Val Gerola (SO) Cima Salmurano (skialp)

elvis

Polveriere di mezzo
Cima Salmurano - Val Gerola (Sondrio)

partenza mt. 1.454
cima mt. 2.294
dislivello mt. 840

Preannuncio che non si tratta di nulla di clamoroso, ma dato che della Val Gerosa in skiforum non se ne parla molto, nonostante sia abbastanza frequentata, ecco un breve resoconto della scialpinistica di oggi.

La giornata è iniziata con la grappa barricata che litigava ancora nel mio stomaco con il mirto e la birra della sera prima. Un po' preoccupato all'idea di inerpicarmi per pendii innevati con una polveriera nello stomaco, metto nello zaino un rotolo di carta igienica e poi raggiungo il luogo fissato per l'incontro con i soci di giornata; una volta tanto il ritardatario non sono stato io...
Direzione Valtellina, all'inizio di Morbegno si svolta per la Val Gerola e la si percorre tutta fino in fondo.
Giunti al piazzale della frazione Pescegallo, dove partono anche gli impianti della piccola stazione sciistica, infiliamo gli scarponi, attacchiamo le pelli, agganciamo gli sci e partiamo sbalgliando subito strada. Anziché prendere a sinistra, noi andiamo a destra e ci ritroviamo sulla pista da sci...oh cazz...vabbé fa niente, la risaliamo per un po' e poi ci ricolleghiamo con il percorso originale. Si va prima seguendo una stradina e poi molteplici tracce ben marcate, senza particolari difficoltà da segnalare, se non qualche strappo che richiedeva una certa concentrazione in fase di inversione, durante una delle quali... BURP! è avvenuta la digestione del trittico birra+mirto+grappa...che lo sforzo sia con voi!

La parte finale della salita. A destra la cima
31387-gerola01salita.jpg


L'uscita sulla cresta attraverso un varco nella grossa cornice
31388-gerola02uscitacresta.jpg


Il tratto finale della cresta e la vetta
31389-gerola03crestavetta.jpg


Dettaglio della grossa cornice della cresta sommitale
31390-gerola04cornici.jpg


Dalla vetta si apre la vista sulla Val Brembana
31391-gerola05brembana.jpg


Al centro in secondo piano il Resegone, a destra Corni di Canzo e Grignetta. Sullo sfondo, a sinistra, gli appennini.
31392-gerola06grigne.jpg


Vista sulla Val Gerola dalla vetta
31393-gerola07valle.jpg


Il vicinissimo monte Valletto
31394-gerola08montevalletto.jpg


La discesa. Il paradiso ci attende...
31395-gerola09discesa.jpg
 
son stato su a pellare l anno scorso!è un posto che mi è piaciuto molto!e a quanto sembra ora è in condizioni molto buone!complimenti per la scelta
 
La neve è godibilissima in discesa. In effetti la meta era una cima lì vicino (di cui pero' non ricordo il nome), ma per andarci si doveva fare un traverso su un pendio stracarico di neve e quindi siamo andati al Salmurano. Credo che in molti abbiano fatto lo stesso ragionamento perchè non c'era nessuna traccia che si avvicinava a quel traverso.
 
Molto belle ...mi manca quella cima!

Inquietante la cornice in cresta,ed ancor + strgli sotto a fotografarla...io non mi sarei fidato molto !!

ciaociao
 

.

Devo dire che un po' di angoscia l'avevo sotto quella cornice, ma era l'unico passaggio aperto e passavano tutti da lì. Mi sono fermato giusto venti secondi per scattare tre o quattro foto (una infatti mi è venuta mossa :D )
 
Wow!!!!Saranno 10 anni che non ci vado!!!
Ma c'è ancora la seggiovia monopersona???
Gran bel posto, bellissime le vostre foto, specie la cornice in cresta!
 
ma pensa.... eri vicino a casa mia..... :D

eh si.... bella la Val Gerola.... merita sia d'estate che d'inverno....
in inverno, poi, merita anche la cima della Rosetta...

bravo Elvis!!!!!!!!
 
ma pensa.... eri vicino a casa mia..... :D

eh si.... bella la Val Gerola.... merita sia d'estate che d'inverno....
in inverno, poi, merita anche la cima della Rosetta...

bravo Elvis!!!!!!!!

eh si...ricordo male o in famiglia hai qualcuno che ha a che fare col Bitto?
Allora ci farai da guida alla Rosetta e poi tutti a far merenda :D
 
Hai capito Elvis cosa tira fuori dal suo cappello?:d
grande, la val gerola resta tra i miei obiettivi a breve termine, naturalmente in vaersione più tranquilla, o magari estiva..:D
 
Top