un giorno da dimenticare (Val Venegia 08/02/2009)

e.frapporti

DURACELL
Ieri (08 febbraio) giornata di corso (SA1 VR)
La gita in programma era cima Juribrutto da passo Valles ma la strada troppo innevata ci impedisce di raggiungere il parcheggio così il direttore del corso opta per la Val Venegia.
Al via è già tutto chiaro: non sarà una gita vera e propria ma semplicemente una "sgambata" pressocchè pianeggiante con esercitazioni didattiche.
Eventualmente arrivati alla Malga Vengiota avremmo potuto proseguire verso il Rolle per poi farci almeno un po' di discesa, ma l'eventualità non si è verificata perché la quantità esagerata di neve fresca (120 cm.) rendeva TROPPO FATICOSO procedere in salita e comunque la discesa si sarebbe rivelata priva di soddisfazioni viste le pendenze non sufficienti al divertimento (a mio avviso erano necessari almeno 35-40° per far qualche curva decente)

Morale della favola: una giornata da dimenticare, nonostante l'ambiente eccezionale che ha alleviato la nostra frustrazione. Peccato!

Ora qualche foto

Petra avanza con fatica nella trincea scialpinistica
34177-venegia-01.jpg


Malga Venegiota "sommersa" dalla neve
34178-venegia-02.jpg


andiamo alla prova di ricerca Arva
34179-venegia-03.jpg


cosa non si fa per amore :D
34180-venegia-04.jpg

dopo un'ora di cammino Petra (la mia morosa) non ce la fa più a portare la sua tavola per un dolore alla spalla causato da un piccolo infortunio del giorno prima. Visto che il mio zaino mi consente il trasporto di due boards mi carico anche il suo.

Durante la prova di ricerca mi ritaglio 5 minuti per risalire un 30 mt. e testare la sciabilità della neve. Come previsto era pessima :(
prova di discesa
34181-venegia-05.jpg


Alle 13.30 circa torniamo verso il parcheggio mentre l'atteso miglioramento del Meteo comincia a manifestarsi. Le maestose pareti nord delle pale pian piano si mostrano lasciandomi l'acquolina in bocca per il famoso canale dei Burelloni (che sarà certamente una mia meta futura assieme al Travignolo)
Malga Venegiota e le Pale di S Martino
34182-venegia-06.jpg


Insomma è andata male, molto male, ma la prendo con filosofia e attendo fiducioso il prossimo WeekEnd :D
 
Ultima modifica:
beh dai le condizioni non permettevano molto di più.....

comuque in discesa nei boschetti si poteva andare dritti e accennare appena appena le curve anche su pendenze abbastanza accentuate (tanta era la neve)
 
Come prosegue l'apprendimento della morosa?

Benissimo! Ormai viene giù in scioltezza quasi ovunque, le mancano i canalini e i boschi ma ormai ha una tale padronanza della tavola che credo non avrebbe grosse difficoltà nei boschi (nei canalini stretti e ripidi è un'altro paio di maniche).
Tra un paio di settimane conto di portarla a far qualcosa sul Rosa e sul Toula
Sono proprio contento :D
 
...in tutto questo c'è un errore di fondo:
-MAI AIUTARE LA FIDANZATA IN DIFFICOLTA'....DIVENTA REGOLA!!:evil::D
...mai dire che la neve è troppa!:shock:
 
...mai dire che la neve è troppa!:shock:

Se dici che porta male ... allora sono d'accordo e faccio ammenda :D

Se parliamo sul serio credo che 40 cm. di powder siano la quantità ideale, di più mi sta bene solo se è di quella super leggera, insomma di quella veloce, in cui riesci a farci belle curve anche su pendii di 25-30°. Ma questo genere di neve da noi non si vede spesso.
 
Se dici che porta male ... allora sono d'accordo e faccio ammenda :D

Se parliamo sul serio credo che 40 cm. di powder siano la quantità ideale, di più mi sta bene solo se è di quella super leggera, insomma di quella veloce, in cui riesci a farci belle curve anche su pendii di 25-30°. Ma questo genere di neve da noi non si vede spesso.

Certo, la mia è una regola autoimposta, mai nessuno mi sentirà dire: è troppa!:D
...si le condizioni per sciarci bene, è chiaro che variano a secondo della qualità, ma che ne dici di un bel 40° con 60-70 cm di quella inconsistente!!??......ti viene un pò di acquolina in bocca??:sbavsbav:
 
Se vieni in zona nostra con morosa sarà contenta anche Martina che almeno avrebbe un po' di compagnia femminile! ;)
 
Gita un po' sfigata in effetti! La Val Venegia è splendida per l'ambiene... molto meno però per la sciata! (praticamente assente)
 
Top