Un consiglio su Atomic SL 10

patroclo

New member
Ciao a tutti!

sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un consiglio.
Sono uno sciatore di medio livello ma in crescita. Cercavo uno sci polivalente, divertente e che mi aiuti a crescere.
Tra le varie occasioni che ho trovato (ovviamente cerco anche, visto il periodo, delle buone offerte), mi hanno consigliato l'Atomic SL 10, che nel catalogo Atomic viene citato come All Round.

Mi chiedo in generale che ne pensate; ed in particolare considerando che ci sono 2 misure da 170 ed 163, e' consigliabile il primo o il secondo considerando che sono alto 176 e peso 60kg. Avrebbe senso anche quello da 170 per una maggiore versatilita'?

Infine, visto il periodo, quale prezzo potrei richiedere?

Grazie.

no, proprio l'sl10...su un catalogo di un negozio veniva classificato come allround, probabilmente perche' pur essendo da slalom, e' meno 'estremo' dell'sl 11....non avevano l'sx 10 ma l'sx gt, uno smu di cui ho letto gia' qualcosa nel forum. il fatto e' che, pur essendo tutti i parametri identici, non mi da molta fiducia. Ad ogni modo non mi dispiace uno sci che mi fcilita nelle curve strette...

no, proprio l'sl10...su un catalogo di un negozio veniva classificato come allround

Un negozio decisamente "professionale", direi... :roll:

Eccoti la pagina del sito UFFICIALE Atomic, leggi un po' cosa dice alla voce ABOUT:

http://www.atomicsnow.com/it/home/products/alpine/ski/race/model/sl10ib.html

In misura 170 cm resta comunque troppo vocato alle curvette, in virtù delle sue sciancrature generose (122,5-65-102,5 per un raggio di 12,5 metri), mentre al giorno d'oggi uno sci polivalente in misura 170 cm si colloca sui 14-15 metri di raggio.

Fossi in te, prenderei in considerazione piuttosto un SX10 o, meglio ancora, un SX11.

Io ho affittato gli SL10 quest'inverno per 5 giorni consecutivi... Che dire... Bello nello stretto (ma del resto è uno slalom), buona presa di spigolo (non eccezionale sul duro comunque), chiaramente rapido nell'inversione, ma ahimè sul veloce patisce molto e arrivavo a fine giornata con le ginocchia in fiamme (parlo di articolazione più che di muscolatura). Quindi o decidi di sciare stretto per tutta la giornata (niente curvoni veloci con uno slalom, o almeno non certo con l'SL10), ma allora prenditi uno slalom top tenendo presente che è MOLTO impegnativo fisicamente. Oppure ti prendi qualcosa di più polivalente (in genere uno slalom non lo è) come potrebbero essere gli elan speedwave, gli head ss speed (se sei verso l'oro secondo me anche l'ispeed), i nordica spitfire (che tra l'altro troveresti ad ottimi prezzi su ebay)... In ogni caso se non hai una tecnica più che ottima io ti sconsiglierei lo slalom perchè 1) non lo sfrutteresti minimamente 2) Ti stancheresti molto 3) Visto che sei in evoluzione non impareresti a sciare perchè gli slalom girano solo al pensiero e quindi non saresti costretto ad applicarti nel gesto. Tanto per dirti, io ho finito per prendermi l'ispeed che è quasi un GS.

P.S. Per l'SL10 non più di 300-310euro.

.

Ultima modifica:
Grazie a te ed Andrea per le risposte. In realta' mi avevano anche proposto l'SX GT Comp (discusso anche in altri thread) che dovrebbe essere uno SMU dell'SX 10. Per questo mi ha chiesto 270 euro.
In effetti tutti i parametri coincidevano, ma non so se effettivamente fidarmi sul fatto che sia esattamante uguale. Anche gli altri thread non portavano ad una conclusione.
Me lo consigliereste allora? A che prezzo secondi voi?
Non sono invece riuscito a trovare l'sx 11 o 12.

QUesto e' un link al modello: http://www.emmecisport.com/html/product.asp?ID=7863

ciao drey

visto che mi suggerivi l'sx 10, cosa pensi di questo smu di atomic (sx gt) che il negoziante mi dice e' uguale all'sx 10? per uno come me, che, credo, essere un argento base in evoluzione?

per il semplice fatto che già sia uno smu,io lo scarterei a priori!
cmq aspetta risposta di drey,che ne sà più di me!

In realta' mi avevano anche proposto l'SX GT Comp (discusso anche in altri thread) che dovrebbe essere uno SMU dell'SX 10.

Evita gli SMU come la peste! Prima di passare ai favolosi Elan SL Race avevo un Head XRC 700, ossia lo SMU dell' 800 con le stesse identiche misure.
Una volta ho avuto l'occasione di provare l' 800 e, ti assicuro, era tutto un'altro pianeta.

SMU = TRUFFA

Io evito per principio di pronunciarmi in merito agli SMU, perchè come è vero (forse...) che un dato SMU è identico a un certo sci... chi mi garantisce poi che i materiali impiegati siano gli stessi?

Esistono varie qualità di lamine, varie qualità di solette... chiaramente, rivolgendosi a una utenza di livello principiante-intermedio, queste cose non sono poi così importanti ai fini del rendimento, quindi il mio consiglio principale è proprio di evitare questi "specchietti per allodole", per principio contro questa politica a dir poco fraudolenta, e in secondo, comprali solo se vengono proposti a un prezzo molto basso e non puoi comprare altrimenti.... ma ricordati, spendi poco, però compri uno sci per ciò che vale (cioè poco).

Ad esempio, se a fine stagione l'SX10 viene proposto a 300 €, e l'SX GT a 225 €, compresi di attacchi, un motivo ci sarà... e stai tranquillo che il negozio in nessuno dei due casi ci perde.

Chiaramente, un livello argento base, non nota differenze prestazionali tra l'uno e l'altro sci... ma la differenza c'è.

In definitiva, io mi auguro solo che questi SMU restino sul groppone alle grandi catene che li commissionano.