BAMBINI: a che età farli iniziare???

AXL67

New member
Premetto la sto' prendendo un bel po' larga....mio figlio ha 15 mesi....
ma la cosa mi incuriosisce perchè ho sentito pareri contrastanti...a che età dovrei farlo approcciare alla neve con gli sci???

Secondo me indicativamente verso i 6 anni ....o comunque ad una età che possa apprezzare veramente la cosa,non ha senso farlo cominciare prima che magari non riesce a superare la paura o stare lontano da voi genitori per la lezione.Comunque non ho mai visto bambini a cui non piaccia la neve,quindi farlo stare a contatto con la montagna d'inverno anche prima gli può solo che fare bene,soprattutto se vivete in città.Poi dipende sempre dal tuo bimbo...sulle piste ne ho visti di bambini grandi quanto un acaro della polvere e salutare mammina e papino con la mano felice di afre lezione col maestro e altri che si aggrappano al casotto della seggiovia perchè non vogliono sciare.E' carattere

No viviamo in paese...........ma al mare, solo che io amo molto di piu' la montagna, in effetti come hai detto tu Wylde a tutti i bambini piace la neve e lui si è divertito molto quando siamo andati.....molti mi hanno detto che verso i 3 anni possono iniziare tranquillamente e in effetti sulle piste se ne vedono ma la mia paura è quella di "bruciarlo" perchè magari si impaurisce piuttosto di prenderla come gioco.

No viviamo in paese...........ma al mare, solo che io amo molto di piu' la montagna, in effetti come hai detto tu Wylde a tutti i bambini piace la neve e lui si è divertito molto quando siamo andati.....molti mi hanno detto che verso i 3 anni possono iniziare tranquillamente e in effetti sulle piste se ne vedono ma la mia paura è quella di "bruciarlo" perchè magari si impaurisce piuttosto di prenderla come gioco.

Bambini così piccoli sulle piste se ne vedono,però il rischio che dici tu c'è,per quello secondo me ha senso farli cominciare più tardi.Sennò succede come con i bambini che fanno nuoto perchè è uno sport completo,che in acqua ce li buttano a forza e ti maledicono fino alla pubertà

.

Esatto!!! Non vorrei essere quel tipo di genitore (e purtroppo ce ne sono tanti) che forza il proprio figlio a fare qualcosa solo perchè piace a lui!!!!! Ma sai che sfiga se gli piace di piu' il mare!!!!!!

Secondo me conviene un approccio graduale, io tutti gli anni da piccolino andavo in montagna d'inverno, lì mi sono innamorato della montagna, poi verso i 3-4 anni mi hanno regalato un paio di sci "giocattolo" (quelli in plastica) e verso i 5 ho iniziato scuola sci... l'importante penso sia non forzarlo, ma fargli amare l'ambiente in modo graduale...

la mia ha cominciato a 3 anni e mezzo

A carnevale provo con la mia di 3 anni e 4mesi. Mi hanno detto la tengono nello snow park e la fanno solo scivolare con gli sci per farle prendere confidenza.:crossed:

4 anni con gli sci giocattolo e 5 anni si puo cominciare seriamente...poi dipende anche dalla corporatura e dalla forza che puo avere ilbambino...io ho visto mia nipote 5 anni cominciato a natale dopo 2 giorni gia prendeva lo skilift da sola e si faceva la baby il terzo giorno subito seggiovia...apprendono tantissimo

Dipende da lui.. avevo fatto la domanda simile alla tua a dicembre, qui vedi il risultato:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26658

L'importante è a quella età non farli stancare... come non gli va più stop... e poi solo campo scuola non sulle piste aperte, maestro personale o gruppo... dipende sempre da lui, ad esempio la nostra voleva la vicinanza del maestro e degli altri bambini non fregava nulla... quindi meglio spendere per un'ora ben fatta (anche in virtù del fatto che come detto sopra è difficile richiedere loro attenzione per molto tempo) che per due-tre ore di gruppo...

E' soggettivo , ma, per mia esperienza, se tra i 3 e i 4 anni incominciano a fare qualche esperienza con gli sci, magari un'oretta ogni tanto lezione singola, poi verso i 5 - 6 anni progrediscono molto piu' velocemente anche con le colletive.
E a 6 anni, cosi', te li porti gia' abbastanza in giro senza problemi.

Il mio in questo momento sta facendo la sua 4^ lezione.
Io lo preparo e la maestra viene a prenderselo all'asilo. :xaaa

Lui ha 4 anni e mezzo ... sembra contento. :evvvvai:

Concordo che non bisogna forzarli altrimenti si rischia l'effetto contrario.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23518

anche qua si era detto qualcosa; inoltre cercando sul forum troverai altro.

io ho messo gli sci ai miei quando avevano 3 anni, senza mai forzare. ognuno ha i suoi tempi: mio figlio grande si è "sbloccato" l'anno scorso a cinque anni dopo due anni un po' così e ora si diverte come un matto e progredisce alla velocità della luce (ovviamente ai miei occhi di padre orgoglioso), vuole che lo porti a far salti e in fresca; la piccola invece sin da subito ha manifestato gravi segni di pauderite acuta, mischiata a un'incoscenza che sconfina nella follia.

l'importante è non strafare, tenere presente che deve essere un gioco e considerare che 1) si stancano in fretta 2) patiscono il freddo molto più di noi (sembrano cose ovvie, ma non sempre sono tenute in gran conto).

ciao

Volevo dare il mio contributo alla discussione.

Mio figlio ha quasi sette anni e questo sara' il terzo anno che facciamo la settimana bianca. Nei due anni precedenti mio figlio non ne voleva sentir parlare di sci, avevamo provato a fargli prendere una lezione ma appena finita mi aveva fatto promettere che non avrei piu' riprovato.
Quest'anno siamo andati a Limone Piemonte una Domenica e non solo ha sciato tutto il giorno (2:30 in un gruppetto e poi con me), ma quasi non voleva fermarsi a mangiare, e credetemi per lui e' un evento (!!).

Tra poco partiremo per la settimana bianca e qualche giorno fa gli spiegavo che lui fara' lezione dalle 10 alle 12:30, con mio stupore mi ha chiesto se quindi potevamo iniziare a sciare io e lui anche prima.

Tutto questo per dire che non credo che esista una "regola" valida per tutti i bambini, ma la voglia scatta in eta' differenti, la cosa importante, dal mio punto di vista, e' non forzarlo perche' se prende in antipatia lo sci non ce lo porti piu'.

Ciao

Luca

Grazie a tutti e scusate se ho aperto una discussione che era già stata affrontata.....dovete perdonarmi sto' lavorando e appena ho un minuto libero mi fiondo su questo stupendo forum....sono drogato!!!