Speikboden (Monte Spicco)

Paki

New member
Ciao a tutti………………….. :D
Sono nuovo di questo forum e quando lo visto lo trovato subito molto interessante,
come voi amo la montagna, la neve e lo sci, purtroppo lo sci lo scoperto molto tardi,
alla veneranda età di 35 anni, ora ne ho 40, quasi 41 e non mi posso certo definire un esperto, anzi,
però ho tanta passione e voglia di imparare; presentazioni finite ed ora voglio parlarvi di una località che a mio modesto parere le metto tra le top five di quelle da me visitate: Speikboden, ne avete sentito parlare? Per chi non la conoscesse Speikboden si trova in Alto-Adige e precisamente in Valle Aurina, una traversa della Val Punteria, a circa 15 km dal blasonato KornPltaz, che fra le altre cose a me non piace per niente. Il carosello di Speikboden dispone di una ventina di km di piste, forse un po’ piccolino ma vi assicuro che tutte le piste sono molto divertenti ed alcune anche discretamente tecniche e non vi è traccia di un metro di collegamento, quasi tutti gli impianti sono ad agganciamento automatico e velocemente vi portano da 900 mt circa fino a 2000 mt dove si apre a voi un bellissimo catino dove ci sono altre 4 seggiovie che a raggiera vi portano fino a 2400 mt da dove si può ammirare un panorama superbo, nelle volte che sono andato io lo trovato poco affollato e sempre ben innevato, vermanete un gran bel posto, vi do anche il sito di riferimento: http://www.speikboden.it ed appena posso posterò alcune foto molte carine……………………..
:ciaociao:
 
Benvenuto Paki.
Non l'ho mai sentito nominare ma sono sicuro che è una località che mi piace... I comprensori piccolini ma con impianti "giusti" sono i migliori, vedi per esempio Andalo (che non è poi tanto piccolo a pensarci bene), l'Alpe Lusia, il Faloria (che però è trafficato perchè è Cortina ma se fosse meno famoso sarebbe ancor più bello).

Anche io reputo il kronplatz non interessante.

E dimmi un po', questo lo conosci?
Klausberg, val Aurina o magari è lo stesso?
 
Speikboden e Klausberg

Probabilmente Klausberg è quello di sinistra e Speikboden quello di destra:
Skimap Val Aurina
11893-val-aurina-map.gif


Mi ero sempre chiesto come fossero i "posti" della Val Aurina... ma immaginavo fossero località monoimpianti ed invece inizio a sentire che sono comprensori coi controcosi.
:think: Bene a sapersi :D
 
Sono d’accordo con te, preferisco di gran lunga i comprensori piccoli e tra questi sicuramente Alpe-Lusia e tra i miei preferiti. Con la Paganella, che tra le altre cose riesco a raggiungere in poco più di un’ora ho un rapporto di odio/amore, le piste sono decisamente divertenti anche se cono l’ammodernamento dell’anno scorso sono riusciti a rovinare due belle piste come l’Olimpinica 3 e la Panoramica, ho trovato spesso soprattutto egli ultimi anni molto più affollamento anche nei giorni feriali e spesso la battitura lasciava a desiderare, e per uno come me che scia da pochi anni la battitura è fondamentale.
Ritornando a Speikboden posto una foto………..

:ciaociao:
 

Allegati

  • speikboden_1_484.jpeg
    speikboden_1_484.jpeg
    73.5 KB · Visualizzazioni: 771
ciao a tutti, adoro Speikboden, sono 5 anni che vado a sciare li.
Non offrirà certo piste kilometriche ma lo scarso affollamento e l'estrema cortesia della gente rende questo luogo un vero paradiso. I costi poi sono molto competitivi. Insomma il rapporto qualità /prezzo è davvero soddisfacente.
A mio giudizio, molto carino è anche il paesino ai piedi degli impianti, Campo Tures, anzi se avete bisogno di qualche consiglio su residence e alberghi non avete che da chiedere.
 

.

ciao a tutti, adoro Speikboden, sono 5 anni che vado a sciare li.
Non offrirà certo piste kilometriche ma lo scarso affollamento e l'estrema cortesia della gente rende questo luogo un vero paradiso. I costi poi sono molto competitivi. Insomma il rapporto qualità /prezzo è davvero soddisfacente.
A mio giudizio, molto carino è anche il paesino ai piedi degli impianti, Campo Tures, anzi se avete bisogno di qualche consiglio su residence e alberghi non avete che da chiedere.


Mai stato ... ma a fine mese conto di andarci , visto che sarò a brunico qualche gg.

chi mi da info su i due comprensori Klausberg e Speikboden?
si puo sciare una gg intera su uno solo ? o meglio andar in entrambi ? se si va in uno solo quale tra i due ?
 
Speikboden è un piccolo ma grazioso e divertentissimo comprensorio che vale la pena "scoprire". E' meglio dedicare tutta la giornata alle piste perchè, anche se si fanno più di una volta, non ci si annoia. Ma il vero "must" della località è la lunga pista che dalla cima del comprensorio conduce alla partenza degli impianti: da 2400 metri d'altitudine fino a 950 metri, per un dislivello di 1450. Una pista lunga, bella, divertente, che alterna tratti facili a tratti molto tecnici, molto varia e mai banale, da rifare più volte nell'arco della giornata.

Per chi ha chiesto informazione sugli alloggi, i prezzi penso che siano molto competitivi rispetto alla vicina Brunico, anche perchè proprio la vicinanza del "mega colosso" Plan de Corones consiglia gli operatori turistici della zona a mantenere i prezzi più che accettabili per "conquistare" una parte dei turisti che vengono in zona (anche se bisogna riconoscere che i turisti ci sarebbe ugualmente, almeno quando ci sono stato io). Il paese principale è Campo Tures, lì si trovano tutte le strutture turistiche. Unico neo è che gli impianti sono distanti circa un kilometro dal paese e non esistono alberghi alla partenza, essendo ricavata in una parte della stretta vallata che sale verso nord. Ma ho visto che è in funzione un efficiente servizio di skibus che, oltre a servire il comprensorio dello Speikboden, porta fino agli impianti del Klausberg, 10 km. più a monte.

Ultima considerazione: tutti e due i comprensori meritano una visita, al Klausberg però consiglio di andarci quando la giornata è bella e non fredda, in quanto l'esposizione delle piste è tutta rivolta a nord ed il sole fa "capolino" solo nelle ore centrali della giornata. Il freddo, di primo mattino, è veramente molto "pungente"!
 
Dai che forse questo anno lo riesco a provare. Questo e Merano 2000.
Qualche altro skifoso è passato recentemente per "Monte Spicco" :)D) Speikboden?

Sto guardando ora le webcam: pieno di neve, impianti veloci e zero gente... è solamente molto distante :(

big_current3.jpg
 
Interessante, sono riuscito a vedere una cartina con gli impianti, non ne avevo mai sentito parlare di questo comprensorio e le recensioni sono favorevoli...
 
comprensorio non grandissimo ma molto bello,ci son stato 2 anni di fila,ci sono anche un paio di bei fuoripista,le piste son belle,poi il paesaggio della valle aurina è fantastico,anche klausberg merita.
 
comprensorio non grandissimo ma molto bello,ci son stato 2 anni di fila,ci sono anche un paio di bei fuoripista,le piste son belle,poi il paesaggio della valle aurina è fantastico,anche klausberg merita.

Un paesaggio che neanche ritengo "italiano" ma ovviamente austriaco! :D

Paesaggi incontaminati selvaggi e allo stato puro! :D niente industrie sciistiche in stile Dolomiti...

Quest'estate devo tornarci! :D
 
Top