[MTB]20.09.2009-Sentiero 601 Monte Altissimo...2000mt senza fine!

rikkas

Fassano
Grande giornata in bike anche oggi!
Il Poser,Franco, Matteo ed il sottoscritto ci siamo cimentati in una delle discese più famose e tecniche dell'alto Garda. Ritrovo alla funivia di Malcesine alle 9,15 (io sono arrivato alle 8 per comprare i biglietti) e partenza con la corsa delle 9,45.
Dall'arrivo della funivia (Tratto Spino 1700mt) uno sterrto ci ha portati sulla provinciale asfaltata che abbiamo seguito per qualche km fino al rif.Graziani(1617mt).
Da qui salita abbastanza pedalabile (qulche tratto molto sconnesso) di sassi e roccia fino al rif.Altissimo "Damiano Chiesa"(2059mt). Meritata pausa e poi giù...tutto d'un fiato verso Torbole. Sono stati 2000mt di dislivello negativo veramente entusiasmanti e duri...il primo tratto della discesa è ripido e con sassoni instabili, qualche gradone di roccia da fare senza esitazioni pena...la caduta...poi un bel tratto in un prato e poi ancora sentiero molto tecnico nel bosco. Il fondo è in prevalenza costituito da sassi e roccia....a circa 2/3 della discesa inizia una bella sezione più scorrevole con fondo di terra e foglie e qualche curva in appoggio.
L'ultimo tratto è veramente duro e poco pedalabile con gradoni di roccia molto accentuati.
Abbiamo deciso di arrivare fino a Torbole anzichè fare la variante che si prende a metà discesa(verso Dosso dei Roveri e Dosso Spirano) e sbuca a Navene in quanto un ragazzo del noleggio bici ci ha detto che quel percorso è molto sporco perchè nessuno ha fatto manutenzione questa estate.
Che dire....una gran giornata chiusa in bellezza con una birra alla Speck Stube di Malcesine.
Ora qualche foto:

Il gruppo alla partenza
43820-p1020589.jpg

Primi scorci spettacolari
43821-p1020591.jpg

Il Garda
43822-p1020594.jpg

43837-p1020596.jpg

43838-p1020601.jpg

43823-p1020609.jpg

43824-p1020612.jpg

Il Poser
43827-p1020621.jpg

43839-p1020613.jpg

un sentiero da tenere in mente
43825-p1020614.jpg

Franco
43826-p1020616.jpg


ammirando il paesaggio
43828-p1020618.jpg

Rikkas troppo veloce per essere fotografato...ah ah ah!!!
43829-p1020631.jpg

Poser back
43831-p1020626.jpg

43832-p1020636.jpg

43833-p1020637.jpg

Franco concentrato
43834-p1020627.jpg

Io
43835-p1020628.jpg

Iacopo recupera le energie!
43836-p1020623.jpg
 
Ultima modifica:
bello bello!! stupendo il lago dall'alto.
io frequento il lago col windsurf ma ho pure mtb e so dei vari percorsi..

considerando che ho una mtb "poco" pedalabile, come sono i 300 mt di dislivello dalla funivia alla partenza?
e quanto costa la corsa in funivia?

penso che sia fattibile anche in versione invernale il vostro percorso...

grazie
max
 
che figata!!! ma nella prima foto del poser... dietro di lui si vede uno che si rabalta!!

chi è?

è ancora vivo?


il tracciato mi pare una figata.
bravi bravi fioi.

ho visto che alcuni hanno il met parachude.
lo avevo preso pure io ma un po' non mi calzava in testa un po' non mi convinceva la mentoniera tagliente..

aedsso col senno di poi che ho aumentato le velocita' in discesa forse era meglio tenerlo.
anceh se in collina in salita con paramento è una palla. non ti abbronci nemmeno !!
ahah

:)

yoyo

ps

ho procato dAUN IL alle melette. percorso tecnicoe purtroppo era bagnato quindi bello difficile e poco godibile.

tutto sommato cqe preferisco percorsi + veloci e meno tecnici.
 
Uaooohh!
Il Garda in mtb è un bel pò che mi ronza in testa.
...ci vorrebbe il teletrasporto per fare qualche "giretto" insieme!
Bel lavoro ragazzi!
...mi sembrava di aver letto tempo fà di qualche zona con discese un pò "preparate", mi sbaglio?
 
bello bello!! stupendo il lago dall'alto.
io frequento il lago col windsurf ma ho pure mtb e so dei vari percorsi..

considerando che ho una mtb "poco" pedalabile, come sono i 300 mt di dislivello dalla funivia alla partenza?
e quanto costa la corsa in funivia?

penso che sia fattibile anche in versione invernale il vostro percorso...

grazie
max

I metri di dislivello in salita sono circa 500 perchè dall'arrivo della funivia scendi e poi risali al Grazieani e quindi all'Altissimo...la fune costa 16€ ed è aperta fino a fine ottobre e non è un percorso fattibile in inverno perchè c'è Powderrr!!!
 

.

Ultima modifica:

Mi sa che è Franco che è conciato da freerider YO ma con quella MTB un pò mazinga e soprattutto con le gomme completamente consumate si è capottato varie volte.. per fortuna che aveva il casco met con mentoniera :D


Gran bel giro ... 2000 metri di dislivello praticamente sempre su single track sono tantissimi ... percorso veramente tecnico .. fin troppo nell'ultima parte in cui non si riesce a rimanere in sella e bisogna scendere e camminare.....

Il Lago di Garda per la MTB è veramente una perla... Torbole sembra la capitale della mountain bike.. bellissima l'atmosfera che si respira...

Sabato prossimo si replica da qualche parte in zona Torbole/Riva...
 
Ultima modifica:
bel discesone!

....anche se per me (che sono scarso) è un pò troppo tecnico, so già che dovrei scendere dalla bici troppe volte.....

p.s. anch'io ieri ero sul Baldo: salita da Prada per andare a fare la ferrata delle Taccole e preso anche abbastanza acqua....
 
Non credo, stavolta ti dovrai sorbire almeno 1000mt di dislivello in salita!!!! Ah ah ah ah ah...sfaticato...monta le 270 di gomme che poi pedali spedito!!!!:MM:MM:MM
 
Top