Consiglio nuovo acquisto

irdelo

New member
salve,
dopo molti anni di meritato funzionamento credo sia arrivato il momento di pensare ad un nuovo paio di sci, attualmente ho dei Volkl Vectris v11 di 177cm
con cui mi sono trovato bene ed ho potuto passare da un livello di principiante ad uno di sciata buona, non conosco bene i livelli ma credo di essere un argento avanzato (anzi se mi date un link con le descrizioni guardo subito!)
vorrei passare ad uno sci che mi permetta di continuare la crescita tecnica, sono alto 184cm e peso circa 82kg, prediligo la pista e mi diverto nei curvoni veloci anche se spesso mi trovo a fare serpentine!
ho provato dei Dynastar da speciale e mi sono divertito un sacco..adesso però non saprei proprio che sci prendere quindi mi piacerebbe intavolare una discussione con tutti coloro che sono disposti a darmi consigli!
non vorei spendere una cifra molto elevata, quindi mi sarei orientato verso uno sci usato, magari delle collezioni degli ultimi anni, in modo tale da avere un buon prodotto ad una cifra allettante!
grazie per le eventuali risposte e buone sciate!!!

mmm ho trovato anche un "DYNASTAR 64 OMEGLASS 165cm" cosa ne pensate?
mi piacerebbe uno sci con raggio di curvatura abbastanza stretto!

Dipende cosa ci vuoi fare. Se vuoi uno sci polivalente con cui sciare su tutti i tipi di neve e su archi di curve differenti, dallo stretto al veloce lungo, meglio il Salomon, se vuoi uno sci da SL puro, meglio il Dynastar. Personalmente non consiglio sci da SL/SC a chi vuole migliorare la propria tecnica, perchè sono sci che girano da soli, per cui ci si "affloscia" abbastanza dal punto di vista tecnico, salvo tradirti se li tratti con troppa disinvoltura.

.

apprezzo il tuo consiglio renntiger,
il mio dubbio sul Salomon era per la lunghezza e per il raggio di curvatura, pensavo che uno sci un po' più corto e con raggio inferiore potesse essere piu divertente!

apprezzo il tuo consiglio renntiger,
il mio dubbio sul Salomon era per la lunghezza e per il raggio di curvatura, pensavo che uno sci un po' più corto e con raggio inferiore potesse essere piu divertente!

Come al solito temo sia una questione di gusti, io considero gli sci da slalom noiosi, ci faccio un paio di piste sempre volentieri, ma poi preferisco - potendolo fare naturalmente - alternare curvoni lunghi alle serpentine ed al corto raggio, cosa possibile con un SL "serio", ma comunque sempre con la massima attenzione e mai in modo rilassato.

Ciò non toglie che capisco perfettamente alcuni amici che sciano solo con SL da gara e non li scambierebbero per nessun altro sci. :D

Io sono dell'opinione che un allround di livello medio alto non debba essere troppo corto. Per quanto mi riguarda mi sono sempre trovato bene con quelli al massimo di 10 cm meno di me fino alla mia altezza. Poi, naturalmente è questione di gusti, io preferisco sentirmi ai piedi uno sci solido che mi dia massima sicurezza anche sul duro e sul ripido, rispetto ad uno maggiormente agile, ma meno stabile. Tieni presente anche che tu non sei un peso piuma... ;)

si in effetti meglio sentire sicurezza sotto ai piedi...
anche se la maneggevolezza alcune volte risulta utile...specialmente con neve non troppo dura!