Durezza scarponi

michela

Dama Nera
Sto valutando di acquistare i nuovi Diablo della Tecnica .. li ho provati e ... incredibile ... sono morbidissimi ....

Ok, va bene che li ho provati in negozio, e la temperatura era sopra i 20°c, ma dopo 5 anni che non cambio scarponi mi sembra che i materiali siano più leggeri.

L'omino mi ha spiegato che la morbidezza frontale e la rigidità laterale sono dovute per adattarsi alla sciata carving ... ma mi sembra un po' troppo ...

voi che ne pensate? io sto provando i due modelli di punta.

..io ho i Diablo Hot Form .. questi qui ..
diablo_magnesium_hf2.jpg

..secondo me si comportano egregiamente, sono abbastanza comodi, ma non direi troppo morbidi.. ti confermo che sulla neve si induriscono molto di più !

il gambaletto l'ho trovato molto più reattivo dei miei vecchi lange , anche se come scarpetta mi trovavo meglio col lange..

grande trasmissione agli sci li sento molto più diretti !

e poi sei hai i racetiger arancio non puoi prendere altro :D

michela ha detto:
Sto valutando di acquistare i nuovi Diablo della Tecnica .. li ho provati e ... incredibile ... sono morbidissimi ....

Ok, va bene che li ho provati in negozio, e la temperatura era sopra i 20°c, ma dopo 5 anni che non cambio scarponi mi sembra che i materiali siano più leggeri.

L'omino mi ha spiegato che la morbidezza frontale e la rigidità laterale sono dovute per adattarsi alla sciata carving ... ma mi sembra un po' troppo ...

voi che ne pensate? io sto provando i due modelli di punta.

Tieni presente per il discorso leggerezza che lo scarpone di giulio ha le leve in magnesio. Io ho provato a tenere in mano le 4 leve staccate dallo scarpone. Beh, pesano come una noce.

E' normale che lo scarpone sia più morbido ora rispetto a qualche anno fa. Una volta si sciava centrali, ora si deve deformare lo scarpone in avanti caricandoci più peso possibile. Oltretutto le gambe andrebberò spezzate rispetto al busto, quindi una maggior rigidezza sul laterale aiuta a lavorare in torsione.

Se li senti troppo morbidi tieni presenti che a -5c° saranno rigidi il doppio.

E se soffri il freddo comprati il trasforatore da auto e te li scaldi mentre vai a sciare ;)

ah ecco ! bravo clod !... sono più caldi dei vecchi lange.. e soprattutto all'inizio ti sembreranno larghi ! NON FARE L'ERRORE DI SERRARLI SUBITO !... ti faranno malissimo.. la scarpetta hotform dopo una discesa ti si fascia attorno al piede come un guanto !

Giulietto ha detto:
ah ecco ! bravo clod !... sono più caldi dei vecchi lange.. e soprattutto all'inizio ti sembreranno larghi ! NON FARE L'ERRORE DI SERRARLI SUBITO !... ti faranno malissimo.. la scarpetta hotform dopo una discesa ti si fascia attorno al piede come un guanto !

Beh che siano larghi è relativo. Io il tecnica non lo riempio neanche morto. Non riempivo neanche il lange ac10 che credo sia stao tra i più stretti come calzata. Ai miei comp 120 gli ho dovuto imbottire la scarpetta con degli spessori adesivi :roll:

Gli unici scarponi che ho avuto che riempivo come dio comanda erano dei nordica da gara di 5 o 6 anni fa 2 numeri in meno del mio. Un dolooooooore. Non mi ricordo più se era il doberman o il granprix. Anzi devo averlo ancora in giro. Se a qualcuno gli interessa lo cerco e glielo vendo a 50 euro :wink:

.

Ho notato anch'io una generale tendenza al morbido sugli scarponi.

A partire da Salomon, che da quando ha deciso di bucherellare lo scafo mi ha costretto a far tirare avanti i miei vecchi Crossmax 10 fino a che non perderò i pezzi per le piste o fino a che in Solly non decideranno di tornare allo scafo intero.
Avendo accantonato dunque Salomon, che da anni mi dava degli scarponi che erano perfetti per me, quest'anno ho provato un po di cose, da Lange, che dai miei vecchi X9 datati 1998 non indossavo più, morbido, completamente diverso da quella trappola di L10, a Tecnica, che forse oggi è quella che più si avvicina al mio ideale di scarpa ma reputo comunque troppo ballerina, a Rossignol, che ormai fa scarponi modello divaniedivani!

L'unico scarpone che ha ancora le caratteristiche un po dure di una volta, tra quelli provati, è l'Atomic, ma con il mio piede purtroppo ci litiga un po...

