Settimana bianca economica

diee

Member
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una località dove trascorrere una settimana (o giù di lì) sulla neve con la mia ragazza.
Il nostro budget non ci permette di spendere e spandere,e quindi gradiremmo ricevere qualche consiglio. Viviamo a Roma ma data l'assoluta scarsa competitività dei prezzi delle nevi "di casa" stiamo considerando di andare al Nord,che oltretutto offre paesaggi e strutture sciistiche decisamente migliori .Senza considerare che so che ci sono strutture (ma dove?)che includono nel prezzo anche Skypass e lezioni di snow.
Sperando che questo possa aiutarvi ad aiutarci,siamo due snowboarder di livello poco più che principiante quindi non ricerchiamo chissà quali piste e non ci interessa che la località offra divertimenti notturni ed altro.Unica limitazione,il periodo,potremmo dalla settimana prima di natale a quella della befana (che termina con domenica 11 di Gennaio).
Confidando nella vostra disponibilità e sperando che questo post possa essere d'aiuto anche ad altri,
vi saluto cordialmente.
Daniele

le località dolomitiche più "economiche" dovrebbero essere: Pinzolo, Andalo, Luisia (se non soggiorni a Moena),Marilleva (nei famigerati residence/ghetto :D)

in valle d'Aosta credo tu possa trovare qualcosa di risparmioso a Pila (o nelle vicinanze) e forse la Thuile

ciao, valuta di affittare un appartamento in Francia, che ha spesso prezzi imbattibili per località comunque molto belle. Vi portate due bustone per la spesa da casa e non dovete neanche spendere granchè per il cibo (solitamente è caro). In Francia solitamente capodanno non è altissima stagione come da noi.

Valuta i comprensori di (dal nord verso sud) Portes du Soleil, Evasion MontBlanc,Trois Vallees, Paradiski, Espace Killy, Alpe d'Huez

prova a farti un'idea dei prezzi qui:

http://www.homelidays.com/IT-Case-Vacanze/110_Search/cat_ski.asp

solitamente ogni comprensorio è fatto da località care e da località economiche, per cui scegli magari prima un comprensorio e poi sarà più facile suggerire qualcosa.

Livigno, sistemazioni per tutte le tasche e neve polverosa garantita, ampi spazi ; se trovate qualcosa a Trepalle risparmiate, siete un po' più in quota (ma sempre zona extradoganale) e a due passi dal park più grande d'Europa (o quasi) al Mottolino partendo dal passo d'Eira invece che da Livigno paese

www.aptlivigno.it
www.livigno.com
www.skipasslivigno.com

un hotel disperso nel bianco del Foscagno: hotel Interalpen

La strada è lunga per arrivarci (circa 3h e mezza da Milano) ma l'ultima parte (Arnoga-Foscagno-Eira-Livigno) è così bella che merita di essere fatta almeno una volta nella vita, giusto per il gusto di passare in auto tra muri di due metri o tre di neve eh eh

Francia

Dalle poche righe che leggo mi sembra di potervi dare un consiglio giusto.
Andate in Francia nelle Trois Vallè. Se vi adattate e vi interessano belle piste, poca spesa, posti non glamour come le Dolomiti (insuperabili come panorami, vita, villaggi etc..) credo che una località come Les Menuires o Val Thorens faccia per voi. Sono dei complessi immobiliari molto grandi, quasi tutti appartamenti, spendi una fesseria, trovi sempre neve.
L'Italia offre qualcosa di simile in Piemonte (Sestrire) e Valle d'Aosta (Pila).
Se poi non ho capito niente e volete la tipica località Alpina con cultura, ottima cucina (ristoranti) e vita notturna glamour oltre che a panorami da favola e piste superbe vi consiglio Val Gardena-Badia o Campiglio.

Buona sciata-surfata

.

