Dove verranno fatte le centrali nucleari in Italia?

Ho letto che si discute di
Porto Tolle in Veneto
Montalto di Castro nel Lazio (dove credo dovesse sorgerne una tempo fa poi riconvertita a turbogas)

Qualcuno ha pure proposto di riaprire Caorso (vicino Piacenza se non sbaglio) che era la nostra centrale piu avanzata.

Comunque le faranno senz'altro in zone poco abitate, non credo a ridosso di grandi citta'.

La domanda che farei e'...
Qualcuno di voi sarebbe disponibile ad avere una centrale vicino casa in cambio di benefici ? (tipo pagare meno l'energia elettrica, meno tasse).
 
A me viene solamente da ridere a pensare a quello che succedera' il giorno che verra detto che in un certo luogo si costruira' la nuova centrale nucleare ...............

Io, comunque, incomincerei a farne una nuova a Caorso dove c'e' quella vecchia.
 
Io non avrei problemi ad averla vicino a casa a patto che ci siano compensazioni fiscali e gli opportuni controlli di radioattività affidate ad autorithy indipendenti (non ci vuole molto): quella in Lombardia comunque era in zona Mantova, proprio l'altro giorno ho letto un articolo con la dislocazione delle centrali ma è un argomento che mi attira poco (mi riferisco alla localizzazione, non al fatto che si debbano fare)
 
Spero e credo che si riparta dai luoghi già studiati e in certi casi utilizzati nei decenni precedenti: sono talmente tanti i requisiti, che difficilmente possono essere trovate localizzazioni più adatte.
Ma anche io aspetto con curiosità (e preoccupazione): in Italia è tutto difficile se non impossibile.
 

.

Sapendo che è gestita da italiani, NON la vorrei assolutamente dalle mie parti..ripeto, meglio due centrali subito oltre il confine svizzero a 20km da casa che una in basilicata a 100km da me..
 
e sul dove ci siamo, più o meno, ma chissà quando finiranno i lavori. Vabè che basta trovare un buon accordo con le mafie locali e tutto si fa.
 
Io, comunque, incomincerei a farne una nuova a Caorso dove c'e' quella vecchia.

E sti cazzi!! Non per fare l'Italiano che si lamenta sempre quando gli mettono qualcosa vicino a casa sua, ma l'hanno appena finita di smantellare, dopo anni di proteste e controversie!!! Hanno portato via il materiale radioattivo per trattamento in Germania (o francia, nn ricordo benissimo) solo pochi mesi fa!!

Comunque.... un elemento fondamentale non dovrebbe essere l'avere TANTA acqua? Nel caso non penso ci si potrà allontanare poi molto dal Po.. Effettivamente la zona della provincia di Piacenza sembra abbastanza strategica, anche perchè se non ricordo male a PC passa la dorsale che porta energia al sud...
 
Sapendo che è gestita da italiani, NON la vorrei assolutamente dalle mie parti

Bah, l'ENEL gestisce e costruisce già centrali nucleari nell'est europa e se non erro partecipa anche alla gestione di alcune francesi (ha comprato mezza società francese che gestisce centrali nucleari)... quindi anche il fatto che gli itagliani non siano in grado nella gestione... non mi sembra troppo sensata
 
Scusate mi autoquoto perchè ho detto una mezza minchiata, ENEL ha comprato ENDESA che gestisce e costruisce centrali nucleari in Spagna, non in Francia... Sorry

Non è detto che una società quando lavori in Spagna lavori nello stesso modo che in Italia.
In certi caso non è un problema di competenze.
 
L'accordo Italia - Francia prevede la costruzione di 5 siti in Italia.

La gestione dovrebbe essere di Enel e EDF.
EDF da sempre sviluppa in Francia centrali nucleari (ne hanno circa 80 se non sbaglio)
Enel possiede Endesa da qualche mese e ha anche vinto una gara per la costruzione di una centrale nucleare in Romania.

Sinceramente credo sia meglio che l'energia ce la facciamo in casa piuttosto che farla fare a gli altri lasciandogli parecchi quattrini e posti di lavoro.

PS Ma avete notato quanto e' lo spreco della rete sul file linkato da Fabio? Chiedo da ignorante ma e' fisiologico o sprechiamo piu degli altri ?
 
...Mah, personalmente non mi sembra la strategia/filosofia adatta al 2009, sembrerebbe più intelligente puntare sul rinnovabile...eolico solare e tutto ciò che può aiutare noi e il pianeta...

ma tornando al discorso...Siamo in Italia, il bel Paese, per costruire una centrale e renderla operativa ci vogliono (sulla carta) 20 anni.....Ergo....dubito ne vedremo anche solo una in funzione...

al massimo ne vedremo tante lasciate a metà,,,
 
Top