beh, ma se vedendo i video della scuola sci su amsao.it l'autovalutazione è tra l'argento medio e l'avanzato direi che non serve un maestro per dire che uno sci più semplice sarebbe più indicato per migliorare la sciara a sci paralleli, no?! :think:
tornando alla domanda di Simone riguardo ai punti forti del Racetiger RC e le relative pecche:
in positivo devo dire che lo sci ha una buona struttura per cui tiene bene anche su neve dura o ghiacciata
(direi dolimitica di gennaio, non fondi da coppa del mondo ovviamente)
e lo sci non balla a meno che non si corra forte (ma non è nelle mie preerogative),
lo sci ha una buona rigidità flessionale ma a livello torsionale non è niente di che, ma essendo uno sci vocato alle curve medio-ampie è ovvio che la reattività sia secondaria alla stabilità.
detto in questi termini sembra chissà cosa, ma tradotto in sensazioni in pista significa che nella sciata in conduzione è necessario avere una posizione corretta per deformare lo sci ed impostare la curva altrimenti non si flette da solo (lo sci è un po' duro, non è facile facile) e non gira da solo. :no:
nell'ultima fase di curva la risposta elastica dello sci è secca e decisa (ad alcuni piace, a me per esempio, ad altri no) ma non particolarmente vigorosa, per cui è più indicato di uno sci slalom carver per uno sciatore in evoluzione.
per uno sciatore che non conduce (quindi sotto il livello oro base o quasi) credo che la stabilità del Racetiger RC sia un plus innegabile, ma per imparare a fare bene le curve strette sia più semplice usare sci più morbidi.
se poi uno è già impostato bene e deve imparare a condurre ma la tecnica fino a quel punto è abbastanza a posto questo sci è molto valido e lo dico quanto meno per esperienza personale, visto che ho comprato questo sci che avevo una conduzione incerta e negli ultimi due anni l'ho migliorata molto.
ma a mio parere per uno sciatore che non è ancora argento avanzato o molto avanzato è meglio un allround top level che di certo non sentirai l'esigenza di cambiare a fine stagione.