Attenzione! E' in arrivo l'influenza nevaria!!!

Fabio

Member
Staff Forum
Attenzione, è in arrivo l'influenza nevaria

L'influenza nevaria è una infezione virale causata da virus influenzali tipici della stagione estiva, che colpisce soprattutto gli sciatori selvatici e domestici, con sintomatologia variabile (grave nei freeriders, insignificante nelle specie da rifugio o di specie Cortinese).

L'infezione può interessare anche altre specie (come snowboarder o telemarker) nonché lo sciatore della domenica ma la trasmissione allo sciatore della domenica è generalmente rara e fino a oggi non sono stati documentati casi di trasmissione da freerider a sciatore della domenica.

I virus dell'influenza nevaria si trasmettono agli sciatori per via respiratoria (inalando cioè le particelle virali) in seguito a contatti diretti con bagnini (animali che si vedono in corrispondenza di piscine o spiagge) vivi o morti, loro escrementi, saliva e secrezioni respiratorie: sono cioè necessarie condizioni del tutto particolari di promiscuità fra bagnini e sciatori, condizioni praticamente assenti nel nostro paese ma presenti ad esempio nei paesi del Sud-Est asiatico da dove provengono le segnalazioni di casi di infezioni dello sciatore.

Non sono mai stati registrati casi di contagio per via alimentare e non c'è alcuna evidenza scientifica di una possibile trasmissione attraverso il consumo di powder, vin brule o stinco dopo accurata cottura.

Il virus infatti è inattivato dal freddo(0°C) per cui non ci sono rischi a consumare neve fresca e polverosa.

Al fine di impedire l'introduzione della malattia in territorio europeo, la Commissione Europea ha disposto il blocco di importazioni di lettini da spiaggia, sdraio e materiali tipicamente estivi con alto rischio di essere infettati.

Il Ministero della Salute ha disposto il potenziamento dei controlli da parte dei propri uffici periferici di sanità e ha emanato un'Ordinanza Ministeriale che introduce misure di quarantena e controllo dei bagnini oltre all'etichettatura obbligatoria delle persone che sono andate al mare quest'estate per la tracciabilità della loro località estiva a rischio di contagio.

Chi risulta essere contagio dall'influenza nevaria deve segnalare il problema alle autorità competenti le quali attueranno il piano di ripristino del contagiato. Esso prevede l'obbligo di frequenza delle principali località alpine per almeno 5 mesi all'anno per un minimo di 10 anni consecutivi. Il contagiato non dovrà per nessun motivo entrare in contatto con bagnini e strutture balneari tipo piscine o spiagge.

io come ti ho detto in msn sono gia infetto da NEVEIOLO.....lo stato piu avanzato....non che il piu grave e cronico....non ce piu rimedio.....e infatti io godoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo........ :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

ANSA dell'ultima ora:
In un laboratorio dell'Università Ladina di Canazei hanno scoperto che se l'influenza nevaria non viene prontamente curata essa si può trasformare e degenerare in una gravissima forma di ne-vaiolo, praticamente incurabile.
Altri scienziati Bergamaschi affermano di avere individuato un ceppo di ne-vaiolo nelle immediate vicinanze di un residence situato vicino la stazioen intermedia della cabinovia di Pila.
Chiunque fosse a conoscenza di persone o oggetti che presentano i sintomi dell'influenza nevaria o del ne-vaiolo sono pregati di segnalarli alle autorità competenti :shock:

freevarco ha detto:
venitemi a prendere allora......so qua......io il nevaiolo ce l'ho.....l'ho confessato.... :D :D :D
:toxic: :toxic: :toxic: Abbiamo già individuato i primi colpiti :toxic: :toxic: :toxic:
Purtroppo io non sono un medico e non so come comportarmi. Probabilmente faresti bene domani a bigiare scuola ed andare a farti un paio di terapie su a Cervinia.
Probabilmente solo Verbier sarà in grado di segnalarti la cura più idonea... ma fino a che non ti visita io ti consiglio il vaccino di Cervinia, uno dei pochi tuttora disponibile.
Stammi alla larga... inizio a sentire i primi sintomi dell'influenza aviaria :paura: :aaahhh: :paura: :helpme: :helpme:

.

Bene Fabio seguirò il tuo consiglio, sto gia preparando gli attrezzi, ragazzi è stata una settimana lunga, una estate sofferta però il mio dovere l' ho fatto, i bimbi crescono, le mamme imbiancano(!!! va beh va...) per farla breve:DOMANI PRENDO LA MACCHINA E ME NE VADO A SCIA'!!! Anzi vado a curarmi il nevaiolo come dice il Fabio! :skiciao:

Ma ti è stata diagnosticato il ne-vaiolo?:OOO Sei messo male Stooge... è meglio se prendi casa a punta Hellbronner :think:

eh he......la prenderete tutti............. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: