dubbio tra atomic gs 11 e volkl racetiger rc

simone4539

New member
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ed ho un grosso dubbio. premetto che sono 3 anni che scio. Il primo anno ho noleggiato gli sci poi ho comprato un paio di head c210 che mi erano stati consigliati per imparare ed infatti si sono rivelati facili e maneggevoli per un inizio sicuro. ora mi sono deciso a fare un bel salto di qualità e mi sono fossilizzato su 2 paia di sci ma sono molto indeciso. premetto che non sono un folle che dalla mattina alla sera va giù a manetta. vado a velocità moderata ma mi piace anche fare curve a stretto/medio raggio. i 2 sci in questione sono gli atomic gs11 e i volkl racetiger rc....che mi dite? grazie in anticipo

ciao Simone, benvenuto su skiforum :CC
per capire se i due sci che hai preso in considerazione possono essere adeguati a te e suggirerne uno sull'altro è necessario sapere quale sia il tuo livello tecnico e che tipo di sciata preferisci.

altrimenti è difficile consigliarti a priori il gs11 o il Racetiger RC... poi io il gs11 non l'ho mai messo ai piedi, per cui è anche peggio.
ma come mai hai deciso di restringere il campo esclusivamente a questi due sci?
il tuo Head C210 è uno sci facile, mentre questi sono dei racecarver, per sciatori di un buon livello... :think:

se però hai già raggiunto un livello argento avanzato e vuoi uno sci solido, che tenga su ogni tipo di neve e con cui imparare a condurre (dopo soli 3 anni, se non scii spesso non è facile) il Racetiger RC è una buona scelta e preso un po' più basso di te (tipo 5cm) risulta uno sci molto polivalente.

rispetto al GS11 è più sciancrato ed ha una spatola più ampia, per cui dovrebbe essere più facile da inserire in curva, anche a livello di struttura dovrebbe essere un po' più morbido e permissivo.

personalmente trovo che il Racetiger RC sia un buon sci, è il mio sci attuale infatti, ma prima di consigliarlo ad un utente è necessario sapere bene come scia e cosa vuole.
aggiungi informazioni su di te (banalmente anche le caratteristiche fisiche sono importanti) e sicuramente avrai altre risposte!

hai detto ke scii da soli tre anni e già vuoi andare su atomic gs11???? :shock::shock:

quello è uno sci con i controcxxxxi e bisogna essere molto bravi e avere una tecnica ottima per nn solo valorizzarli ma anche per usarli normalente perchè sennò si rischia di affaticarsi, nn goderseli e cadere spesso a terra..

stesso discorso vale per i volkl anche se sn meno tosti..:-?

dicci cmq a che livello sei dopo aver guardato il sito amsao.it..

se ti riterrai argento (molto) avanzato/ oro base (e se è così, dato che sci da solo tre anni, sei un fenomeno) allora gli sci indicati van bene altrimenti posta il tuo livello e poi ti sarà consigliato lo sci più adatto..

bye! :D

vedendo il sito amsao credo di trovarmi ad un livelo argento base/avanzato. lo so che lo sci che vado a prendere risulterà magari un pochino difficile inizialmente ma io non ho intenzione di cambiare gli sci una volta l'anno per intenderci. quindi se decidessi di prendere questo lo terrei per almeno 3-4 anni come minimo. comunque sono alto 170 e peso 66 kg. vedendo in giro le recensioni di altre persone andavo escludendo il gs 11 perchè meno polivalente rispetto al volk e più impegnativo nello stretto. caro racekitten ti ringrazio per la risposta ed infatti volevo sapere in maniera più dettagliata se nelle curve strette si ha difficoltà o meno e quali sono i punti forti e quelli deboli dello sci..grazie

già meglio ma io prenderei in considerazione anche uno sppedwave 10 o 12 oppure un atomic sx10 o 11.ciao

ciao Simone, benvenuto su skiforum :CC
per capire se i due sci che hai preso in considerazione possono essere adeguati a te e suggirerne uno sull'altro è necessario sapere quale sia il tuo livello tecnico e che tipo di sciata preferisci.

altrimenti è difficile consigliarti a priori il gs11 o il Racetiger RC... poi io il gs11 non l'ho mai messo ai piedi, per cui è anche peggio.
ma come mai hai deciso di restringere il campo esclusivamente a questi due sci?
il tuo Head C210 è uno sci facile, mentre questi sono dei racecarver, per sciatori di un buon livello... :think:

se però hai già raggiunto un livello argento avanzato e vuoi uno sci solido, che tenga su ogni tipo di neve e con cui imparare a condurre (dopo soli 3 anni, se non scii spesso non è facile) il Racetiger RC è una buona scelta e preso un po' più basso di te (tipo 5cm) risulta uno sci molto polivalente.

