Nordica Speedmachine MACH 4

azzurro

Active member
Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per la competenza rilevata nel forum.

essendomi appena iscritto, mi presento sciisticamente.

41 anni di cui 37 sugli sci ( dozzina di uscite/anno)
alto 177
peso 84
preparazione atletica medio-bassa, ma abbastanza forte e resistente fisicamente.
nasco sciisticamente sul Plan de Corones negli anni settanta, scuola di San Vigilio.
Oggi mi considero un esperto, argento avanzato, forse oro base anche se scio a livello turistico non disdegnando pause fotografiche e gastronomiche in rifugio.
Insomma, la montagna, me la godo appagando tutti i sensi.

mete preferite:
Plan
Sella Ronda
...comunque un po' tutto il Trentino alto Adige

piste:
Sylvester
Hernegg
Sasslong
Gran Risa
Boè
amo riscadarmi sulla Marchner del Plan prima di tuffarmi nelle nubi sopra Riscone

sci posseduti: Atomic 9.20 Race Carv ( ....mi affeziono ai miei legni !)

Non amo molto il fuori pista anche se a volte capita, più che altro vado spesso a Faj-Andalo e a valle spesso la neve è pappa quindi più che polvere fresca, facendo molto sci primaverile, incontro condizioni non ottimali di fondo.

Mi piace tirare abbastanza e le curve a medio raggio ma un po' per la compagna un po' più lenta, un po' per affaticarmi meno a vantaggio di un fun più disimpegnato e contemplativo, vorrei provare qualcosa di meno racing, magari che mi facesse fare anche raggi più ridotti e serpentine senza sforzare troppo e perfezionando ulteriormente la conduzione: d'istinto scio ancora un po' vecchio.

Viste le caratteristiche tecniche sarei orientato sulla famiglia Speedmachine della Nordica e vorrei sapere se qualcuno ha provato il Mach 4 anche se temo di no in quanto non ricordo di averlo visto prima d'ora.
Soddisfacenti anche il Mach 2 Power o il 3 per il mio livello?

Anche se mi tentano, ho dubbi sugli Hot Rod proprio perchè fuori pista ci vado poco.

Sempre con marchio Nordica, se avete qualche altro suggerimento, è il benvenuto !

Grazie mille

Ciao

Ultima modifica:
Sempre con marchio Nordica, se avete qualche altro suggerimento, è il benvenuto !

perchè non uno Spitfire Pro allora.Allround top level che ha avuto molto successo fin d'ora.Anche con me.

http://www.nordica.com/core/media/products/spitfire_pro.1247667613,8968.adaptive_930x1000_q85.jpg
DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE SECONDO NORDICA:
"Front Race è uno sci progettato per adattarsi a tutte le condizioni di pista: perfettamente polivalente, con una filosofia nuova in termini di sciancratura e raggio. Abbina le caratteristiche degli sci da slalom a spatola larga con la sciancratura degli sci da gigante. Tutte le lunghezze sono adatte a raggi da 12 a 15,5 metri, in modo tale che tutti possano affrontare curve serrate o lunghe con grande facilità."

Indicato per:
"Atleti, sciatori di livello avanzato, sciatori esperti, istruttori di sci che richiedono uno sci polivalente per affrontare qualsiasi tipo di curva."

Ciao e benvenuto:ciaociao:

Grazie Sem,

bravo: in effetti la soluzione più spontanea sarebbe stata proprio il Doberman Spitfire Pro, tra l'altro già ipercollaudati a differenza dei Mach 4, ma cercavo di uscire dal mondo race a favore di attrezzi più morbidi, ancora più all round se vuoi anche meno rigorosi e più easy per far più turismo.
Per questo mi intrigavano i Mach 4: sulla carta le caratteristiche tecniche dovrebbero rispondere alle mie esigenze ma non conosco recensioni su test.
Forse basterebbero anche dei Mach 2 Power ma anche qusti non li ho mai provati.

Dopotutto gli Atomic non li metto in cantina e quando avrò volgia di fare sul serio, son ancora buoni.

Eventualmente dei Doberman Spit. Pro, vista la mia corporatura, consigli il h 170 o il 178?

Grazie e ciao

Grazie Sem,

bravo: in effetti la soluzione più spontanea sarebbe stata proprio il Doberman Spitfire Pro, tra l'altro già ipercollaudati a differenza dei Mach 4, ma cercavo di uscire dal mondo race a favore di attrezzi più morbidi, ancora più all round se vuoi anche meno rigorosi e più easy per far più turismo.
Per questo mi intrigavano i Mach 4: sulla carta le caratteristiche tecniche dovrebbero rispondere alle mie esigenze ma non conosco recensioni su test.
Forse basterebbero anche dei Mach 2 Power ma anche qusti non li ho mai provati.

Dopotutto gli Atomic non li metto in cantina e quando avrò volgia di fare sul serio, son ancora buoni.

Eventualmente dei Doberman Spit. Pro, vista la mia corporatura, consigli il h 170 o il 178?

