info tecniche

denielsan

New member
Ciao ragazzi, info tecnica: chi mi sa dire cosa significano le sigle:
SL
SC
RC
GS
E le varie differenze tra questi tipi di sci?
Poi mi sapete dire a cosa serve fare le lamine a 87,89 e 90°… grazie
Help me… Fabio, Verbier,Suicidio,Giulietto...

denielsan ha detto:
...Poi mi sapete dire a cosa serve fare le lamine a 87,89 e 90°… grazie

Direi che è il presupposto di come lo sci incide sulla neve; una giusta combinazione fra tuning ed angolo permette allo sci di non derapare ma avere quella tenuta che ti permette di effettuare la curva.

Maddai si può scegliere di fare la lamine con diversa inclinazione? :DDD :DDD :DDD Lo avevo letto ma non pensavo che le scelte fossero tra 90 ed 88 gradi appena. Secondo me falle da 90° e falle da 88° non cambia nulla.

E poi sarei curioso di vedere la fresa che riesce a fare queste cose. Secondo me la macchina le fa sempre dello stesso angolo, cambia solo l'impostazione sulla manopolina dell'operatore che fa vedere al cliente che:
- Guarda te le faccio ad 89° che tengono meglio di quelle a 90° -
Ma poi se la macchina non è superbuona non cambia nulla.

Tutto questo che ho detto è da ritenersi sotto licenza AMMA.

Fabio ha detto:
Maddai si può scegliere di fare la lamine con diversa inclinazione? :DDD :DDD :DDD Lo avevo letto ma non pensavo che le scelte fossero tra 90 ed 88 gradi appena. Secondo me falle da 90° e falle da 88° non cambia nulla.

E poi sarei curioso di vedere la fresa che riesce a fare queste cose. Secondo me la macchina le fa sempre dello stesso angolo, cambia solo l'impostazione sulla manopolina dell'operatore che fa vedere al cliente che:
- Guarda te le faccio ad 89° che tengono meglio di quelle a 90° -
Ma poi se la macchina non è superbuona non cambia nulla.

Tutto questo che ho detto è da ritenersi sotto licenza AMMA.

auguri, adesso ti mangiano (almeno chi se ne intende professionalmente) :lol: :lol:

.

Fabio ha detto:
E poi sarei curioso di vedere la fresa che riesce a fare queste cose.

scherzi??? si usano delle rettifiche particolari...
2 gradi su 2 mm di lamina sono 0.0698 mm e influiscono molto agli alti livelli... apettiamo comunque info da qualcuno + esperto...

Esatto...
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
come ben sapete non so niente di lamine e cose del genere.

@MrGoogle: non possono mangiarmi perchè le mie affermazioni erano sotto licenza AMMA.

Premetto che non sono un professionista del settore, solo certe cose diciamo che le ho sentite dire da persone che ritengo competenti nel loro lavoro.
Come detto prima tuning ed angolazione delle lamine hanno la loro importanza nella costruzione dello sci. Sicuramente al momento dell'acquisto il vs materiale aveva già un'impostazione di fabbrica, diciamo standard, che permette allo sci di avere determinate caratteristiche. Non voglio tediarvi su cosa possa significare avere + o - 0,5 di tuning o di inclinazione lamine, sappiate però che normalmente gli sci escono con 0.5 tuning e circa 88° di angolo laterale. Una diversa impostazione non è sicuramente apprezzabile su neve molle, ma su ghiaccio potete avvertire la differenza. Non ci credete ? prendete una sbarra di acciaio rettificato e poggiate sulla soletta; già con questo metodo empirico noterete che c' è uno spazio. Credevate che lo sci fosse piatto ? :shock:

...miiii hai sollevato un vespaio.. cmq prova a cercare "Tuning" (non quello delle macchine da tamarro) sul forum mi ricordo che l'anno scorso ne avevo parlato.. ci deve essere un disegnino esaustivo...

..cmq ...aleanco ha detto tutto giusto tranne che da fabbrica gli sci escono con tuning.. :)

allora il tuning è l'angolo che la lamina forma con la soletta.. mi spiego di solito la lamina è a 90° con la soletta.. questo vuol dire che è "pari" -- questo vuol dire che appena inclinate lo sci fate lavorare la lamina... chiaro no ? "alzando" (che brutta parola) la la mina di 0.5 ° gradi avremo uno sci più maneggevole.. giusto ?

un esempio gli sci da discesa (tanto per tirare in ballo la solita stroppola) arrivano anche a 2° di tuning.. questo perchè se andate a dritti a 140Km/h e spigolate sò cazz !

..l'angolo laterale è di conseguenza l'angolo di incidenza sulla neve... esempio se inclinate lo sci a 45° la vostra lamina avrà un bell'angolo di 45° con il piano della neve.. giusto ? \/ così più o meno... se volete uno sci più aggressivo ..si puà aumentare l'angolo in modo che sia più efficace quando vi inclinate ben bene sul ghiaccio ! ...

va da se che se fate un tuning di 1° e poi dovete riportare la lamina a 90° l'algolo laterale effettivo sarà di 88... allego un immaginetta..

prepar4.jpg

di solito per uno sci da gigante e curvoni belli tiratiper noi comuni mortali.. si può fare 0.5° tuning 89° angolo.. poi ogni atleta ha il suo tuning preferito.. bisogna provare e vedere..

capito ?

Giulietto,
ti ringrazio per le tue delucidazioni: mi hai tolto da un impiccio più grande di me.
Ma adesso voglio "rumare sul sudicio": cosa credete che succeda se uno sci ha un tuning differente da centro/punta?
Ovvero può succedere di "tunizzare" 0.50 in punta e coda mentre in centro 1.0 ?
Cosa succede allo sci ?
:?mm :?mm :?mm