l'elenco di scarponi allround top level da me stilato va bene?

AC/DC

I love Cadore
ciao, volevo sapere se l'elenco degli scarponi che proverò in questi giorni va bene o presenta dei limiti in relazione al mio liv. di sciata e/o conformazione piede.

Lunghezza piede: 27 cm
Pianta del piede: larga
Collo del piede: non so come si misura. suggerimenti?

Liv. sciata: Argento av. Sciata non molto aggressiva ma neanche elegante o tranquilla. Dipende dall'umore...(Yeah). Cmq più aggressiva... sisi, mi piace fare un pò di tutto in pista e non... per questo lo sci da me preferito è un allround o cross carver.
Tecnica: work in progress... ma vado giù da pertutto e senza problemi.

Altezza: 173
Peso: 61Kg

Scarponi appetibili che valuterò in questi giorni:

- Fischer: soma MX pro 95 e Soma RC4 competition 110
- Nordica: speedmachine 10 o 12 (14?). Sportmachine 14 e dobermann 110.
- Atomic: H100 e 90. Atomic M 100 e 90. Atomic B 120 3 90
- Head S 90

Che dite? C'è qualche scarpone da escludere o da aggiungere (Lange)?
Io sinceramente non guardo se uno scarpone è più comfortevole per pianta larga o meno perchè sotto questo punto di vista la pianta non mi ha mai creato problemi.
Quello che invece mi ha scassato parecchio e mi ha SEMPRE creato problemi (con scarponi easy e non) è il male boia alle tibie xcensx, forse figlio del fatto che non ho mai preso un maestro vero e proprio e mi porto dietro errori di postura...sto anno però sono in programma lezioni con gli sciatori sapiens sapiens

Coraggio skifosi, non rispondete solo a domande tipo: che cos'è un RC...

Ultima modifica:
nel nordica aggiungerei lo speedmachine 14

nell'atomic toglierei i flex 90

i fischer nn sn mai stati apprezzati cm altri..ma la cosa resta soggettiva

circa il male alle tibie mi verrebbe da dirti allora di nn superare il 110 di flex perchè se no ti trovi uno scarpone da gara rigido ke da usare tutto il giorno t vien voglia di bruciarlo tanto t fan male le tibie..

se invece il problema è ai polpacci allora può trattarsi del canting (se il dolore è un po' laterale) oppure di postura troppo arretrata..

:wink:

starei anche io sul nordica, con un flex non superiore a 110...per il male alle tibie nonsaprei che dire, viene da pensare che ti appoggi troppo sullo scarpone ...ma bisognerebbe vederti sciare..oppure strindi troppo il velcro della fascia....

avete da propormi anche altri scarponi sempre nella fascia allround top che almeno sulla carta sono molto buoni? perchè come avrete notato ho menzionato scarponi molto recenti, proprio perchè sono ignorante in materia e utilizzo il principio per cui uno scarpone più recente è più dovrebbe risultare tecnicamente migliore...così come ho menzionato i modelli che più ho sentito parlare nel forum.
Spero cmq che il negoziante sia serio e competente
Per quanto riguarda il dolore alle tibie non so nemmeno io perchè...:skiche:. Probabile cmq una postura sbagliata che vedrò di eleminare con il maestro. Certo c'è da dire che fin'ora ho sempre utilizzato scarponi veramente infami, proprio perchè fino a 1 settimana fa ero disinformato... per es° utilizzavo scarponi di amici oppure presi a noleggio e che calzavano di più rispetto alla lunghezza esatta del mio piede.
Chi pensava invece che tutto era così complicato? azz, in una settimana ho imparato un sacco di cose qui su skiforum!
Ma un flex di 110 lo sopporteranno le tibie? La precisione con la quale si conducono gli sci con un 110 diminuisce se prendo invece uno scarpone da 100 oppure il problema non sussiste?
Uno scarpone con 90 di flex invece è già da escludere immagino anche se si sacrifica il benessere...

Ultima modifica:
se nn hai un polpaccio ke soffre uno scarpone ke lega molto cm me allora anche i salomon sempre entro i 110 (dato il problema tibie)

se vuoi invece uno scarpone race direi ke comodi sn gli head (supershape 100/110 e raptor supershape 120)

cmq a parte i nomi gli scarponi van provati..

seleziona semplicemente i flex 100/110 e poi provali cn calma e vai scartando finchè nn trovi quello ke ti senti meglio ricordando ke in negozio è tutta un'altra storia rispetto alla pista..

e se ti servirà ricordati di chiedere la teermoformatura prima di comprare lo scarpone ke hai scelto..

