Delusione Dainese abbigliamento sci

fausto1961

Well-known member
Allora ne ho combinata una delle mie...siccome mi prende la noia, mi avventuro in un negozio molto rinomato di Udine, noto per le sue marche di abbigliamento..da Kjus e Goldwing, Phenix, Kappa ecc. ecc... e rimango colpito da una giacca Dainese...Rossa e Nera, in tessuto D-Dray e goretex...spallina un pò imbottita , tipo motociclista, curatissima nei particolari e nella qualità delle cuciture ecc. ecc. ecc..... la provo e la riprovo e poi mi faccio convincere e la compro.... Già in macchina, mi preoccupa un pò il fatto che in negozio indossandola non avevo avuto nessuna senzazione di caldo...penso, sarà molto traspirante..... Oggi l'ho sperimentata in località Sella Nevea, zona in ombra fino a fine febbraio....intimo di lana merinos 260 gr, pile grosso...faceva molto freddo ( -7 con vento), ma ho trovato molto di peggio (- 18)...bene mi sono congelato , ma di brutto....da fermo, sciando, tanto che per fortuna avevo con me una vecchia giacca Aesse che mi ha confortato molto...sarà buona in primavera.....ma per adesso ..soldi buttati...occhio ragazzi
 
Non sei il primo che ha questo riscontro dall'abbigliamento Dainese, credo che ormai sia una "caratteristica" assodata il fatto che non tiene caldo...
Grazie della segnalazione!
 
Mi sembra incredibile. Da un rivenditore vicino alla mia zona (Roma) ho avuto modo di vedere alcuni modelli della collezione Dainese. Mi sono sembrati bellissimi, molto tecnologici, ben rifiniti e molto chic, non essendo nè vistosi nè troppo colorati. L'unica cosa che mi ha trattenuto dal comprare un completo è stato il prezzo ed effettivamente un qualcosa di "motociclistico" (forse era solo suggestione....) che non mi convinceva. Il fatto che non tengano caldo anzi..mi sembra clamoroso. Mi interesserebbero altre conferme e magari sapere quali son i modelli così poco confortevoli. Avevo infatti intenzione di fare un salto dal mio fornitore in concomitanza coi saldi.
 
bè, a ripensarci qualche perplessità era già stata espressa...ma poi sembra impossibile che non tenga caldo...a tenerla in mano è stupenda...comoda da indossare...l'effetto immediato è stato quello di uscire dalla macchina dopo aver parcheggiato con addosso solo il pile, armeggiare un pò con i materiali e poi appena sentito un pò di freddo indossare la giacca ( faccio sempre cosi da anni) e sentire subito il calore addosso..e invece niente...continuava a fare freddo...non vi dico sciando....mi sono ripreso stamattina, credevo di avere la febbre...probabilmente ad aprile sotto il sole andrà benissimo...ma intanto
 
Fausto, mi spiace molto per la brutta esperienza. In effetti non sei l'unica persona che lamenta questo rilevantissimo particolare. Sella Nevea! Sono 2 anni che non vengo da quelle parti! Prossimamente ci verrò di sicuro. E' uno dei pochi poli PROMOTUR che mi piace..
Solo -7 in questi giorni? C'era inversione termica?
 

.

Fausto, mi spiace molto per la brutta esperienza. In effetti non sei l'unica persona che lamenta questo rilevantissimo particolare. Sella Nevea! Sono 2 anni che non vengo da quelle parti! Prossimamente ci verrò di sicuro. E' uno dei pochi poli PROMOTUR che mi piace..
Solo -7 in questi giorni? C'era inversione termica?

come al solito...-7 con vento a valle (1200) con percezione di -15..in cima a 2000 primavera... però come tu ben sai la pista del canin è completamente in ombra, quindi freddo, freddo ,freddo....però ca..o sta dainese.... ripeto speriamo per la primavera
 
Dunque... come vedi il congelamento è una costante tra gli utenti Dainese.

Però francamente è inaccettabile che un capo di tale livello economico (e con tali aspirazioni qualitative) non risponda a quella che è la prima (nonché la più banale) caratteristica che deve possedere un completo da sci, ovvero un adeguato isolamento termico.
Tutto il resto... traspirabilità, l'impermeabilità, vengono comunque sempre dopo.

