25/1/2009 - Lagazuoi - Canale della Nonna

Manfri

Sbronzo avanzato
Grandiosa giornata in zona Falzarego/5 Torri

Il mio report sarà veramente poco tecnico ma spero di descrivere adeguatamente la bellissima giornata passata e sopratutto lo spirito della stessa.

La giornata è stata rganizzata dal Grasparossa Freeriding Group, che si era già presentata dall'organizzatore con uno dei post più stralunati della storia del forum http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20957&highlight=grasparossa
In compenso di persona la passione e la simpatia che pervade il gruppo non può essere fraintesa...
Come al solito grandi guide, bel gruppo, organizzazione spettacolare ( sopratutto nel terzo tempo, che rimane sempre un fiore all'occhiello e dove non si teme nessun confronto ( anche se quelli del crinale non sono da meno )) se poi si aggiunge una giornata stupenda le condizioni ci sono tutte

33256-001-passo-falzarego-leggermente-innevato.jpg

Passo Falzarego leggermente innevato.

33257-005-ingorgo.jpg

Ingorgo sul percorso

33258-009-che-coppia.jpg

Che coppia!

33259-014-fatica-e-tofana.jpg

La fatica sarà ricompensata..

33260-019-di-qui-avanti-c-e-posto.jpg

L'ingresso del Canale della Nonna ( se ho capito bene si tratta di questo )

33261-021-donzella-in-action.jpg

Ci sono pure delle donzelle..

33262-023-sorriso-spudorato.jpg

Direi che il sorriso la dice lunga

33263-027-un-po-di-camel-trophy.jpg

Un pò di Camel Trophy ci sta bene

33264-034-il-canale-della-nonna-appena-conquistato-con-percorso.jpg

Lo so non è niente di che, ma per me non è poco.. ( spero di non aver sbagliato il disegno ,che è semplicemente un'idea che mi sono fatto del percorso, se cercate indicazioni tecniche io non sono la persona giusta e questo mio intervento non è il posto giusto)

33265-036-lagazuoi-illuminated.jpg

E poi quando il tramonto bacia le Dolomiti è sempre qualcosa di stupendo.

Un ringraziamento a tutti, guide, organizzatori, compari di merende ( ottima e abbondante come sempre ) e a Bomar che ho tirato dentro e che mi ha ospitato in questa occasione.

Lascio la parola per i commenti tecnici a Bomar

della parte tecnica devo dire cheeee la vera capitale del gusto è venuta fuori. ho mangiato i veri ciccioli l'unico salame felino al mondo e degustato il miglior lambrusco graspa rossa..cose che voi umani nn potreste mai degustare nemmeno nei bastioni del lagazuoi. domani posto qlc foto e piccolo aneddoto polizia-tremolada , eh! eh! capita anche alle guide ma i ciccioli sono di MO o di RE?? un grazie a bono vox ( nel forum)l'organizzatore di tutto

della parte tecnica devo dire cheeee la vera capitale del gusto è venuta fuori. ho mangiato i veri ciccioli l'unico salame felino al mondo e degustato il miglior lambrusco graspa rossa..cose che voi umani nn potreste mai degustare nemmeno nei bastioni del lagazuoi. domani posto qlc foto e piccolo aneddoto polizia-tremolada , eh! eh! capita anche alle guide ma i ciccioli sono di MO o di RE?? un grazie a bono vox ( nel forum)l'organizzatore di tutto

Ti devo contraddire, non ciccioli bensì cicciolata, o soppressata (visto che viene pressata), fondamentalmente quello che da altre parti viene chiamata coppa di testa, preparando unendo i ciccioli e le parti della testa lessata.

http://www.youtube.com/watch?v=-LV9js20NbY

Direi che è di origine, almeno con questo nome, è di Parma.

