Quale è l'abitudine, alimentare e non, peggiore per la mountain bike?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale abitudine alimentare è più dannosa per distruggere l'allenamento, la resistenza, o come si chiama per andare allegramente in mountain bike?

Ed in generale che cosa fa perdere più velocemente l'allenamento?

fishchipslondon07.jpg


Veneziano.jpg
 
Io credo che un'alimentazione troppo sbilanciata vs i grassi sia dannosa come è dannosa in generale...beh anche il bere fa la sua parte se si esagera...credo che però una volta raggiunto un buon livello di allenamento sia importante mantenerlo cn un'alimentazione bilanciata, che apporti la giusta quantità di proteine,carboidrati,grassi e vitamine...ovviamente se ti strafoghi di fish and chips a lungo andare il fisico ne risentirà sicuramente..indicate invece le classiche pasta-carne-pesce-frutta-verdura e dolci cn moderazione....:pIACERE:
 
Perchè se tu hai fatto un po' di allenamento quando vai è un piacere, sudi "qualcosa di liscio" che anche se ti cola negli occhi lo sopporti e non puzza. E tutto sommato vai.

Se la sera prima ti spari 3 birre con cotoletta di pollo chimica e semifreddo star trek il giorno dopo le prime gocce di sudore sembrano una resina, quasi appaiono colorate, sembrano ambra, puzzano di aceto e se ti cola il sudore negli occhi sembra di aver preso una manciata di sale. E poi per le prime ore arranchi, il cuore batte a caso ed il respiro non c'è.

2398050022_f7ef2520c0.jpg
 
Perchè se tu hai fatto un po' di allenamento quando vai è un piacere, sudi "qualcosa di liscio" che anche se ti cola negli occhi lo sopporti e non puzza. E tutto sommato vai.

Se la sera prima ti spari 3 birre con cotoletta di pollo chimica e semifreddo star trek il giorno dopo le prime gocce di sudore sembrano una resina, quasi appaiono colorate, sembrano ambra, puzzano di aceto e se ti cola il sudore negli occhi sembra di aver preso una manciata di sale. E poi per le prime ore arranchi, il cuore batte a caso ed il respiro non c'è.

da ignorante dico: il sudore è composto da acqua sali ed acidi. se una goccia va nell'occhio brucia. credo sia naturale. se il sudore è composto da sola acqua forse c'è qualosa che non va in generale. è anche naturale che tu sudi tutto quello che mangi. ma la pelle in genere assume anche un odore tipico rispetto a quello di cui ti nutri. vedi russi e/o cinesi che hanno abitudini alimentari molto diverse dalle nostre li riconosciamo "a naso".

sulle sostanze che fanno male.....beh non credo che rallentino la tua preparazione piuttosto nutri male il tuo corpo. in questo senso suppongo che l'unico che faccia male sia l'alcool ed il grasso insaturo. poi dipende molto da quello che chiedi al tuo corpo. cioè in che fase sei dell'allenamento. se sei in un periodo di carichi forse è meglio spostare l'alimentazione verso la proteina. se sei in gara e ti serve la prestazione verso i carboidrati.

forse sbagliando dico: il semifreddo me lo farei la sera stessa dell'allenamento e poi dopo una bella bistecca ai ferri con insalata.
e rimanendo il tema credo che l'abitudine di non farsi un litro di birra la sera prima di uscire in bici è una cosa sana.
 

.

Se di allenamento serio si parla bisogna seguire delle tabelle alimentari di pari passo con quelle di allenamento, è una cosa seria ed in base all'alimentazione si possono ottenere risultati molto importanti.
Anzitutto prima di iniziare a fare seriamente bisogna smagrirsi facendo un paio di settimane con basso apporto di glucidi e carboidrati. Prediligere proteine e in particolare pesce e carne magra e verdure e meglio integrare un po' di l-carnitina che aiuta il corpo a tritare i grassi.
Poi si inizia a fare uno sforzo di almeno 200km a settimana per un altre 2\3settimane a ritmo blando ma costante, sulle 4 ore giornaliere in sella e con una media di 90\100 pedalate al min e poi si seguono le tabelle di allenamento intensificando salite, scatti, ecc ecc
Per l'alimentazione meglio una dieta dissociata che, basandosi su una settimana con 6gg di pratica sportiva dove la domenica c'è l'allenamento più importante o la gare dev'essere:

Lun -Privilegiare i carboidrati - sgambatella rilassante per recupero attivo
Mar- proteine - allenamento 60% del percorso di gara
mer- proteine - 110\130% distanza di gara
giov- grassi - 60% distanza di gara
ven- assoluta precedenza carboidrati - 65% distanza di gara
sab- assoluta precedenza carboidrati - Riposo o sgambatella
dom-assoluta precedenza carboidrati - Gara o allenamento tipo gara

Il mercoledì e giovedì ci si sente stanchi e demotivati ma è solo frutto del minore apporto glucidico.
Poi per il resto solite regole, il sonno è importantissimo e in articolare nella fascia dalle 10 alle 8 e poi idratarsi sempre adeguatamente.
 
io per dirti nel rugby la mattina facevo una colazione abbondante....con latte...poi a pranzo mangiavo la pasta o cmq carboidrato con insalata e a cena carne o cmq proteine a volontà....

se segui una dietà alimentare sarà bene o male sempre cosi
mattina-colazione energia
pranzo energia
cena proteine

a pranzo ti fanno mangiare carboidrati perke contengono energia ke tu puoi andrai a bruciare quando farai l'allenamento e la cena tante proteine perke serviranno al tuo corpo a ricostruire la parte muscolare ke si è "rotta" durante l'allenamento =D occhio e croce è cosi...poi penso si bilancino le dosi in base al tipo di sforzo ke richiede lo sport
 
Top