Fausto, se posso darti un consiglio, cerca di far valere i tuoi diritti (fin che sei in tempo).

Ebbene, devi sapere che la disciplina del diritto di recesso prevede espressamente che tu possa restituire il capo ed ottenere nuovamente i tuoi soldi anche dopo averlo indossato e provato. Del resto scusa, a scatola chiusa come puoi verificare se la giacca che acquisti risponde realmente ai requisiti qualitativi da te ricercati? Spesso ci dimentichiamo o (peggio) ignoriamo questa facoltà...

Ed questo è uno dei motivi per i quali molti negozianti si "ingrassano" sull'insoddisfazione della clientela, proponendo ad essa marchi di discutibile qualità a prezzi folli unicamente in base al loro margine lordo. Se qualcuno iniziasse a far valere di più i propri diritti, riportando al negoziante certe "ciofeche", questi inizierebbero a riconsiderare i criteri sulla quale scelgono e consigliano i loro capi.

Perciò Fausto, rivolgiti al negoziante e pretendi il cambio della merce o il rimborso di quanto da te corrisposto. E' un tuo sacrosanto diritto. Se è una persona seria, responsabile e conscia dei propri DOVERI di commerciante, non avrai nessun problema.
 
Ultima modifica:
Le giacche Dainese, di cui possiedo un esemplare in D-dry, sono calde in inverno solo quando si indossa il wind stopper da comparre a parte come optional.
Ad aprile, invece, va bene solo la giacca senza imbottitura.
 
Dunque... come vedi il congelamento è una costante tra gli utenti Dainese.

Però francamente è inaccettabile che un capo di tale livello economico (e con tali aspirazioni qualitative) non risponda a quella che è la prima (nonché la più banale) caratteristica che deve possedere un completo da sci, ovvero un adeguato isolamento termico.
Tutto il resto... traspirabilità, l'impermeabilità, vengono comunque sempre dopo.

Fausto, se posso darti un consiglio, cerca di far valere i tuoi diritti (fin che sei in tempo).

Ebbene, devi sapere che la disciplina del diritto di recesso prevede espressamente che tu possa restituire il capo ed ottenere nuovamente i tuoi soldi anche dopo averlo indossato e provato. Del resto scusa, a scatola chiusa come puoi verificare se la giacca che acquisti risponde realmente ai requisiti qualitativi da te ricercati? Spesso ci dimentichiamo o (peggio) ignoriamo questa facoltà...

Ed questo è uno dei motivi per i quali molti negozianti si "ingrassano" sull'insoddisfazione della clientela, proponendo ad essa marchi di discutibile qualità a prezzi folli unicamente in base al loro margine lordo. Se qualcuno iniziasse a far valere di più i propri diritti, riportando al negoziante certe "ciofeche", questi inizierebbero a riconsiderare i criteri sulla quale scelgono e consigliano i loro capi.

Perciò Fausto, rivolgiti al negoziante e pretendi il cambio della merce o il rimborso di quanto da te corrisposto. E' un tuo sacrosanto diritto. Se è una persona seria, responsabile e conscia dei propri DOVERI di commerciante, non avrai nessun problema.
Hai perfettamente ragione ( e lo dico da negoziante ) ,dubito che potrai riavere i soldi indietro ma di sicuro un cambio si ( sperando tu abbia conservato lo scontrino e che la giacca sia ancora perfetta ) .
 
In italia vige una legge per la quale si hanno 7 o 14 giorni non ricordo, nei quali si puo' restituire qualsiasi oggetto acquistato e ricevere indietro i propri soldi,in contanti o sotto forma di buono, a seconda del negoziante.Di solito il negoziante quando glielo si dice fa lo gnorri, ma la cosa cambia quando si cita la legge o si minaccia una denuncia.
 
bo.. io ho anche i pantaloni della dainese.. a volte ho avuto freddo ma perchè sotto mi vesto gran gran poco! per il resto è un materiale fenomenale
 
Top