diverse prospettive:

Vista dall'alto.
47265-klausberg-speikboden.jpg

Non so, forse sarebbe persino ipotizzabile un collegmento tra i due comprensori.

Questa visuale e oltre la cresta della zona alta del Klausberg(sulla destra): la visuale è verso lo Speik
47269-klausberg-speikboden2.jpg



Visuale dalla parte finale del vallone: si intravede costa tures
47271-klausberg-speikboden3.jpg


Ed infine visuale dallo speik verso il vallone
47272-klausberg-speikboden4.jpg



questa l'altimetria del vallone

http://maps.google.com/maps?q=riva+...949032,11.981964&spn=0.028007,0.0842&t=p&z=14
 
Top