Consiglio sci Atomic

shinva

New member
Ciao a tutti,
leggo il forum da molto ma è il mio primo post, in quanto mi sono quasi deciso a cambiare i miei vecchi Salomon Prolink 3V 176cm (l'anno non me lo ricordo da quanto tempo è passato).
Scio da quando ho 5 anni (ora ne ho 25), altezza 1,75, peso 75kg, buon allenamento, preferisco curve strette o di medio raggio, l'alta velocità non mi attirà più come qualche anno fa ;) per cui la mia idea era di acquistare un paio di sci SL intorno al 165cm.
Ho trovato ultimamente in negozio gli Atomic SL11 163cm, mentre su internet con lo stessa cifra potrei permettermi gli Atomic Race ST 163cm, vorrei sapere cosa ne pensate di questi due sci, le differenze tra il modello dello scorso anno e il nuovo e se ritenete possano essere gli sci giusti per me.
So che non esistono sci che possano offrire una buona rigidità/tenuta e una discreta polivalenza anche in fuoripista non troppo esasperati ma questi (considerando lunghezza e maneggevolezza) potrebbero essere un discreto compromesso secondo voi?

Dimenticavo, gli scarponi: nuovo acquisto Head Raptor 115 RS, non posso continuare con i vecchi sci! XD

Ciao, io ho comperato in Agosto di quest'anno il modello 2008-09 degli Atomic SL12, che dire, non hanno mezze misure, sono sci faticosi ma di grande soddisfazione. Avevo provato gli SL 11 e del 2008 e gli SL 9 del 2007, sono sicuramente sci più gestbili ma meno incisivi dei 12.

Il modello SL del 2010 non l'ho provato ma se ne parla bene :

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29744&highlight=anteprima

In alternativa ti posso consigliare di provare i Nordica Dobermann SL PRO (163), molto più progressivi e meno "spigolosi" degli Atomic SL 12 (2008-09)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35602

...ehm...Benvenuto Shinva,ovviamente...

Ciao a tutti,
leggo il forum da molto ma è il mio primo post, in quanto mi sono quasi deciso a cambiare i miei vecchi Salomon Prolink 3V 176cm (l'anno non me lo ricordo da quanto tempo è passato).
Scio da quando ho 5 anni (ora ne ho 25), altezza 1,75, peso 75kg, buon allenamento, preferisco curve strette o di medio raggio, l'alta velocità non mi attirà più come qualche anno fa ;) per cui la mia idea era di acquistare un paio di sci SL intorno al 165cm.
Ho trovato ultimamente in negozio gli Atomic SL11 163cm, mentre su internet con lo stessa cifra potrei permettermi gli Atomic Race ST 163cm, vorrei sapere cosa ne pensate di questi due sci, le differenze tra il modello dello scorso anno e il nuovo e se ritenete possano essere gli sci giusti per me.
So che non esistono sci che possano offrire una buona rigidità/tenuta e una discreta polivalenza anche in fuoripista non troppo esasperati ma questi (considerando lunghezza e maneggevolezza) potrebbero essere un discreto compromesso secondo voi?

Dimenticavo, gli scarponi: nuovo acquisto Head Raptor 115 RS, non posso continuare con i vecchi sci! XD

Gli Atomic SL11 sono superiori ai nuovi Race ST, che sostituirebbero i vecchi SL10. Quindi fra i due, andrei sui primi. Come modello di quest'anno, dovresti andare sul Race Ti SL, per avere uno sci della stessa "categoria" dell'SL11 dell'anno passato.

Da quello che ho letto i Nordica sembrano molto più "duri" soprattutto per me che peso 75Kg, mentre io vorrei un paio di sci leggermente più "polivalenti" anche per buttarmi in mezzo a gobbe o neve fresca a bordopista. Anche per questo non andrei sui modelli Atomic D2, SL12 (non ho capito l'effettiva rigidità dei nuovi Ti leggendo varie discussioni) ma resterei su SL11 o RaceST che sembrano essere un po' più "facili" nelle 8 ore.

@Mich
Grazie della precisazione, i modelli di quest'anno hanno subito grossi cambiamenti o hanno mantenuto grossomodo la stessa struttura?

ciao, io ho appena comprato gli sl11, mi sono posto le tue stesse domande... occhio all'SL11 in vendita a 349 euro (ndr io li ho trovati a 300), perchè monta degli attacchi SMU.. dalle info che ho cercato in rete e da alcuni "piu' esperti di me", ho scoperto che gli sci in se sono molto buoni a scapito degli attacchi che sono xto10 (cmq credo che per me, che voglio solo divertirmi, vanno benissimo, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo). non sono un esperto, ma è solo la mia esperienza personale... ascolta soprattutto i consigli dei guru del forum!!

.

errata corrige... gli attacchi xto10 non sono smu... ragazzi chiedo aiuto anche io, non ci sto capendo piu' niente (SMU o non SMU questo è il dilemma)...

ciao, io ho appena comprato gli sl11, mi sono posto le tue stesse domande... occhio all'SL11 in vendita a 349 euro (ndr io li ho trovati a 300), perchè monta degli attacchi SMU.. dalle info che ho cercato in rete e da alcuni "piu' esperti di me", ho scoperto che gli sci in se sono molto buoni a scapito degli attacchi che sono xto10 (cmq credo che per me, che voglio solo divertirmi, vanno benissimo, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo). non sono un esperto, ma è solo la mia esperienza personale... ascolta soprattutto i consigli dei guru del forum!!