Quindi, sempre fedele ai miei rottami di Salomon, attendo scarpe migliori!

MA il nuovo salomon pro gun, quello arancione da freeride l'hai provato?
Secondo me è un grande scarpone. Per me un po' troppo rigidino, io preferirei il foil 1080 di scarpone che è più mormido

clod ha detto:
Secondo me è un grande scarpone. Per me un po' troppo rigidino, io preferirei il foil 1080 di scarpone che è più mormido

Provato, l'avrei anche comprato non fosse forellato. :roll:
Sarà una para mia, ma lo scarpone "groviera" non mi convince, ho troppi amici che si sono trovati a soffrire freddo ai piedi o a cui è entrata acqua.

Dicono che dal primo scafo bucato abbiano risolto i difetti di infiltrazioni, ma non c'è niente da fare, non mi fido, e non mi piace l'idea di nastrarli come fa la stragrande maggioranza di chi li ha.

Teo ha detto:
clod ha detto:

Provato, l'avrei anche comprato non fosse forellato. :roll:
Sarà una para mia, ma lo scarpone "groviera" non mi convince, ho troppi amici che si sono trovati a soffrire freddo ai piedi o a cui è entrata acqua.

Dicono che dal primo scafo bucato abbiano risolto i difetti di infiltrazioni, ma non c'è niente da fare, non mi fido, e non mi piace l'idea di nastrarli come fa la stragrande maggioranza di chi li ha.

Adesso non vorrei dire io la cazzata ma mi sembra che la buchellatur ora sia coperta dall'interno. Ma forse è una mia allucinazione...

sono cambiati i materiali....

considera che la plastica usata per i diablo si indurisce di quasi 5 volte (modulo elastico) passando da 25 gradi a 0°C.....

le plastiche usate adesso sono diverse a seconda del punto di utilizzo mentre una volta era una plastica unica

la parte laterale è rigida mentre la parte superiore è molto più morbida di una volta

per quel che riguarda i salomon forati, li ho usati solo una volta ma vanno veramente bene (gun promodel)....i miei amici che li hanno non mi hanno mai parlato di infiltrazioni

comunque clod guarda che è morbidissimo e molto graduale...te lo consiglio...è anche molto più comodo del vecchio pro model

gotamart ha detto:
sono cambiati i materiali....

considera che la plastica usata per i diablo si indurisce di quasi 5 volte (modulo elastico) passando da 25 gradi a 0°C.....

le plastiche usate adesso sono diverse a seconda del punto di utilizzo mentre una volta era una plastica unica

la parte laterale è rigida mentre la parte superiore è molto più morbida di una volta

per quel che riguarda i salomon forati, li ho usati solo una volta ma vanno veramente bene (gun promodel)....i miei amici che li hanno non mi hanno mai parlato di infiltrazioni

comunque clod guarda che è morbidissimo e molto graduale...te lo consiglio...è anche molto più comodo del vecchio pro model

Provati li ho provati tutti e due. Diciamo che l'anno scorso preso più che altro dalla voglia di saltare cercavo qualcosa che non mi facesse tornare a casa con le tibie viola ogni volta. Io ho un paio di lange comp 120 e diciamo che il foil mi sembrava proprio adatto a quest'uso. Il pro gun è veramente bello e per sciare in pista o meglio ancora in fresca ma con sci che ti permetto di correre(che è poi il loro uso). Tanto ormai se li cambio passeranno almeno un paio di anni (quest'anno non scio e il prossimo userò quello che ho già) Vedremo che uscirà per allora 8--)

Giulietto ha detto:
..io ho i Diablo Hot Form .. questi qui ..
diablo_magnesium_hf2.jpg

scusa se lancio una bestemmia, ma sono per caso quelli dell'anno scorso?

io sto provando
Diablo Race Pro 130 (che ha qualche infiltrazione)
e
Diablo Fire Ultrafit

+ ci metto hot form come accessorio ....

gotamart ha detto:

Scusate, ma tutta questa differenza di "rigidezza" o durezza come la si vuol chiamare, in funzione della temperatura, è una cosa voluta oppure non si riesce a trovare una plastica con modulo elastico quasi indipendente dalla temperatura?

Non vedo il vantaggio di usare una plastica con caratteristiche molto differenze se si scia a -20 oppure a +15.

Io l'anno scorso ho cambiato i miei vecchi Lange (benedetti) :uuue: con dei salomon CrossMax. Il modello è quello della stagione 2004, scarpetta rossa e blu. Ho fatto una stagione con le tibie spelate....Anche il gambaletto mi sembra troppo stretto... sabato voglio andare a vedere se riesco a trovare uno scarpone decente!!! Ho gli sci che quando mi vedono scalpitano come Varen!!!!!