Buon video didattico

:pOL:
Non mi sembrano tanto educativi, sono agonisti e si portano dietro movimenti e "vizi" da pista. Come, ad esempio l'aprire e chiudere le braccia per non inforcare il palo.
Per fare un esempio, se dovessi proporre un video didattico, ad una scuola calcio non farei vedere Maradona, Ronaldino, Platini,...

ad averli quei vizi da pista....ed ecco perchè i talenti stentano sempre di più...in tutti gli sport...

:pOL:
Non mi sembrano tanto educativi, sono agonisti e si portano dietro movimenti e "vizi" da pista. Come, ad esempio l'aprire e chiudere le braccia per non inforcare il palo.
Per fare un esempio, se dovessi proporre un video didattico, ad una scuola calcio non farei vedere Maradona, Ronaldino, Platini,...

Mi scusi ma non sono d’accordo quando dici “sono agonisti e si portano dietro movimenti e "vizi" da pista.” Quando si scia libero, si puo in ogni modo scendere. Se funziona, va bene.

Ma per imparare, per allenarsi, anche con lo sci libero, si deve studiare buon esempii, che sono qui sul Youcanski.com sito web. Se si leggessi l’articolo “Inclinati per vincere,” si vedrei che Gurshman spiega che le gambe sono alzati davanti al corpo. Non e che il corpo cade indietro. La differenza e grande fra queste due possibilita. Questo movimento e spiegato cosi usando Hermann Maier come l’esempio:” Maier usa un puro movimento di alleggerimento del peso tramite il piegamento delle gambe.”

Vedi foto 3 a la spiegazione piu tardo nel’articolo:

http://youcanski.com/it/coaching/incline-to-win.htm

Sicche gli esempii di video non sono pieni di "vizi." Dunque, questi movimenti di gara sono buoni, ma i nostri occhii non vedono cosa ci succede in realta.

Quindi, Gurshman ha creato questo video montaggio per dimostrate che lo sci libero non e tanto diverso dal sci agonistico nei pali. Infatti, i principii sono lo stesso:

http://www.youtube.com/watch?v=lHR_AA8Vajw

Scusammi l’italiano, ma sono italo-americano e sono ventuo alla lingua piu tardi in vita.

Visto che ho iniziato la discussione, mi permetto di sottoscrivere quanto detto da Paolo.
Chi ha fatto agonosmo lo sà, ed oggi anora in misura maggiore per merito degli attrezzi, che la tecnica agonostica, è diversa da quella in campo libero.
Anche se, la sciata tra i pali, dovrebbe essere più vicina possibile a quella in campo libero, ma questo non è possibile per tantissimi motivi.
Da quelli emotivi, a quelli "tecnici".
Tutti sappiamo che oggi lo sci aiuta molto di più chi ha fisictà, e chi ha quindi forza nelle gambre, e "snodi" di caviglia e ginicchia indipendenti.
la parte superiore del corpo si inclina paurosalemnte al'interno, così come il peso del tronco incide sempre più sulle code.
Basta veder sciare il "fenomeno", che a me sinceramente non piace come testa(come cervice per intenderci), Bode Miller, che tutte queste figure sono esaltate.
Quando però vengono a mancare le forze, quindi le gambe, questa sciata è impossibili da sostenere, e lo stesso Bode lo ha domostrato in questi anni, facendo anche figuracce.

E qui mi riferisco anche a chi gioca a tennis.
Se c'è la tecnica(vedi Federer) si può campare fino a 100 anni giocando bene, se c'è solamente forza(vedi tennis laboratorio spagnolo) si dura pochino.

Naturalmente è una mia idea personale, e di uno che scia da diversi decenni, quindi non più giovane, e che magari non vede le cose come le può vedere un giovane
In tutti gli sport la tecnica si evolve è verissimo, ma se non si stà in piedi perchè mancano le forze, questa non si può chiamare tecnica.
A mio modo di vedere naturalmente :)
Ciao

Mah... sul fatto che la parte interna del corpo si "inclini" paurosamente all'interno non sono molto d'accordo.
Qua un esempio di un esteta della sciata (per conto mio): Benjamin Raich

http://www.gecko-motion.de/uploads/pics/benni-raich-einleger-750_04.jpg
http://www.sport.it/fnts/sport/immagini/283x298/raich050227.jpg

Come vedi la parte superiore del corpo non è paurosamente inclinata.
E' si all'interno rispetto alla traiettoria degli sci, ma se fosse inclinata verrebbe a mancare l'appoggio sulla gamba esterna.

Bode ha uno stile di sciata che si addice alle sue caratteristiche fisiche, ma che risulta proibitiva per altri atleti.
Solo pochi possono sciare come lui ed ottenere lo stesso risultato.
Va contro le leggi della fisica.

http://adventure.bg/blog/wp-content/uploads/2009/09/bode-miller.jpg

Per quanto riguarda il video della scuola Ungherese non lo consiglierei molto.
Qua in Italia abbiamo gli istruttori più bravi al mondo...

Cerchiamo di sfruttare questa risorsa e prendere esempio da loro.

ciao ciao

Come ho ditto: sono venuto alla bella lingua piu tardo in vita. Ho studiaho e ho imparaho chosi a Firenze dove si chiama loro che non possono leggere e chomprendere gli articoli “bischeri.”

Gurshman scrive: “Un’inclinazione eseguita appropriatamente è differente dal “cadere” all’interno…” Ma piu importante, i movimenti centrali per buon sicare sono “estensione” e “flessione.”

Siete nel medioevo, fissati dove tutto ferma, proprio sciocchi.

Caro marco polo, come non quotarti su youcanski?
Belli i video, molto bravi i dimostratori, bravo gurshman.
Può piacere o non piacere lo stile di sciata "agonistica", ma è quello con cui si ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, poi ogni scuola ha la sua interpretazione, ma il fine è sempre lo stesso, massimo risultato con il minimo sforzo.

Paolol, il chiudere le braccia non è per inforcare il palo, chi fa agonismo lo sa
;-)

Pensavo fosse per non infilare il braccio nel palo:??: Allora immagino sarà per opporre meno resistenza all'aria, oppure per "raccogliersi", comunque resto della mia idea chi (sciatore in evoluzione) vede quel video e si mette , per imitazione, ad aprire e chiudere le braccia fa un movimento inutile, probabilmente si sbilancia e regredisce piuttosto che imparare. E' diverso se chi lo guarda è uno sciatore esperto.
Sono molto più istruttivi i video AMSAO. Lì c'è l'essenziale per imparare un movimento pulito.