...e dopo esserti posto le mie stesse domande le risposte sono? ;)
cmq io li ho trovati in negozio a 449€ (non so con che attacchi di preciso) e su internet a 349€ come dici tu, gli attacchi (la cosa di cui mi intendo meno) sono così una schifezza?

me lo sto chiedendo anche io... dall'opinione di gente più esperta ho capito che gli attacchi sono scadenti in relazione allo sci.. io cercavo uno sci che mi facesse divertire e credo di non poter dire di aver preso totalmente una fregatura (300 non sono una cifra enorme per un paio di sci), ma l'incompetenza del negoziante mi ha confuso... ora cerco qualche risposta qui... ho paura di trovarmi per aria troppe volte (e non solo per colpa della mia tecnica.... ah aha ah)

me lo sto chiedendo anche io... dall'opinione di gente più esperta ho capito che gli attacchi sono scadenti in relazione allo sci.. io cercavo uno sci che mi facesse divertire e credo di non poter dire di aver preso totalmente una fregatura (300 non sono una cifra enorme per un paio di sci), ma l'incompetenza del negoziante mi ha confuso... ora cerco qualche risposta qui... ho paura di trovarmi per aria troppe volte (e non solo per colpa della mia tecnica.... ah aha ah)

...una cosa non ho capito... Li hai già provati? Sensazioni?

purtroppo sono nuovi nuovi... ma con tutti i post che ho letto circa questi attacchi, ho veramente paura di trovarmi gambe per aria prima di metterli su.. ripeto: MAGARI SONO IO CHE MI FASCIO LA TESTA PRIMA DI ROMPERLA MA NE HO VISTE DI TUTTE PRIMA DI COMPRARE SCI E SCARPONI DA UN INCOMPETENTE!!

ragazzi per primo vale la regola di non perdere mai la testa. altrimenti si inizia a ragionare male e si va completamente fuori giri.

drey è stato molto chiaro nell'esposizione di tanti concetti. e bisogna dargliene atto. quindi varrebbe la pena di stare a leggere sempre con la massima attenzione. tutta quest'ansia che si crea attorno ai prodotti smu è assolutamente immotivata sotto il profilo puramente di sicurezza.

perchè???
perchè qui dentro mai nessuno ha mai parlato di materiali fallaci o sci che vi faranno finire a testa sotto e piedi all'aria solo per aver acquistato un articolo SMU. questo è uno specchietto per le allodoole solo sotto il profilo economico.

in pratica facendo un esempio calzato.
vi fate vendere uno sci che c'è scritto RACE ed invece è semplicemente un entry level???
bene..non vuol dire che si spaccheranno appena li metti a contatto con la neve. nè che l'attacco si staccherà alla prima curva.

vi è stato espressamente detto che vi stanno vendendo un articolo più basso in prestazioni. e basta.

per gli scarponi uguale. vi venderanno una plastica meno dura un flex 70 invece di un flex 100. ma nessuno vi ha mai detto che vi stanno dando una plastica che si spacca quando sciate. quindi state molto attenti a leggere bene le informazioni.

la questione dell'attacco drey ve l'ha spiegata molto bene.
il neox ha bisogno si un sistema per essere integrato sullo sci che è diverso da xto. e questo è un attacco prestazionalmente inferiore al neox ma nessuno ha detto che l'attacco non funziona o si disgrega sotto l'azione potenete dei vostri muscoli.

vi ha detto (cosa che ripete allo sfinimento) che gli sci vanno visti anche in accoppiamento all'attacco. nelle richieste degli ultimi mesi nessuno mai scrive:
atomic gs10 + attacco xto10..ma scrivete in genere atomic gs 10. e guardare che drey s'è sgolato in merito a queste precisazioni.

e ripeto in merito a questo vi ha fatto capire che il sistema xto è un'altra tecnologia. che montano sci un pochetto meno prestazionali. tutto qui....è inutile partire con paranoie del tipo l'attacco non è buono quindi mi spezzo una gamba.

no...l'attacco funziona. ma è una categoria inferiore rispetto allo sci a cui si ispira come grafica. tutto qui.

grazie maxrm!! mi dispiace ma sono veramente in confusione.. ho avuto un'esperienza pessima e ormai non mi fido piu' di alcun venditore... ringrazio te, drey e gli altri per i consigli, senza di voi avrei sciato con ferri da stiro ai piedi... ora mi metto da parte e non pongo piu' questioni stupide.. ciao a tutti

ma io mica ho detto di non porre questioni. anzi al contrario.
ti sto solo dicendo di analizzare però con calma.
se ti fai prendere dal panico non risolvi e non capisci.
con tutta la calma del mondo riesci ad analizzare i consigli e le informazioni che leggi e ne trai sempre delle ottime soluzioni ai tuoi problemi.

basta non generalizzare. hai fatto adesso una esperienza. quindi da domani ti fiderai certo di venditori che hanno un vero e giusto background e che siano specializzati in materia.

Ok, ora abbiamo chiarito un po' di cose! ;)
Tornando in-topic e riassumendo:
i SL11 sono migliori dei RaceST nonostante siano dell'anno scorso
possono però essere adatti alle esigenze che ho descritto?