rispetto al GS11 è più sciancrato ed ha una spatola più ampia, per cui dovrebbe essere più facile da inserire in curva, anche a livello di struttura dovrebbe essere un po' più morbido e permissivo.

personalmente trovo che il Racetiger RC sia un buon sci, è il mio sci attuale infatti, ma prima di consigliarlo ad un utente è necessario sapere bene come scia e cosa vuole.
aggiungi informazioni su di te (banalmente anche le caratteristiche fisiche sono importanti) e sicuramente avrai altre risposte!

vedendo il sito amsao credo di trovarmi ad un livelo argento base/avanzato. lo so che lo sci che vado a prendere risulterà magari un pochino difficile inizialmente ma io non ho intenzione di cambiare gli sci una volta l'anno per intenderci. quindi se decidessi di prendere questo lo terrei per almeno 3-4 anni come minimo. comunque sono alto 170 e peso 66 kg. vedendo in giro le recensioni di altre persone andavo escludendo il gs 11 perchè meno polivalente rispetto al volk e più impegnativo nello stretto. caro racekitten ti ringrazio per la risposta ed infatti volevo sapere in maniera più dettagliata se nelle curve strette si ha difficoltà o meno e quali sono i punti forti e quelli deboli dello sci..grazie

se sei uno sciatore di livello argento a metà tra il base e l'avanzato il mio consiglio è di lasciar perdere sia il gs11 che il Racetiger RC, ti consiglio invece un buon allround top level, tipo Elan Speedwave 12, per stare sui modelli già citati.
anche il Dobermann Spitfire a mio parere è uno sci sovradimensionato per te.

sicuramente non ti ritroverai ad avere uno sci già stretto alla fine dell'anno prossimo, si tratta infatti di sci molto polivalenti e di ottima qualità, adatti anche a sciatori esperti, a patto di non correre troppo!

come misure stai sul 165cm.

ribadisco che ti sconsiglio i racecarver sebbene io stesso abbia in vendita il mio Racetiger RC da 163.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30670

io scio da tre anni eppure ho comprato i GS12, dipende dal tuo livello di sciata che può giudicare solo una terza persona ovvero un maestro, tieni presente che ho sempre praticato atletica a livello agonistico e la forza non mi manca.
Il gs11 l'ho provato con il 12 prima a noleggio.........che dire entusiasmanti, mi sono innamorato e ho preso il GS12, stancante a fine giornata ma ragazzi che missili sembrano non avere limiti

io scio da tre anni eppure ho comprato i GS12, dipende dal tuo livello di sciata che può giudicare solo una terza persona ovvero un maestro, [...]

beh, ma se vedendo i video della scuola sci su amsao.it l'autovalutazione è tra l'argento medio e l'avanzato direi che non serve un maestro per dire che uno sci più semplice sarebbe più indicato per migliorare la sciara a sci paralleli, no?! :think:

tornando alla domanda di Simone riguardo ai punti forti del Racetiger RC e le relative pecche:
in positivo devo dire che lo sci ha una buona struttura per cui tiene bene anche su neve dura o ghiacciata
(direi dolimitica di gennaio, non fondi da coppa del mondo ovviamente)
e lo sci non balla a meno che non si corra forte (ma non è nelle mie preerogative),
lo sci ha una buona rigidità flessionale ma a livello torsionale non è niente di che, ma essendo uno sci vocato alle curve medio-ampie è ovvio che la reattività sia secondaria alla stabilità. :old:

detto in questi termini sembra chissà cosa, ma tradotto in sensazioni in pista significa che nella sciata in conduzione è necessario avere una posizione corretta per deformare lo sci ed impostare la curva altrimenti non si flette da solo (lo sci è un po' duro, non è facile facile) e non gira da solo. :no:
nell'ultima fase di curva la risposta elastica dello sci è secca e decisa (ad alcuni piace, a me per esempio, ad altri no) ma non particolarmente vigorosa, per cui è più indicato di uno sci slalom carver per uno sciatore in evoluzione. :roll:

per uno sciatore che non conduce (quindi sotto il livello oro base o quasi) credo che la stabilità del Racetiger RC sia un plus innegabile, ma per imparare a fare bene le curve strette sia più semplice usare sci più morbidi.
se poi uno è già impostato bene e deve imparare a condurre ma la tecnica fino a quel punto è abbastanza a posto questo sci è molto valido e lo dico quanto meno per esperienza personale, visto che ho comprato questo sci che avevo una conduzione incerta e negli ultimi due anni l'ho migliorata molto.

