Foto passo Gardena e Gruppo Cir

Fabio

Member
Staff Forum
Sotto gli alberghi di passo Gardena e sopra ?il Cir? ma come si chiama l'intero gruppo di vette?

E ci sono bei sentieri che salgono in quella zona? Salendo per la Val Setus mi sono reso conto che sono dei posti magnifici :OOO Oramai per questa stagione non ce la faccio ma per la prossima devo fare una spedizione conoscitiva su Cir/Puez e compagnia bella.
 

Allegati

  • passogardena-cir_121.jpg
    passogardena-cir_121.jpg
    260 KB · Visualizzazioni: 6,343
Dev'essere bellissimo arrivare al Rif. Puez, partendo da Selva e risalendo una valle lunghissima che mi hanno detto essere stupenda. Poi da lì c'è una traversata in quota che arriva fino a La Ila..
 

.

Io l'escursione descritta dall'Admin l'ho fatta l'anno scorso, solo che non sono arrivato al Rif. Puez ed al bivio sono sceso giù a destra verso Colfosco-Val Stella Alpina; il problema era dovuto al fatto che la macchina era al Passo Gardena così mentre la mia ragazza + famiglia sono scesi verso il paese, io, attraversando i boschetti di pino mugo sotto le vette sono arrivato ormai sfinito alla macchina !!!!!!!
 
Come panorama ed ambiente è una escursione che merita? Il sentiero passa per la miriade di pinnacoli e crestine che non si vedono nella foto? (ma che si vedranno in una foto che metterò...)
 
Non l'ho mai fatta..ma dicono ce la valle che parte da Selva è paesaggisticamente stupenda e tecnicamente facile..una volta arrivato su penso si passi bene o male sulla cresta, magari un po' più in dentro, del gruppo..
 
Fabio ha detto:
Il monte Sass Ciampac si vede nalla foto iniziale?

E' quello sulla destra, il più "grosso"? :think:

Non é il Sass Ciampac che, come giustamente dice Riccardo, si trova sulla destra e sovrasta Colfosco.
Non é il Col Toront, che si trova all'interno del Gruppo Cir, dall'altra parte della Valle di Chedul, che arrivando da Selva separa il Gruppo Cir dalla Vallunga.

Si tratta del Piccolo Cir.
Una bellissima escursione, alla portata di tutti, é quella che partendo da Passo Gardena (Baita Clark), salendo a Passo Cir, scendendo nella Valle di Chedul, risalendo a Passo Crespeina, porta sull'Altopiano del Puez e, attraverso il paesaggio lunare di quest'ultimo, al Rifugio Puez. Generalmente si ridiscende a Colfosco attraverso la Valle Stella Alpina.
E' una escursione fantastica sia da un punto di vista geologico (il Puez é considerato, insieme al Seceda, il libro di geologia all'aperto delle Dolomiti) che paesaggistico.
Sono famose le marne del Puez, formazioni calcaree rilevabili un po' dappertutto sull'altopiano, in cui é possibile osservare fossili bivalvi a forma di cuore (Megalodonti) che testimoniano la presenza della Tetide nella zona qualche milione di anni fa.
Se mi date un po' di tempo posso provare a mettere insieme un po' di foto scattate due anni fa.
 
ippocrate ha detto:
Fabio ha detto:
Il monte Sass Ciampac si vede nalla foto iniziale?

E' quello sulla destra, il più "grosso"? :think:

Non é il Sass Ciampac che, come giustamente dice Riccardo, si trova sulla destra e sovrasta Colfosco.
Non é il Col Toront, che si trova all'interno del Gruppo Cir, dall'altra parte della Valle di Chedul, che arrivando da Selva separa il Gruppo Cir dalla Vallunga

sbagli! a fianco del Sass Ciampac anche se nn si vede nella foto c'è il Col Toronn alto 2655 m. :wink:

Il Col Turont quello che dici tu si trova proprio sopra la Vallunga e separa... ecc ecc...

Cmq la Montagna a fianco del Sass Ciampac si chiama Col Toronn e nn ci sono nemme sentieri che la salgono...bu... :think:
 
riccardogregori26 ha detto:
Sbagli! a fianco del Sass Ciampac anche se nn si vede nella foto c'è il Col Toronn alto 2655 m. :wink:
Il Col Turont quello che dici tu si trova proprio sopra la Vallunga e separa... ecc ecc...
Cmq la Montagna a fianco del Sass Ciampac si chiama Col Toronn e nn ci sono nemme sentieri che la salgono...bu... :think:

E' vero quanto dici!!
Resta il fatto che il quesito di Fabio si riferisce alla formazione più a destra della foto del topic e se la memoria non mi inganna si tratta del Piccolo Cir, sul quale si può salire con una comoda ferratina raggiungibile da Passo Gardena deviando a sinistra prima della Baita Clark (percorso peraltro visibilissimo sulla foto, seguendo il sentiero che parte dall'Albergo Cir).
 
c'è anche una bella scialpinistica che parte da baita clark e che sale al passo cir , ridiscende in val chedul va al passo crespeina e poi si sale sul col toronn con l'altopiano del puez in primo piano . Da lì siscende tutta la val chedul in basso per sentiero poco sciabile e si sbuca in fondo alla vallunga praticamente quasi a selva . è un bel giro piuttosto tranquillo con poca salita e molta discesa .
vi posto alcune foto la prima con la testata della chedul e poi del puez con cima puez eil sasso croce .
11795-che85.jpg


11796-che84.jpg


11797-pue87.jpg
 
ririno la prossima stagione voglio seguirti in qualche sci alpinistica, posti sempre delle foto di giri stupendi !
 
Top