Valanga al Presena

zobo

Well-known member
Valanghe: sciatrice travolta da slavina su Presena, salva
Stava facendo una prova per ottenere brevetto di maestro di sci

(ANSA) - TRENTO, 22 APR - Una valanga e' caduta dal ghiacciaio Presena, sopra Vermiglio, e ha investito una giovane sciatrice che e' rimasta leggermente ferita. La ragazza, 20 anni di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), stava facendo un'esercitazione a quota 2.900 per ottenere il brevetto di maestro di sci. La massa nevosa, che aveva un fronte di cento metri, l'ha travolta sotto gli occhi di altri allievi e del maestro di sci. Dopo gli immediati soccorsi, la ragazza e' stata liberata e trasportata all'ospedale. (ANSA).
 
valanga in presena

ieri in ghiacciaio una ragazza è stata travolta e portata via elicottero all'ospedale di edolo......fortunatamente l'ennesima tragedia solo sfiorata in zona.
quest'anno ci sono stati parekki travolti, x fortuna ke è un posto tranquillo:testone:
 
Non è scesa sino in pista, si è fermata prima. (i travolti penso stessero sciando nel bordopista)

Di certo non so nulla perchè quando siamo passati di lì era già tutto risolto, ma mi hanno detto che ci sono stati 4 coinvolti, di cui un sepolto (emergeva solo lo zaino).

La slavina si è staccata dal pendio sopra al taglio che va verso la sgualdrina alta, fortunatamente la parte sotto era tutta tracciata, quindi non è venuta giù troppa roba alla fine, ed essendo il pendio corto non ha nemmeno preso molta velocità.

C'è ancora un bel cornicione che incombe, c'è da fare attenzione se si passa di lì.
 
Mah, quest'anno in Tonale ci sono cornici ovunque, anche sopra alla parete a sinistra (salendo) degli ovetti.

Ua volta ho tirato matta della gente in cabina con noi ipotizzando il distacco di uno di quei cornicioni e decretando che avrebbe travolto almeno una decina di pistaioli... saranno scesi con l'ansia. :D
 
ma, se ho capito bene, il bordopista che lambisce le ancore sulla sinistra salendo?

andiamo bene! quest'anno allo snowmotion tutti a provare i superfat in pista :)
 
ciao robi

era sul traverso solito che si fa per prendere la sgualdra o nel pendio dove si è staccata sabato? io quando faccio quel traverso un occhio sopra lo butto sempre....non mi piace per niente

chissà se i maestri avevano l'arva......
 
Ciao Net, ma stavano facendo i moduli del corso maestri? quel traverso non mi è mai piaciuto...così come la stradina x la galleria...quel pendio spesso scarica così come il versante NE che da sulla sgualdrina alta....lunedi l'ho visto anche io il cornicione e non è l'unico anzi...bisogna stare in campana....
 
.....anche se i bollettini valanghe di trentino e lombardia danno 1/2, quest'anno c'è vramente troppa neve ed alla fine invece che un bene è una sfiga............
 
.....anche se i bollettini valanghe di trentino e lombardia danno 1/2, quest'anno c'è vramente troppa neve ed alla fine invece che un bene è una sfiga............

Già, ci ho pensato anch'io, i bollettini danno 2, ma ho visto più distacchi tra martedì e mercoledì che non in periodi dove davano pericolo 4.

Quei numerini lì non vogliono dire nulla... almeno io sinceramente nella mia ignoranza li sto prendendo sempre meno in considerazione, piuttosto meglio leggere quello che dicono e le info su temp. e precipitazioni.
 
quella cresta lì non è affatto bella e la fortuna a mio avviso è ke era già un pò tutto trefolato + in basso così la slavina era composta quasi solo dalal cornice staccata... altrimeni la ragazza non sò se l'avrebbero trovata così velocemente...
purtroppo non ho foto ma in cantiere ci sono delel foto di slavine con un fronte ke fà davvero paura con massi grandi come uomini.... sicuramente adesso il pericolo è ben + alto di quello ke dice l'arpa...
 
Top