ma a mio parere per uno sciatore che non è ancora argento avanzato o molto avanzato è meglio un allround top level che di certo non sentirai l'esigenza di cambiare a fine stagione. :D

beh, ma se vedendo i video della scuola sci su amsao.it l'autovalutazione è tra l'argento medio e l'avanzato direi che non serve un maestro per dire che uno sci più semplice sarebbe più indicato per migliorare la sciara a sci paralleli, no?! :think:

tornando alla domanda di Simone riguardo ai punti forti del Racetiger RC e le relative pecche:
in positivo devo dire che lo sci ha una buona struttura per cui tiene bene anche su neve dura o ghiacciata
(direi dolimitica di gennaio, non fondi da coppa del mondo ovviamente)
e lo sci non balla a meno che non si corra forte (ma non è nelle mie preerogative),
lo sci ha una buona rigidità flessionale ma a livello torsionale non è niente di che, ma essendo uno sci vocato alle curve medio-ampie è ovvio che la reattività sia secondaria alla stabilità. :old:

detto in questi termini sembra chissà cosa, ma tradotto in sensazioni in pista significa che nella sciata in conduzione è necessario avere una posizione corretta per deformare lo sci ed impostare la curva altrimenti non si flette da solo (lo sci è un po' duro, non è facile facile) e non gira da solo. :no:
nell'ultima fase di curva la risposta elastica dello sci è secca e decisa (ad alcuni piace, a me per esempio, ad altri no) ma non particolarmente vigorosa, per cui è più indicato di uno sci slalom carver per uno sciatore in evoluzione. :roll:

per uno sciatore che non conduce (quindi sotto il livello oro base o quasi) credo che la stabilità del Racetiger RC sia un plus innegabile, ma per imparare a fare bene le curve strette sia più semplice usare sci più morbidi.
se poi uno è già impostato bene e deve imparare a condurre ma la tecnica fino a quel punto è abbastanza a posto questo sci è molto valido e lo dico quanto meno per esperienza personale, visto che ho comprato questo sci che avevo una conduzione incerta e negli ultimi due anni l'ho migliorata molto.

ma a mio parere per uno sciatore che non è ancora argento avanzato o molto avanzato è meglio un allround top level che di certo non sentirai l'esigenza di cambiare a fine stagione. :D

ultima domanda: sapreste dirmi la differenza tra il racetiger rc e il tigershark 10 ft e quale tra i 2 ritenete migliore? grazie

il Tigershark 10ft è un allround di livello alto, ma non è nemmeno il top di gamma,
che è il 12ft.
tralasciando il sistema power switch, che non ho mai provato personalmente ma non mi attrae, sicuramente rispetto al Racetiger RC questo è uno sci più facile ma decisamente meno prestazionale, che si adatta meglio ai diversi tipi di fondo, visto che è più largo del race.
per te potrebbe anche essere uno sci adatto, ma se vuoi un attrezzo che possa durarti nel tempo io mi dirigerei verso un allround top level, anche se stando sul nuovo si tratta di sci costosi quanto un racecarver.

a livello di modelli posso farti una breve lista di sci su cui orientarti:
Atomic SX11 (misura 162)
Elan Speedwave 12 (160 o 168)
Head Icon TT80 o Peak 76 o Peak 78 (misure 164-163-165 rispettivamente) per stare sui modelli dell'anno prossimo
oppure iXRC 1100 SW su quelli passati
Salomon Crossmax W12 (162)
Voelkl Crosstiger Carbon (161)

altrimenti prova a guardare se nel mercatino c'è qualcosa che può interessarti :wink:

Ciao. Io invece vado contro corrente, e personalmente starei anche io sul Racetiger RC o, molto molto meglio, sull'Atomic GS11. Magari all'inizio farai un pochino di fatica, ma lo sforzo iniziale si ripaga sicuramente con le soddisfazioni che ti possono dare.

e del nordica dobermann spitfire che mi dite?

ottimo attrezzo.Provalo e ne sarai entusiasta.Io ho il Doberman spitfire Pro comprati quest'anno ed è, secondo me, lo sci per sciare tutto il giorno in ogni condizione.Sono alto come te 170 e ho comprato h. 162.
Lo spitfire ( quello bianco)è un po più morbito con anima in legno composito.Il PRO ( quello nero) ha l'anima in legno ed è un po' più rigido.Se vuoi tenerlo qualche anno starei sul PRO.
Ho provato anche il Volkl Rc h 168 ( ci ho sciato 2 giorni di fila tutto il giorno) e mi è piaciuto molto sul duro, tiene benissimo, meno su neve morbida o bagnata.Sono molto più stancanti dei Doberman che sono più polivalenti.Gli Atomic Gs 11 mai provati.
Ciao

Scio da 10 anni e possiedo un paio di GS11 posso dire che ci vogliono le p...e per farli andare come si deve.
Consiglio qualcosa di + facile.