I ghiacciai delle dolomiti e gli ex ghiacciai/nevai

ildudu

Active member
Ciao ragazzi,
volevo chiedere la lista completa dei ghiacciaidelle dolomiti e sapere se sono in salute (io conosco solo la Marmolada) e sapere se nel corso di questi anni ne sono scomparsi alcuni.
Grazie mille,
Aessandro
 
Allora, in zona Fassa, ti posso parlare di:
- Ghiacciaio di Cima Uomo, nel gruppo del Costabella, proprio sopra alla Forcella PAsché: ora è ridotto a un semplice nevaio, ma una ventina di anni fa era più significativo, tanto che molte cartine lo segnano come ghiacciaio
- ci sono molti nevai sul Gran Vernel, però ne ho sempre sentito parlare come nevai e mai come ghiacciai veri e propri (qui bisognerebbe chiedere a Umbri la differenza tra nevaio e ghiacciaio)
-nevaio/ex ghiacciaio tra le Cinque Dita e la Punta Innerkofler nel gruppo del Sassolungo..oggi sono bei nevai esposti a nord ben visibili anche d'estate
- vedretta Vernale, sotto la Cima de Ombreta Orientale, dietro la MArmolada risalendo verso il Passo delle Cirelle..non l'ho mai visto dal vivo perchè risalendo la vallata rimane nascosto, però dovrebbe essere piuttosto ridotto
 
Antelao qualcosa ma oramai "rotto".
Sul Cristallo altra cosuccia, ma nulla di che.
Ghiacciaio del Travignolo con qualche altra 10ina d'anni.
 
Vernel

26113-immagine.jpg


Marmolada

Comparazione Ghiacciaio Marmolada 2004 - 2008
26866-marmolada.jpg


Fradusta che e' sicuramente il secondo piu esteso dopo la Marmolada.

Il ghiacciaio della Fradusta e l'altopiano delle Pale di San Martino
9516-dsc02289.jpg

La foto e' stata scattata dal Passo delle Fede

A memoria il terzo dovrebbe essere quello dell'Antelao.
Poi anche Sorapiss, Travignolo, Val d'Arcia sul Pelmo (estinto), Focobon, Val Strut, Rosetta (estinto anche questo credo).
C'e' anche un nevaio sulla parete del Civetta.

Pelmo
9997-foto-caccoline-matteo-090.jpg

Il Pelmo visto dalla Forcella Ambrizola.
 
Osti ghè pù nagòt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
" Caxxo non è rimasto più niente"!!!!
Grazie mille Matteo erano proprio le foto che volevo!
Ma quanto ci vuole affinchè la neve diventi ghiaccio?
 
vernale125sk3.jpg



Ghiacciaio del Vernale e Focobon ( in fondo ). Ora scomparsi entrambi.

In zona c'e' anche quello di Cima Uomo pure scomparso.
 
Aggiungo che in fondo alla foto sopra in lontananza si vede anche la Fradusta, all'epoca un grosso e unico ghiacciaio.

Qui il Fradusta nel 1945

marmolada-2.jpg

Foto piu recente ora il ghiacciaio e' separato in due con la parte sotto destinata a scomparire.

20090818192531.jpg
 
Top