Chi mi da consigli e qualche notizia sulla prossima settimana bianca ?

TIGRE

New member
Ciao - Bel sito davvero

Sono Nuovo e uno sciatore arrugginito .

Avendo due figli grandini 10 e 13 lo scorso anno sono stato a fare la
prima settimana bianca . ( un pò tardi ? )

Troppo bello .

Ma non vorrei tornare lì ( MONTECAMPIONE 1400 ) :HH !!!! tanta neve albergo sulle piste - isolato al massimo ; mangiare voto 2 . resto 6

QUALCUNO E' STATO IN ALTA VAL ISARCO ? PRECISAMENTE RACINES ?
Mi sembra un bel posto per gennaio prox !

GRAZIE A TUTTI

Ciao e benvenuto!!!

Le località sono tante in giro per le Alpi...dipende tu cosa cerchi, se hai preferenze di vicinanza, di economicità, di sciate, di divertimento...

Consigli settimana bianca: per le zone Dolomitiche che conosco...

Prova a guardare la pagina che mostra le località sciistiche: comprensori sciistici in Italia. Molte recensioni non sono complete ma per ognuna trovi i link verso le discussioni del forum.

Io mi sento di consigliarti:
- Andalo - Fai della Paganella per l'ottimo rapporto prezzo/qualità generale;
- Alpe Cermis, Cavalese per, non so come definirlo, per sciare di più (qui se vuoi scii davvero tanto);
- Alpe Lusia - Bellamonte per la varietà di piste e panorami;
- San Martino di Castrozza: una elegante stazione con belle piste e per metà con bei impianti;
ski Civetta: fino ad un paio di anni fa non mi piaceva mepntre ora lo ritengo vario e divertente... anche se personalmente lo trovo come costituito da 3 località diverse sebbene unite;
Falcade - Passo San Pellegrino: secondo me il migliore comprensorio del Dolomiti Superski a livello globale e con un rapporto qualità/prezzo favoloso; piste lunghe e belle, panorami da urlo, impianti veloci e potenti; fossi in te cercherei qualcosa a Falcade;

In Val Isarco ci sono La Plose - bressanone (bellissima la pista che torna a valle) e Racines che purtroppo non ho ancora mai testato.

923-dolomiti-ski.jpg

ok grazie per consigli.

ma io ho bisogno di un posto dove " a valle " i due figli possono trovare la scuola sci

e la moglie ( che non scia ) possa stare nelle vicinanze . e il Papà ( TIGRE ) con amici

se ne possa andare " in quota " e ogni tanto ritornare " a valle " .

Credo che per un posto così bisogna trovare stazioni sciistiche già alte di per se ( dai 1500/1600 in su ) .

Quanto è difficile il mondo .................

Ciao cmq. ho fatto una ricerca all'interno del forum per RACINES ed ho trovato qualcosina di interessante . La zona mi stuzzica sempre di più .........

Beh a Racines per la scuola sci non c'è problema, in Alto Adige sono organizzatissimi sotto questo punto di vista. La moglie però rischia di annoiarsi, perchè non vedo punti d'interesse lì a Racines; a meno che non vada a Vipiteno che è una bella cittadina.

Il vantaggio di Racines è che non è un posto enorme, ha sei seggiovie quindi puoi barcamenarti tra moglie e figli pur avendo piste molto belle: non è un comprensorio grande, ma un GRAN COMPRENSORIO dove ti divertirai, sicuro.

.

Avendo due bambini piccoli, anche io cerco comprensori con quelle caratteristiche. E ho fatto le mie considerazioni.

SE l'inverno non è troppo avaro di neve e/o troppo caldo, Andalo ha certamente il miglior rapporto qualità/prezzo.

Anche in Alta Pusteria i prezzi sono ragionevoli. Sesto ha la scuola in paese; le piste non sono tantissime ma sono divertenti. Dobbiaco e San Candido sono paesi più grandi ma anche più scomodi per chi scia.

San Martino di Castrozza è un bel paese di montagna e le Pale sono bellissime. Le piste sono varie. I prezzi sono un po' più alti.

L'Alpe di Siusi ha un ambiente bellissimo e per i bambini c'è di tutto. Le piste sono tutte medio-facili. Il paese però, in pratica, non c'è.

Poi ci sono le località intorno al Sellaronda. Ambienti fantastici; paesi da belli a bellissimi; piste per tutti gusti (anche se, volendo tornare ogni tanto "a valle" dalla famiglia, rimane il rammarico di non poter sfruttare tutte le potenzialità). I prezzi sono mediamente più alti.

Molti parlano bene di San Vigilio e il Plan de Corones: io però non ci sono mai stato.