valanga sulla Grigna settentrionale, versante est

Cè l'ho a casa... ieri ero a piani di bobbio e si vedeva bene la valanga... era impressionante... ha scaricato metà versante della grigna... non sono riuscito a vedere la valnga staccarsi ma cmq si vede fino dove è arrivata... si è staccata dalla cima ed è arrivata fino agli alberi del piano... oggi pomeriggio metto la foto...

La Grigna la vedo stracarica già da qui..conoscendo vagamente la montagna MAI mi sarei avventurato in questi giorni...

ecco le foto... ho spezzato l'immagine in più dettagli per vedere meglio tutto il distacco... è davero impressionante...

Questo è il grignone... in pratica tutta la parete della foto ha scaricato...
34192-vetta.jpg

ora la metto a pezzi così si vede meglio...
34193-pendio1.jpg

34194-pendio2.jpg

34195-pendio3.jpg

34196-fronte.jpg

34197-fronte2.jpg

34198-fronte3.jpg

l'ultimo pezzo della valanga sembra la lingua di un ghiacciaio...

• Like
Reactions: pat
Ti assicuro che quello non è l'ultimo pezzo della valanga!!! tu non hai idea fino a dove sia arrivata,è terrorizzante!!! è arrivata fino giu in fondo alla valle quando sali da balisio per andare in pialleral ti trovi muri di 10 mt di neve già al primo incrocio per la traversata bassa.
Ottime foto comunque.

.

ho trovato le foto del fronte che scende verso valle su montagna.org... mai vista una cosa del genere...
Dicono che c'è in giro un video fatto dal propietario di un rifugio che si trovava sulla strada della valanga... lo sto cercando ma non lo trovo... cmq ecco le foto a valle...

grignone%20(Michele%20Spiller).jpg

grignone2%20(Michele%20Spiller).jpg

grignone3%20(Michele%20Spiller).jpg

se non ricordo male, il Pialeral in origine era più in alto di dove è attualmente. Anni fa era stato spazzato via proprio da una valanga e poi ricostruito più in basso, dove è appunto adesso.
Qualcuno può confermare se ricordo bene?

si è vero ma si chiamava in altro modo,poi il gestore che è dentro ora l ha ricostruito...sapevo tutta la storia ma in questo momento ho perso il filo,ricordo che è stato portato via dalla valanga

E' enorme ma è anche vero che quel versante della Grigna è spesso soggetto a scariche.

Anche io avevo la voglia di salire o lì o sul Resegone ma dopo le notizie di sabato e queste di domenica sono stato buonino Lunedì.

se non ricordo male, il Pialeral in origine era più in alto di dove è attualmente. Anni fa era stato spazzato via proprio da una valanga e poi ricostruito più in basso, dove è appunto adesso.
Qualcuno può confermare se ricordo bene?

rifugio Tedeschi al Pialeral, gennaio 1986...