Cime d'Auta

Nik85+

Dolomitiano
Si notano poco salendo per Falcade, sono sulla destra, ma in pochi le conoscono. In piena stagione infatti abbiamo incrociato solo una piccola comitiva che si dirigeva verso Forca Rossa. Le Cime d'Auta erano deserte!

Lasciata la macchina a Colmean - una frazione sopra Falcade - si imbocca il sentiero 689. Dopo una breve lieve partenza, il sentiero si fa più faticoso e prende velocemente quota fino a raggiungere la base delle pareti delle Cime d'Auta.






43501-img9747.jpg

Fabio sotto le Cime d'Auta






Qui parte la Via Ferrata Paolin Piccolin, che passando per forcella di Medil, raggiunge la vetta della Cima d'Auta Orientale. La salita è di media difficoltà, a tratti esposta, ma comunque ben attrezzata.
La cima (2624 mt) si raggiunge con un dislivello totale di circa 1400 mt e regala un interessante panorama a 360°! A sud si riesce a vedere tutta la valle del Bios, compreso il paesino di partenza. A nord si scorge l'imponente parete sud della Marmolada. A ovest ci fa compagnia la cima gemella, e ad est la vista si perde lontano in direzione del Civetta...






Fabio all'attacco della ferrata
43502-img9750.jpg

Cime d'Auta






Fabio in un tratto delicato
43503-img9764.jpg

Ferrata Cime d'Auta






Nik85+
43504-img4697.jpg

Ferrata Cime d'Auta






Uno sguardo alla Cima gemella (occidentale)
43505-img9774.jpg

Ferrata Cime d'Auta






Dalla vetta, verso la valle del Biois...
43506-img9777.jpg

Cime d'Auta






In vetta si divora il consueto panino, ci si rilassa un po' al sole, e si riprendono le forze. Dopo di che arriva il momento di proseguire, di strada ce n'è ancora...

Si prosegue verso est, in direzione del Lech dei Negher. Arrivati alla forcella dei Negher si scende verso sud, in direzione di Falcade.






Forc. dei Negher
43507-img9837.jpg

Forc. dei Negher






Il sentiero scende su panoramici pendii erbosi fino a raggiungere Baita Col Mont. Qui si prosegue per il sentiero 687 che porta giù a Fedèr, a 5 minuti da Colmean, chiudendo così l'anello del giro.






Pietre
43509-img9815.jpg

Escursione Cime d'Auta






YahooOo!
43510-img9844.jpg

Fabio






Nicolò
43511-mr.jpg

Escursione Cime d'Auta






Fabio sui panoramici prati del Col Mont
43512-img9848.jpg

Escursione Cime d'Auta






Cartolina d'epoca
43513-img9821.jpg

Fabio






Nik85+
43514-img4824.jpg

Escursione Cime d'Auta
 
Grazie Nik perché ci fai scoprire le dolomiti meno famose, quelle che di solito si snobbano perché "se trovo il tempo di andare in montagna vado sul Civetta mica sul BoscoNero" (è il ragionamento che faccio io purtroppo)
 
Bei tagli e bei colori Nick.
... e abbiamo anche il Divino in versione modello/testimonial della prossima campagna pubblicitaria sulle dolomiti d'estate.

Sul serio, potresti essere un buon free lance, anche se non credo sia una carriera con cui si possa sbarcare il lunario se non l'abbini ad altro.
 
belle foto come al solito;
io salgo spesso a lac dei Negher (Lac dei Giai per la val pettorina) ma dal versante opposto per la val di franzedaz o di di Franzei....sono posti poco frequentati e che ti danno ancora il vero senso della montagna....
ottima scelta!
 
Grazie di nuovo!

potresti essere un buon free lance, anche se non credo sia una carriera con cui si possa sbarcare il lunario se non l'abbini ad altro.
Già, la vedo dura per il fri lens :)

twintip ha detto:
sono posti poco frequentati e che ti danno ancora il vero senso della montagna....
Vero, poi quest'anno ho visto ancora più gente del solito in giro... ma pian piano arriva l'autunno, stagione eccellente per fare belle camminate!
 
Cime d'Auta inverno (sono quelle "al buio")
65859-cime-auta-inverno.jpg

Le cime "gemelle" d'Auta in veste invernale viste dalle piste di Passo San Pellegrino.
Le foto si caricano correttamente.
 
Top