Il cicciolo è il grasso del maiale non utilizzato per i salumi che viene cotto, in particolare cicciolo è la parte di che non si scioglie ( quella che si scioglie è lo strutto, che viene separato e ovviamente conservato gelosamente ) che rimane croccante.
A questo punto può essere usato nella preparazione della cicciolata, o come dalle mie parti, preparato per essere consumato da solo:viene salato, si uniscono spezie ed erbe e poi pressato a caldo in modo da spremerlo ulteriormente dallo strutto.

.

bella manfri!un saluto a te e a bomar e un grazie per aver speso belle parole sulla mia "creatura"(il grasparossa freeriding group),fatta a nostro "uso,consumo,godimento" per non farci mancare nulla di quel che può far diventare grandiosa una giornata di freeride(terzo tempo compreso,ovvero il nostro vero marchio di fabbrica!).accogliamo a braccia allargate chi ama compagnia-pane-salame-grasparossa-freeride-dolomiti e siamo disposti a battezzare coi santi crismi qualsiasi skifoso voglia essere unto in fronte a grasparossa!ciao!

Bellissime foto e gran bello spirito con cui avete affrontato questa gita....vedi ciccioli e lambrusco!

Bel canale! quando il Grasparossa si muove non scherza eh!

Quanto tempo ci vuole per fare un giro (salita in funivia + discesa) e dove si arriva alla fine della discesa? alle 5 Torri? o più in alto? e poi come si rientra al Lagazuoi?

Ecco i freeriders!
Un'altra foto del canale della Nonna di domenica...Penso che Mao scriva su questo forum!
Spero di poter fermarmi un pochino la prossima volta a fare baracca con voi!!

Luca nel Canale della Nonna - Lagazuoi
33299-img0418fl.jpg

Mao nel Canale della Nonna - Lagazuoi
33300-mao.jpg

Buona polvere a tutti!!
Albi

Bel canale! quando il Grasparossa si muove non scherza eh!

Quanto tempo ci vuole per fare un giro (salita in funivia + discesa) e dove si arriva alla fine della discesa? alle 5 Torri? o più in alto? e poi come si rientra al Lagazuoi?

Provo a risponderti ma prendile con un grosso beneficio d'inventario.
Il tempo sul giro non te lo posso dire con precisione perchè le performance sono come dire... :hahaha::hahaha:
Alla fine della discesa siamo scesi lungo l'alveo di un torrente fino alla strada, e fino a l'anno scorso si poteva prendere lo skibus fino al passo Lagazuoi.
Con i nuovi impianti che permettono di arrivare al passo con attrezzi ai piedi lo skibus arriva ( credo ) solo alle 5 Torri, quindi abbiamo preferito proseguire, una volta attraversata la strada, lungo l'alveo del torrente.
Seppure sia prima della strada che dopo il percorso è piuttosto accidentato con queste condizioni di innevamento super è fattibile, ma credo che con la tavola sia un bel sbattimento ( anche se so che queste piccolezze mica ti possono preoccupare più di tanto ) e c'e da dire che con meno neve non so quanto mi sarei fidato a farlo, l'acqua la voglio solo in forma polverosa!
Alla fine siamo arrivati al parcheggio degli impianti delle 5 Torri, con la possibilità di cliffare direttamente sui bidoni dell'immondizia.. e poi da qui inizia lo sbattimento: una seggiovia, poi un pezzo di pista, una seggiovia monoposto, piccola salita ( anche se la seconda volta che siamo passati ci confesso che ci siamo adeguati alla manovia :roll::roll ) quindi si scollina con il nuovo impianto, una skiweg piuttosto pallosa con gli sci figurati con la tavola, altro impianto e altra skiweg per arrivare al Passo quindi se con i nuovi impianti hanno accelerato di brutto il giro della Grande Guerra ( e da rabbrividire i cartelli sul percorso con marmotta militarizzata ) in questo caso la cosa per noi è diventata veramente una palla al piede.

Favoloso! Il classico itinerario che mi fa sognare! Che favola le Dolomiti quest'anno. Da star su SEMPREEEE!