Le 5 scialpinistiche più "ambientali" e da boccaperta delle Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Quali sono le 5 gite da fare con gli sci pellati che ambientalmente più ti stupiscono in Dolomiti? Parlo di gite anche non belle da sciare, non interessanti per il lato alpinistico ma spettacolari per l'ambiente.

Io per ora ho fatto poco e posso solamente dire che durante la Salita al Sasso delle Dieci, l'avere il Sasso delle Nove a due passi, con quelle placche liscie è tutte le Dolomiti di Fanes dietro ti lascia esterrefatto.

780-sasso-delle-nove.jpg

Poi ho salito il ghiacciaio del Travignolo ed anche li gli aghi di roccia che fanno da sfondo sono incredibili.

24419-travignolo-ghiacciaio-foto-dolomiti.jpg

Con l'immaginazione penso che la salita ai Lastoi del Formin sia altrettanto "da bocca aperta" così come la salita della Val Travenanzes. Poi c'è quel vallone in Cadini...

Poi immagino che un'altra scenografica gita sia la Traversata del Mulaz.

Quelli che hanno girato di più cosa dicono? Se sono gite semplici, anche banali, meglio.

Traversata del sella, con discesa setus o culea
Traversata del sassopiatto sassolungo per forcella demetz o forcella del dente (da sud a nord)
Sasso piatto
Tofana di rozes, (quella di dentro deve essere stupenda , ma non l'ho fatta)
Bureloni sulle pale, Mulaz per il panorama dalla cima
Forcella marmolada
Cima Cadine (San Pellegrino)
Forca Rossa (Pelmo)
Forcella della sasse (Civetta)

Io comincerei dall'ultima, sono 800m tutti sciabili
qui trovi la descrizione http://www.snowgang.com/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=119&forum=9

Beh, un'altra gita che sicuramente merita fare è la traversata delle tre cime di lavaredo, da misurina alla val fiscalina :wink: la vista delle tre cime in inverno, è sempre una cosa super!!

ve ne dico 2 che rappresentano il concetto :
forcella dela roa (traversata da col raiser a val longiarù) con rientro in autobus . eccezionale
dislivello m.700
cima puez in traversata dall'antersass (longiarù) e discesa dal canale nord con rientro a longiarù . difficile e panorami super .
dislivello m.1400

quando riesco metto le foto

Ririno: Sembran davvero stupende le gite che hai postato, che voglia di andarci, non conosco per nulla le zone, in che guida trovo le descrizioni per queste gite?

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/freeride
[b]cima puez verso longiarù[/b]
[img]http://www.skiforum.it/skiforum/upload/freeride/27625-cima-puez-verso-longiaru.jpg

Da bava alla boca questo pendio con quella neve.....

Quest'anno ti voglio seguire nelle alpinistiche meno impegnative :sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav:

Ririno: Sembran davvero stupende le gite che hai postato, che voglia di andarci, non conosco per nulla le zone, in che guida trovo le descrizioni per queste gite?

guarda cima puez c'è sul libro di gallo e tremolada "sciavventura in dolomiti " direi ed è veramente eccezionale con la discesa nel canale nord (anche come ambiente) e sci ai piedi alla macchina .
la traversata della forcella dela roa finisce sempre in val longiarù partendo da col raiser ed è facile anche se nella discesa nord bisogna stare solo attenti alla neve . due giri dove puoi incontrare anche nessuno e per rientrare (dalla val badia) c'è da cambiare bus 3 volte .

Da bava alla boca questo pendio con quella neve.....

Quest'anno ti voglio seguire nelle alpinistiche meno impegnative :sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav:

quella forcella dela roa piacerebbe sicuramente anche a tua moglie tipo inizio primavera .

guarda cima puez c'è sul libro di gallo e tremolada "sciavventura in dolomiti "

Il libro ce l'avevo, devo recuperarlo. Mi sembra che quella gita era citata anche in un vecchio (molto vecchio) Dimensione Sci RdM, devo controllare.
Cmq ho capito la zona, conosco solo le piste del col raiser dai panorami splendidi.

dal rif. firenze (che rimane sotto a col raiser ) circa 700 di dislivello .
c'è un tratto in comune con la skialp che va in vetta all'odla di valdussa ma sotto si piega a destra .