In Alta Pusteria ( Sesto ) hai la settimana prima di natale lo skipass gratis se pernotti una settimana in un albergo convenzionato.
Poi un po ovunque diventa caro.. quasi altissima stagione.

una delle zone col miglior rapporto qualità/prezzo è quella dell'Alta Val Venosta, la, a parità di categoria/qualità, tutto costa meno (alloggio, skipass, mangiare, bere). Il dominio sciabile non è molto grande ma c'è n'è, ed il parco impianti è molto buono (3 telecabine, svariate seggiovie veloci ad ammorsamento automantico) più che sufficiente per due Snowboarder "poco più che principianti" (io a Natale ci porto la mia ragazza che appunto è una snowboarder "poco più che principiante")

a questo indirizzo http://www.passoresia.it/it/inverno/alloggi/camere-libere.asp puoi comodamente cercare l'alloggio che preferisci, vedere che prezzi hanno e capire subito se è disponibile (pensa che la settimana di Natale e Capodanno trovi Hotel 3 stelle con zona wellness, mezzapensione a 45€/persona)

qui http://www.reschenpass.net/xxl/en/home/_season/at2/index.html trovi quello che ti serve sapere sul dominio sciabile (è un sito tedesco perche il comprensorio è a cavallo tra Italia e Austria)

Ultima modifica:
una delle zone col miglior rapporto qualità/prezzo è quella dell'Alta Val Venosta, la, a parità di categoria/qualità, tutto costa meno (alloggio, skipass, mangiare, bere). Il dominio sciabile non è molto grande ma c'è n'è, ed il parco impianti è molto buono (3 telecabine, svariate seggiovie veloci ad ammorsamento automantico) più che sufficiente per due Snowboarder "poco più che principianti" (io a Natale ci porto la mia ragazza che appunto è una snowboarder "poco più che principiante")

a questo indirizzo http://www.passoresia.it/it/inverno/alloggi/camere-libere.asp puoi comodamente cercare l'alloggio che preferisci, vedere che prezzi hanno e capire subito se è disponibile (pensa che la settimana di Natale e Capodanno trovi Hotel 3 stelle con zona wellness, mezzapensione a 45€/persona)

qui http://www.reschenpass.net/xxl/en/home/_season/at2/index.html trovi quello che ti serve sapere sul dominio sciabile (è un sito tedesco perche il comprensorio è a cavallo tra Italia e Austria)

ci stavo pensando anch'io...poi dalle foto la zona sembra davvero bella

In val gardena e badia se ti accontenti di B&B e garnì spendi sui 40 euro a notte compresa la colazione, non è pochissimo MA SEI IN VAL GARDENA!

Come dice E. anche io ti consiglio una delle zone dell'Ortler Ski Arena: http://www.ortlerskiarena.com/
sportfreizeit_ortlerskiarena_1.gif

Stai distante da questo simbolo:
dolomiti-superski-logo.gif

ci stavo pensando anch'io...poi dalle foto la zona sembra davvero bella

Da Resia sei molto vicino a due tra i migliori comprensori d'austria, modernissimi:

a 32 km c'è Samnaun, che insieme a Ischgl forma la Silvretta Arena, 230 km di piste super (95% sopra i 2000 metri)

A 39 km c'è Serfaus-Fiss-Ladis, altri 200 km circa di piste molto variegate e soleggiate

... MA SEI IN VAL GARDENA!

Si ;), con lo skipass che ti costa un capitale, un'eventuale lezione con maestro è più cara, con ogni pasto nei rifugi che è un salasso, e se vuoi andare a cena fuori non ne parliamo, il tutto condito da tanta, tanta, tanta gente ovunque (sulle piste, agli impianti, nei rifugi, per strada ...)
Certo se si guarda singolarmente ogni aspetto si può dire <infondo non costa molto di più> ma poi se sommi tutto scoprirai che la vacanza ti è costata quasi il doppio o comunque sia, in termini assoluti, TANTO di più.

Inoltre se uno è ancora in fase di apprendimento della tecnica di discesa non gli consiglierei la Val Gardena, sarebbe come dare una Ferrari in mano ad un neopatentato. Ora come ora per loro sarebbero soldi "sprecati", meglio risparmiarli adesso e magari tornarci più avanti.

Considera anche il costo del carburante e dell'autostrada andata e ritorno.
Partendo da Roma cerca la località più vicina. Lasciate stare Livigno,Francia ed Austria troppa strada !
Conviene puntare sullo località più meridionali del trentino o del veneto.
Aiutati con il sito www.viamichelin.it per calcolare le distanze ed i costi.