Località in friuli venezia giulia

davide

Member
Quanti di voi hanno frequentato i comprensori del Friuli Venezia Giulia?
Io ci vado spesso per diversi fattori.
Uno dei primi è perchè sono i più vicini a casa mia, ovvero sono compresi tra l'ora e mezza e due ore di macchina.
Già per raggiungere le dolomiti diventa un po' pesante se esco in giornata.
Dopo prendo in considerazione anche il prezzo del skipass che è un po' più basso degli altri comprensori, anche nei rifugi i prezzi sono leggermente più abbordabili.

Tra i principali poli Tarvisio, Zoncolan e Piancavallo seguono gli altri due minori Sella nevea e Forni di sopra.
Non sono località, sciisticamente parlando, per passarci la settimana bianca ma sicuramente più che sufficenti per un weekwnd sulla neve. In questi ultimi anni comunque sono state molte le novità tra impianti nuovi e qualche pista in più e c'è ne saranno altre per i prossimi.

Forse si farà il collegamento tra Sella nevea e il comprensorio sloveno di Bovec, verrà costruito il versante italiano del passo pramollo in Austria (nassfeld).

Ci sono delle piantine anche se un po' incasinate e non ancora aggiornate agli impianti di quest'anno, sul sito www.promotur.org

skipass alpe adria

Dal sito www.promotur.org

Siglato l’accordo che dà il via all’emissione dello skipass stagionale internazionale ALPE ADRIA, grazie al quale gli appassionati potranno usufruire delle piste da sci dei cinque comprensori sciistici della Regione Friuli Venezia Giulia, delle piste della Skiarena Pramollo-Naßfeld, di Bergbahnen e di Dreiländereck in Austria.

La campagna di prevendita che si aprirà il prossimo 21 novembre darà agli appassionati, con un modesto sovrapprezzo, la possibilità di sciare sugli oltre duecento chilometri di piste disseminate lungo i due versanti del confine.

Le stazioni sciistiche interessate alla novità sono rappresentate dalle seguenti società:

v Karnische Lift Interessensgemeinschaft per Skiarena Nassfeld

v Bergbahnen Weißbriach GmbH per Bergbahnen Weißbriach

v Bergbahnen Dreiländereck GmbH per Bergbahnen Dreiländereck

v Promotur S.p.a. per Tarvisio, Sella Nevea, Forni di Sopra, Zoncolan e Piancavallo

Lo skipass ALPE ADRIA sarà venduto dagli aderenti nei rispettivi ambiti di competenza territoriale allo stesso prezzo.

Prevendita
Vendita normale

dal 21.11 all' 08.12.2005

dal 09.12.2005

Skipass Adulti
350,00 €
390,00 €

Skipass Giovani/Senior
300,00 €
340,00 €

Skipass Ragazzi
170,00 €
190,00 €

Giovani: 1983-1990 compresi

Adulti: 1941-1982 compresi

Ragazzi: 1991-1997 compresi
Senior: 1931-1940 compresi

Io abito a Udine, quindi anch'io frequento i comprensori friulani.
Ti dò una dritta su Sella Nevea che sicuramente già saprai: gli sloveni hanno già completato gli impianti che giungono a conca Prevala. Il prossimo anno anche Promotur punta a portare gli impianti fin là, collegando dopo 20 anni i due comprensori.
Fabius

Si l'ho saputo, questa estate hanno fatto una seggiovia a 4 posti , be che dire..... manchiamo solo noi adesso, come sempre. Comunque non ci si può lamentare tanto ultimamente. Aspetto con ansia di salire sulla nuova Tamai 2000, la pista che scenderà fino al parcheggio a 1300 non sarà male come lunghezza e dislivello

Non sono mai stato in friuli..ci sono solo passato dall'Autostrada..comunque ho visto in tv dei servizi su Tarvisio e Sella Nevea..nonostante siano monti piuttosto bassi sono sicuramente molto belli..mi ha colpito soprattutto quella pista lunghissima che scende dal monte con il santuario in cima (non mi ricordo il nome) fino quasi a tarvisio ed è lunga quasi 5 km.. :shock:

.