Grazie e ciao

Io sono 170 e ho preso i 162 e mi trovo benissimo.Stare sui 170.Mi sembrano eccessivi 178 se tu sei 177.Non pensare che i Pro siano troppo impegnativi.Per il tuo livello vanno più che bene.

in effetti i miei Race Carv 9.20 sono 180 cm e forse dovrei "omologarmi" a quote di attrezzi più attuali.
curiosità: dove hai preso le recensioni Nordica?
ho cercato col configuratore del sito ufficiale ma non l'ho trovata
mi passeresti i link ?

.

è quella che ho scaricato dal sito Nordica prima che pubblicassero i nuovi modelli.Adesso hanno messo solo le immagini ma senza descrizione.Considera che lo sci non è cambiato a parte la zona serigrafica che prima era ruvida antigraffio e oggi, con il modello 09/10, è liscia.

il mach 4 sostituisce il mach 3 power.. non so cosa cambi (ammesso che cambi qualcosa oltre la grafica).

in ogni caso il mach 3 power era circa al livello del Dobermann GS Pro come costruzione e tenuta sul ghiaccio, quindi una bomba da conduzione (grazie alla maggiore larghezza).

Se cerchi qualcosa di meno rigido forse è meglio che ti indirizzi su Spitfire Pro (che ho provato e sono davvero divertenti) e Mach 3 (che posseggo e trovo ottimi), il prezzo dei due dovrebbe essere praticamente identico, tuttavia se riesci a trovare un Mach 3 2008-09 (e la cosa è più facile dello spitfire pro) faresti un affare col prezzo (400-450€).

Sem,
il link era per le caratteristiche tecniche e commenti dei 3 tester, non certo per comprarlo lì!

Skak,
grazie
probabile che il Mach 4 vada meglio in fresca per l'under foot più largo (74) ?

Ultima modifica:
Skak,
grazie
probabile che il Mach 4 vada meglio in fresca per l'under foot più largo (74)
io non penso: è troppo duro per la neve fresca e la cosa bilancia ampiamente i 2 mm di larghezza in più. Il "vecchio" mach 3 power era 72 mm comunque, come il mach 3, quindi lo sci è cambiato (74 mm)

proprio per la loro flessibilità sono tentato anche dalla famiglia Hot Rod Nordica tipo :
Igniter Ti XBi CT
o il Nitrous
in realtà li avevo un po' esclusi a priori ma facendo molto sci primaverile trovando molta pappamolla più che neve battuta forse li dovrei rivalutare.

eventualmente se invece rimanessi su Spitfire Pro o Mach 4 che altezza suggerisci vista mia corporatura?

il mach 4 potrebbe essere impegnativo, prima di prenderlo è meglio se lo provi secondo me, di sicuro è uno sci molto rigido, con livello prestazionale al top, simile a Dobermann GS Pro, anche se più polivalente. E sicuramente rende impegnativi i cambi di direzione se non si "carva" alla perfezione su pista dura. Attacco 12 DIN (disponibile 14 DIN)

io lascierei stare lo spitfire pro (70mm) e prenderei il mach 3 (che è 72 mm), con attacco 12 DIN (N PRO 2S).. l'11 DIN, che da quest'anno si può avere con questo sci, è poco per il tuo peso. Comunque io ho il mach 3 (versione vecchia) e sulla neve morbida va davvero benissimo e non stanca.. ottima tenuta sul duro. diverso discorso in neve fresca polverosa.. lì serve una larghezza ancora maggiore.

se decidi di andare sugli Hot Rod (ma secondo me non ti conviene), lascia perdere gli igniter e il nitrous CA, per te può andare il "NITROUS TI" (l'attacco va bene anche quello da 12 DIN, c'è opzionale il 14). Anche qua comunque potresti avere qualche difficoltà nel cambio di direzione se non padroneggi bene la tecnica carving, sulla neve dura, a causa della larghezza dello sci (78 mm in centro)

Per tutti i modelli andrei tranquillamente su 170 cm, in ogni caso il modello più giusto secondo me è il Mach 3.

grazie Skak,

veramente esaustivo.
infine sai che differenza c'è tra i due Spitfire: pro e normale?
il mach 3 è comunque più morbido dello spit normale?

tra spitfire normale e pro la differenza è che nel pro c'è una lamella interna di rinforzo supplementare in titanio (e credo abbia l'anima completamente in legno, mentre è semisintetica nel normale).. insomma visto il tuo peso evita in ogni caso lo spitfire normale, un po' troppo leggerino.

Il mach 3 non ha questa lamella, al pari dello spitfire normale, ma la sua costruzione è più dura (e ha l'anima interamente in legno) e ha comunque una lamella in carbonio o qualcosa di simile (detta "CA"), quindi in totale è circa come lo spitfire pro.. se è più morbido del pro la differenza è stata per me impercettibile. Gli Spitfire a pari lunghezza hanno un raggio lievemente inferiore del mach 3 (14m vs 15m per il 170cm).

Il mach 3 power aveva la lamella aggiuntiva in titanio, e sicuramente ce l'ha anche l'erede mach 4.. è uno sci superiore allo spitfire pro.