Skiman fai da te : lamine e sciolina

ranocchio

New member
Con il mio amico abbiamo preso l'attrezzatura da mini skiman .
un po' da internet , ed un po' da dechatlon/maxismall Il kit:wath:
e' cosi'composto :

morse , toglifenolo , 4 lime ( bastard , dolce e quelle ancora piu' fine ) ,
lime diamantate ( 200 400 1000 ) una squaretta portalime da 87° , una squaretta tuning -1° , sciolinatore toko , sciolina a volonta' ( 2.5kg tra gialla rossa blu ) e tanta volonta' di fare ed imparare .

Con i filmati da internet ed un paio di sci vecchi abbiamo fatto pratica , poi siamo passati a due paia di sci - veri - .
Il risultato ottenuto confrontando anche un paio di sci fatti fare in un negozio ci ha veramente reso orgogliosi .

resta solo la prova in campo per vedere se veramente son venuti fuori bene o se bisogna comperare gli sci nuovi alle nostre 2 cavie :MM

ci manca la riparatura e spianatura della soletta , ma la' ci vuole la macchina:OOO .

Ciao

Complimenti per l'attrezzatura! Proprio oggi ho comprato da Decathlon un affilamine economico da 88 e 89 gradi, una gomma blu togli bava, una spatola di plxiglass e una sciolina spray polivalente. Dovrei comprare almeno una lima, puoi dirmi i link su internet che hai trovato?
Ciao e grazie.
Gionni

grande! io volevo farlo (non tanto per passione ma per tirchieria!) ma poi sapendo di non poter fare il fondo ho ripiegato solo su una lima diamantata diaface moonflex 600 che uso a mano libera per lucidare e quindi affilare le lamine che mi piace avere sempre in ordine.. e per ora ho della sciolina liquida, ma comprerò spazzole e sciolina vera!

comunque ogni anno porto gli sci in laboratorio se hanno segni sotto.

per gionni: se cerchi su ebay qualcosa c'è, guarda questo negozio ad esempio: http://shop.ebay.it/merchant/blanchet06_W0QQ_trksidZp4340?_rdc=1

grande! io volevo farlo (non tanto per passione ma per tirchieria!) ma poi sapendo di non poter fare il fondo ho ripiegato solo su una lima diamantata diaface moonflex 600 che uso a mano libera per lucidare e quindi affilare le lamine che mi piace avere sempre in ordine.. e per ora ho della sciolina liquida, ma comprerò spazzole e sciolina vera!

comunque ogni anno porto gli sci in laboratorio se hanno segni sotto.

per gionni: se cerchi su ebay qualcosa c'è, guarda questo negozio ad esempio: http://shop.ebay.it/merchant/blanchet06_W0QQ_trksidZp4340?_rdc=1

Proprio il negozio che ho comperato la maggior parte degli attrezzi . venditore molto affidabile e veloce .
La spesa che abbiamo sostenuto fino ad ora e' di 300E , divisa in 2 .
Ci vengono 15 lamine e sciolina in negozio , ma vuoi mettere la soddisfazione di fartele anche il giorno prima di andare a sciare .
Logico per il fondo bisogna andare in negozio , se no mi prendo anche la macchina:premiato:

sciolini e spatoli, poi passi i rulli, girando scladano e distendono perfettamente la sciolina lasciandone solo il necessario. anche se hai buchi riparati con candelette dopo i rulli quasi non ti accorgi inoltre danno un po' di impronta alla soletta

no il fondo lo fai solo a macchina

sciolini e spatoli, poi passi i rulli, girando scladano e distendono perfettamente la sciolina lasciandone solo il necessario. anche se hai buchi riparati con candelette dopo i rulli quasi non ti accorgi inoltre danno un po' di impronta alla soletta

no il fondo lo fai solo a macchina
Preferisco lasciarne un pochino,passo prima la spatola d'acciaio,poi quella in plexiglass premendo,infine una spazzolata e cigliegina sulla torta una passata con una spugnetta abrasiva da punta a coda per fare micro impronta..... o a volte col sughero apposito,ma anche senza fare mille rifiniture senza cronometro alla mano basta una tiratina veloce con la spatola e pia ci pensa la neve a tirare via gli eccessi,non dimentichiamo che i professionisti devono avere la massima resa in una pista solo,lasciando più sciolina magari rende meglio fino a fine giornata.

Io ho preso il materiale del Decathlon: la limetta con squadra a 88 e 89 gradi, la gomma blu, e poi ho preso altrove la sciolina maplus con il dosatore, già pronta.

Non ho mai avuto gli sci "assassinati" e quindi questo scarserrimo materiale ha sempre fatto il suo lavoro: POCHI colpi di lima e la gomma mi fanno tenere le lamine belle lucide, e CREDO che la sciolina sia ok...anche se c'è scritto di applicarla, distribuirla bene e poi stop...spero basti...vedo che spesso voi usate metodi più brutali: spatole, spazzole, ecc...
Ah, a tal proposito: zone di soletta vicino alla lamina restano più "chiare" anche dopo l'applicazione della sciolina. E' normale o vuol dire che non è penetrata a dovere

Vedo comunque conoscenti che lasciano le lamine ad arruginire, e poi in autunno le fanno rifare profondamente. Ho notato però che spesso in laboratorio (forse con le macchine automatiche) viene asportata molta lamina: 5 rialzi di questo tipo e ne resta un terzo!
Non credo che 5 miei passaggi di lima facciano altrettanto!

eh purtroppo in negozio a volte asportano molto materiale.. io ho la fortuna di conoscere uno skiman che ci va molto leggero e cmq fa a mano se non c'è da rifare il fondo, quindi spero di fare durare un bel po' di anni le mie amate assi

Lima con la squadretta e poi gomma blu...e basta....questa mi è sembrata la soluzione più ragionevole, anche per non fare cappelle..