Sembrano belli questi comprensori :wink: Forse però fare un viaggio di 3 ore per sciare lì non ne vale la pena se non per un fine settimana! :think: Sbaglio o la località più grande e Piancavallo?

sciare col treno

Da www.promotur.org
Dopo più di dieci anni riparte il TRENO BIANCO! Promotur, d'accordo con Trenitalia ed il Comune di Tarvisio, riorganizza il TRENO BIANCO che in tutte le giornate festive collegherà Trieste, Udine, Gorizia e Venezia con Tarvisio.
Un treno con vetture dedicate agli sciatori partirà da Trieste alle 07:26 ed arriverà a Tarvisio-Valbruna alle 09.32’, via Gorizia-Gemona.
Un altro treno partirà da Trieste alle 7:38, sarà a Udine alle 9:07 ed a Tarvisio alle 10:09.
A questi due verrà affiancato il servizio giornaliero da Venezia, con Eurocity EC32, che permetterà di raggiungere Tarvisio via Treviso, Pordenone e Udine in poco più di due ore, con partenza da Venezia-Mestre alle 06.56’ ed arrivo a Tarvisio alle 09.06’.
Alla stazione di Tarvisio sarà assicurato un servizio di bus-navetta per raggiungere gli impianti. Il cliente potrà acquistare lo skipass giornaliero a condizioni di favore presso le biglietterie di TreniItalia, contestualmente al biglietto ferroviario.

Abito in zona Treviso e non sono mai stata sul Piancavallo .... quando c'è neve dicono che si scii bene, ma non ho capito quanto esperti fossero gli sciatori che me lo hanno detto!!!!"

A Piancavallo ci sono diverse piste, anche se non lunghissime, l'altitudine è tra 1300 e 1800 al massimo quindi non hai tanto dislivello, ma è comunque simpatico come posto. Se la giornata è limpida vedi tutta la pianura e la costa dell'alto adriatico. Ha un immagine tutta sua, le case e gli alberghi sono classici della stazione sciistica anni 60, non sembra di essere sulle alpi. Io preferisco le altre località interne ad ogni modo.

Finalmente ieri grazie all'apertura delle due piste del piancavallo ho fatto la prima sciata!
Rispetto a valle dove pioveva lassù c'era il sole, poca gente e si sciava da dio!!
Appuntamento a sabato per l'apertura del pramollo!

robbs ha detto:
Non sono mai stato in friuli..ci sono solo passato dall'Autostrada..comunque ho visto in tv dei servizi su Tarvisio e Sella Nevea..nonostante siano monti piuttosto bassi sono sicuramente molto belli..mi ha colpito soprattutto quella pista lunghissima che scende dal monte con il santuario in cima (non mi ricordo il nome) fino quasi a tarvisio ed è lunga quasi 5 km.. :shock:

Purtroppo, l'inizio stagione sulla pista che scende dal Santuario del Monte Lussari, sopra Tarvisio, è rinviato a data da destinarsi causa incendio che ha distrutto parte della stazione di arrivo della cabinovia, quella di fronte al santuario, qualche settimana fa... :( :( :(

Le ultime notizie dicono che, se tutta va bene, si ripartirà ad inizio febbraio 2006. Chissà :think: :think: :think:

In questi giorni è stata messa in funzione la cabinovia del lussari! A quanto sembra mancano i collaudi e per la prossima settimana si potrà finalmente sciare anche su quel versante

zoncolan 22-01-2006

Qualche foto del Zoncolan

Allegati

• p1010011_130.jpg
    p1010011_130.jpg
    73.9 KB · Visualizzazioni: 304
  • p1010014_956.jpg
    p1010014_956.jpg
    78.6 KB · Visualizzazioni: 339
  • p1010015_164.jpg
    p1010015_164.jpg
    73.9 KB · Visualizzazioni: 525
  • p1010010_201.jpg
    p1010010_201.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 326
  • p1010007_767.jpg
    p1010007_767.jpg
    68.9 KB · Visualizzazioni: 331
SOLONEVE ha detto:
Purtroppo, l'inizio stagione sulla pista che scende dal Santuario del Monte Lussari, sopra Tarvisio, è rinviato a data da destinarsi causa incendio che ha distrutto parte della stazione di arrivo della cabinovia, quella di fronte al santuario, qualche settimana fa... :( :( :(

Le ultime notizie dicono che, se tutta va bene, si ripartirà ad inizio febbraio 2006. Chissà :think: :think: :think:

Mi dispiace, mi è piaciuta molto quella pista, soprattuto per quel: IMPIANTO E PISTA PER SCIATORI ESPERTI che teneva alla largo gli spazzaneve!

P.S.: non sò se sia vero...

A Tarvisio mi han raccontato che avevan costruito una nuova stazione per i treni proprio all'arrivo degli impianti per incentivare il turismo, ma che questa stazione dei treni è stata costruita a fianco della stazione a valle della vecchia cabina del Lussari (non più funzionante)...
...così ora ci sono una nuova stazione dei treni ed una nuova cabbinovia per il lussari che richiedono un bus navetta xè distanti tra loro!