:wink:

.

ok grazie per i consigli Mick, come al solito molto disponibile ;) Il Flex sarà quello, a meno che non mi trovi da Dio con un 90.
Ma ci sono scarponi che più di altri cercano di evitare questo tipo di traumi in prossimità della linguetta?

ok grazie per i consigli Mick, come al solito molto disponibile ;) Il Flex sarà quello, a meno che non mi trovi da Dio con un 90.
Ma ci sono scarponi che più di altri cercano di evitare questo tipo di traumi in prossimità della linguetta?

boh! forse quelli ke si focalizzano molto sul comfort..:-?

serve in due parole, ma altri te lo descriveranno meglio, a evitare di ballare avanti e indietro con lo stinco mentre sci e a rendere più performante la sciata..
stringendoti la linguetta dello scarpone contro la tibia..

io nn so ma forse potrebbe accentuarti il male se il tuo problema nn è dovuto allo sballonzolare dello stinco..

nn sn sicuro però..aspettiamo cosa ti diranno i guru..:D

:think: già. credo proprio che il dolore che ho sempre provato alla tibia sia per via del troppo spazio tra linguetta e osso poichè non ho mai indossato scarponi nel modo più corretto. Come già detto come minimo prendevo un numero maggiore...:XX

Visto che 6 finito sul sito di Ornello, ti rigiro un suggerimento avuto proprio dal titolare del negozio....prova a togliere gli spoiler dagli scarponi.
Nella maggior parte dei casi procurano dolore.
Mark docet.

Ciao AC/DC
leggo che sei dalle parti di Venezia, hai mai pensato di provare qualche modello Tecnica?? Hanno ottimi scarponi nel range che cerchi tu (vedo sul sito la serie Vento oppure i dragon ultrafit) inoltre offrono un ottimo servizio post vendita direttamente in azienda, basta chiamare e ti fissano un appuntamento per il controllo dello scarpone e adattamenti. Io che avevo problemi di calzata (piede magro) ho avuto ottimi risultati (ho preso degli alufit 3 anni fa). A nervesa della Battaglia (TV) c'è un negozietto che ha tutti i prodotti della Tecnica e si arrangiano per fissarti l'appuntamento in sede (è lì a 2 passi da loro) oltretutto hanno anche tutta la serie della Nordica.
Questo solo per conoscenza
Buona giornata

ciao, volevo sapere se l'elenco degli scarponi che proverò in questi giorni va bene o presenta dei limiti in relazione al mio liv. di sciata e/o conformazione piede.

Lunghezza piede: 27 cm
Pianta del piede: larga
Collo del piede: non so come si misura. suggerimenti?

Liv. sciata: Argento av. Sciata non molto aggressiva ma neanche elegante o tranquilla. Dipende dall'umore...(Yeah). Cmq più aggressiva... sisi, mi piace fare un pò di tutto in pista e non... per questo lo sci da me preferito è un allround o cross carver.
Tecnica: work in progress... ma vado giù da pertutto e senza problemi.

Altezza: 173
Peso: 61Kg

Scarponi appetibili che valuterò in questi giorni:

- Fischer: soma MX pro 95 e Soma RC4 competition 110
- Nordica: speedmachine 10 o 12 (14?). Sportmachine 14 e dobermann 110.
- Atomic: H100 e 90. Atomic M 100 e 90. Atomic B 120 3 90
- Head S 90

Che dite? C'è qualche scarpone da escludere o da aggiungere (Lange)?
Io sinceramente non guardo se uno scarpone è più comfortevole per pianta larga o meno perchè sotto questo punto di vista la pianta non mi ha mai creato problemi.
Quello che invece mi ha scassato parecchio e mi ha SEMPRE creato problemi (con scarponi easy e non) è il male boia alle tibie xcensx, forse figlio del fatto che non ho mai preso un maestro vero e proprio e mi porto dietro errori di postura...sto anno però sono in programma lezioni con gli sciatori sapiens sapiens

Coraggio skifosi, non rispondete solo a domande tipo: che cos'è un RC...

Ciao, intanto grazie x la miniguida che mi "calza a pennello"; mi sto documentando per comprare gli scarponi nuovi con un flex di ca100/110 per livello arg.avanzato in progress (spero). Sto guardando sui vari siti tipo Sportler,Nencini,etc. ma anche su Ebay e sul mercatino del Forum ci sarebbero ottime opportunità, solo che bisognerebbe aver provato quel modello nel negozio.
Ti volevo poi dire che in pratica anch'io ho il solito problema delle tibie e secondo alcuni maestri al Plan questo è dovuto all'irrigidimento delle plastiche dello scarpone (in pratica li devo buttare) e in effetti ho notato questo:

Con i miei (Rossignol axium del 2004) da principianti,flex 50, non riesco a muoverli (fletterli) in avanti, in pratica come fossero di legno.

Con scarponi con flex ben più importanti (Atomic,Head) durante la prova in negozio dopo averli ben serrati piu volte sentivo il piede ottimamente avvolto e se spingevo in avanti lo scarpone assecondava leggermente il movimento dandomi la sensazione di appoggio e al tempo anche di confort (non di dolore come i miei).
E' NORMALE???? un saluto a tutti

Ultima modifica:
Oh Roberto, da quanto tempo... Guarda che la fiorentina e il fiasco di chianti che mi avevi promesso non sono ancora arrivati!!!

Comunque il problema alle tibie è generalmente dovuto all'imbottitura della "pattella" della scarpetta. Ho sempre sofferto anche io di questo problema. Con un po' tutti gli scarponi. Il Dobermann WC 150 non riuscivo nemmeno a stringerlo dal dolore. Eppure era nuovo di pallino, della misura corretta ecc.. E' bastato sostituire la pattella con una ad iniezione e sono diventati comodi come una pantofola. Tutto dipende dalla conformazione della tibia e dalla adattabilità dell'imbottitura della scarpetta.

Personalmente solo con i Garmont G1 mi sono subito trovato benissimo senza dover modificare alcun che..