Sci FAT ... moda o tecnica migliore?

orsomaxxx

New member
Ciao a tutti, sul sito della BlackDiamond ho visto gli sci FAT da fresca.... sono veramente tanto larghi:shock:
Ma in fresca si avverte così tanto la differenza? La discesa è più semplice o più impacciata? E in salita? Si possono usare da scialpinismo???

E se poi vado a sciare in pista :MM:MM cosa succede e come si comportano ... magari con neve dura???

Sarà solo una moda o sono uno spettacolo da powder :CHIT:CHIT:CHIT

E per la lunghezza?????

ti consiglio di usare la funzione cerca. tutte le tue domande sono state trattate in decine e decine di thread.

comunque in estrema sintesi, la mia opinione (diciamo per un superfat da più di 120 al centro):
in neve fresca aiutano moltissimo
in pista si sopravvive senza problemi anche sul duro, però non ci si diverte
si possono usare con le pelli per brevi salite
non è una moda, sono sci che nel loro contesto danno moltissimo

Ciao a tutti, sul sito della BlackDiamond ho visto gli sci FAT da fresca.... sono veramente tanto larghi:shock:
Ma in fresca si avverte così tanto la differenza? La discesa è più semplice o più impacciata? E in salita? Si possono usare da scialpinismo???

E se poi vado a sciare in pista :MM:MM cosa succede e come si comportano ... magari con neve dura???

Sarà solo una moda o sono uno spettacolo da powder :CHIT:CHIT:CHIT

E per la lunghezza?????

Ciao max usa la funz cerca,ci sono fiumi di parole..... ;-)

ti consiglio di usare la funzione cerca. tutte le tue domande sono state trattate in decine e decine di thread.

comunque in estrema sintesi, la mia opinione (diciamo per un superfat da più di 120 al centro):
in neve fresca aiutano moltissimo
in pista si sopravvive senza problemi anche sul duro, però non ci si diverte
si possono usare con le pelli per brevi salite
non è una moda, sono sci che nel loro contesto danno moltissimo

ho provato a inserire FAT nella funzione cerca, ma è troppo corto.....:OOO

io uso i FAT di Armani ... :D

Scherzi a parte.. non so più ora se questi topic siano provvocatori o seri .. :D

Facciamo finta che sia serio per cui rispondo velocemente:

In discesa è ovvio che è tutto un altro mondo se li confronti ad uno sci da alpinismo ...

In salita dipende dalla tua gamba e da quanto FAT sono ...

cmq tutto il forum parla di sci da freeride , fat, per cui se ti metti un pò di impegno vedrai che troverai info ...

.

dipende molto anche da che abbinamento di colori fai ....... il pantalone largo gia aiuta molto ma se i colori nn son giusti la sciata ne risente comunque

dipende molto anche da che abbinamento di colori fai ....... il pantalone largo gia aiuta molto ma se i colori nn son giusti la sciata ne risente comunque

bel tip Zam. si vede che anni di Team_Suicidio non sono stati tempo sprecato.

in effetti molti pensano che la braga_mola di per sè sia sufficiente a consentire un buon approccio alla glisse_friraiss_staila; invece non basta.
i più attenti - ma non ancora raggiunti dal verbo_di_chuy - si accorgono del fatto che manca ancora qualcosa, e allora si lanciano o su mascherine da aviatori o - soprattutto nel campo dello snobbord - a canotte 5xl da mettere sopra a giacche 3xl. e soffrono, perchè persistono nell'errore.

basterebbe invece un'attenta revisione cromatica per scoprire uno scarpone che non si intona alla giacca o un guanto che fa a pugni coll'attacco e riportare la gioia sulla neve e la serenità in famiglia.

dixi

:D:D:D:D:D:D:D

mi sto spaccando in due dalle risate!|!!!!!!

Non ho mai provato gli sci larghi e la curiosità è tanta....

:D:D:D:D:D:D:D

mi sto spaccando in due dalle risate!|!!!!!!

Non ho mai provato gli sci larghi e la curiosità è tanta....

si ma infatti, ti basta una prova per evitarti la lettura di fiumi e fiumi di parole!...

avvertenza: basta quella singola prova a generare una scimmia che la sfinge in confronto ha avuto vita breve! :D

Oh beh, io ci provo...
Non solo in fresca si avverte la differenza, tra le quali una
galleggiabilità maggiore (il che comporta una aumentata velocità di discesa, occhio quindi) ma in pista un fattone (prendiamo ad esempio un K2 Coomba 2008-2009, no rocker quindi) mi ricorda uno sci da gigante pre-carving era. Parlando per esperienza personale cioe', dopo aver fatto un bel dritto alla prima curva, mi sono detto "scordati il park-and-ride degli sci sciancrati, qui bisogna lavorare di gambe" , detto fatto mi son divertito come un matto, uno sci cosi' non sentiva il cambiamento da pista a fuoripista (devo dire che la neve era molto trasformata, sia "fuori" che "dentro", e solo al mattino le piste erano ghiacciate)
Comunque io non parlerei "solo" di sci FAT intendendo la larghezza pattino, essere "FAT" non dipende dalla larghezza, ma anche dalla lunghezza e geometria e dalla costruzione, e se vogliamo, anche dal fisico del "pilota"...intendiamoci, se lo scopo e' sciare fuoripista, una persona piccola e leggere potrebbe ottenere la stessa gallegiabilità con uno sci meno largo al centro, perche' l'area sviluppata dallo sci e' sufficente a abbassare il peso specifico fino al punto da assicurare la stessa (approssimando per dilungarmi troppo)

Se prendi un Movement Source (94 al centro) molto piu' sciancrato del Coomba, avrai
una migliore versatilità entro/fuori, comportamento completamente differente dall'altro, altra storia ancora a scapito magari di un comportamento ottimale in caso di fresca...
Se prendi un COOMBACK (rockerato)...altro cambiamento di comportamento, un Gotama...solo per citare alcuni modelli i cui nomi avrai letto e che vanno per la maggiore ...e poi, e poi, ce ne sarebbero di cose da dire sui FAT...

Poi, il tipo di attacco montato...fa cambiare e di molto, il comportamento

Poi..la lunghezza, de gustibus...che vuol dire, una volta che tu avrai accumulato sufficente esperienza deciderai, per il momento penso che la lunghezza debba essere grossomodo la stessa di uno sci "all-mountain", io (175cmx80kg) scio con un 178x78 e poi
"allungare" secondo necessità, e qui io "sogno" (mi mancano i $$$$$) delle aste da 181-183

spero che come inizio sia sufficente...

Oi, sono i mie proverbiali € 0.02

Moda, è solo moda...................nel 2011 si useranno 3 sci al posto di 2.............per gli uomini!!!

Per le donne.........................3 bastoncini invece!!!!

concordo pienamente

la moda è tutto! e poi è importantissimo che ci sia un abbinamenti cromatico tra lo sci e il beretto...il resto sono solo futili discussioni

E l'intimo?
Vogliamo dimenticarci dell'intimo?
Con una bella calzamaglia panterata non si sbaglia mai, va bene sia con il pantalone largo di tre taglie che con il pantaloncino tipo slalom speciale anni 70/80
:DDD:DDD:DDD