PRESCIISTICA! chi mi aiuta?

Cimabianca

New member
ciao a tutti! sono nuovo del forum e sto inziando a muovermi per preparami bene per questo inverno!! :)

allora ci sono tante cose da sistematare...

ALIMENTAZIONE

SPORT

ESERCIZI MIRATI

ABBIGLIAMENTO

SCI, SCARPONI...

insomma tante cose!!

per il momento mi indicate degli esercizi da fare possibilmente a casa per la preparazione allo sci da discesa?
consideriamo che riprenderò a fare "corsa" 30 minuti al giorno per 3 volte a settimana circa!
quindi cosa potrei fare per arrivare bello allenato?? :-?

spero possiate aiutarmi! :D:D:D
 
Allora...benvenuto... secondo me il muscolo più sollecitato è il quadricipite... quindi per allenare un quadricipite esistono vari esercizi... il migliore è sicuramente lo SQUAT ma se non possiedi un bilanciere è impossibile farlo a casa... un allenamento da casa x sollecitare i quadricipiti (muscoli delle cosce) è la cyclette...
 
ma io seguo un "allenamento" costante tutto l'anno che consiste in flessioni , addominali , dorsali , e piegamenti sulle gambe alla mattina appena sveglio (tutto rigorosamente senza usare pesi) poi un po di corsa quando c'è tempo però per fare la presciistica mi iscrivo in palestra più o meno in questo periodo (lo so che è la cosa più noiosa del mondo) perchè per fare un allenamento mirato allo sci è la cosa migliore almeno secondo me
 
Premesso che fare la preparazione in palestra è la cosa migliore...
volendo qualche esercizio si può anche fare a casa!!!

1° esercizio: a gambe divaricate e braccia ai fianchi roteare il busto a destra, ritornare nella posizione di partenza, ripetere lo stesso movimento a sinistra. Ripetere questo esercizio 20 volte per ciascun tipo di rotazione. Respirazione libera.
2° esercizio: dalla posizione di attenti portare le braccia in avanti con le palme in dentro e contemporaneamente piegare le ginocchia divaricandole. In questa posizione flessa, con il busto perfettamente eretto, tutto il corpo è appoggiato soltanto sulla punta dei piedi mentre i glutei sono quasi appoggiati sui talloni sollevati, poi lentamente ritornare alla posizione di partenza Cominciare con 5 – 6 di queste flessioni fino ad arrivare (chi se la sente) a 50. Respirazione libera.
3° esercizio: dalla posizione-base supina con braccia aderenti al corpo, palme a terra, gambe tese e unite, sollevare contemporaneamente le gambe con movimento lento fino a formare un angolo acuto con il terreno. Dopo un breve attimo di sosta, abbassare lentamente le gambe bloccando i talloni sollevati a circa 10 – 15 cm. da terra; breve sosta, quindi ripetere il sollevamento. Cominciare con 5 – 10 alzate fino come sopra a 50. Respirazione libera.
4° esercizio: dalla posizione di attenti passare a quella di braccia in alto con palme rivolte in avanti. Flettere lentamente il busto in avanti fino a portare le punte delle dita il più vicino possibile alle punte dei piedi. Le gambe durante le flessioni devono essere perfettamente tese e non piegate al ginocchio. Raggiunta la massima flessione tornare alla posizione di partenza e ripetere cominciando da 15 – 20 volte, per arrivare a 50. Espirare durante la flessione, inspirando, quando si ritorna alla posizione eretta.

Se non hai voglia di andare in palestra facendo questi esercizi quantomeno non arriverai a casa con i muscoli distrutti dopo le prime sciate!!

Ricorda che fare un po di sport anche durante l'estate aiuta notevolmente.....
 
Top