collegamento in paese ad Arabba durante il sella ronda

Gardeno

New member
Buongiorno!
dai ragazzi&ragazze la stagione sia avvicina......sperom nella tanta neve!
Dal momneto che io in media ogni stagione faccio il sellaronda 5/6 volte e mi piace un sacco (per il paesaggio, piste..eccc...) volevo porre l'attenzione (spero non via sia già stata una discussione in merito già aperta..in questo caso me ne scuso) sul collegamento a piedi attraversando la strada ed un bel pezzo di "parcheggio" che si fa quando si svolge il sellaronda (in tutti i due sensi...io di solito lo faccio in senso orario, per intenderci,Val di Fassa, Gardena, Badia, Arabba, Fassa):dunque questo collegamento a piedi di circa 300/400 metri rompe un Pò non credete???????diciamo è un pò scocciante!!!!!!!poi è vero che l'amore per lo sci e per quelle terre ci fa dimenticare tutto e sopportare tutto....però cavolo non potrebbero realizzare ad esempio una mini seggiovia di collegamento tra la fine delle piste sui due versanti (versante Arabba e versante che da verso il passo Campolongo)????? :evil: :twisted:
Non credete sia una buona idea????????
Verrò mai accontentato????ho dei dubbi sul fatto se verrò accontentato.... :uuue:
però ho voluto porvi il quesito.....
aspetto i vostri commenti mi raccomando!!!!!!

ciaooooooooooooo e buona giornata!!!!! :D
 
diciamo che non è il massimo infatti...più che altro era una sfacchinata quando ero più piccola, non era una passeggiata portarmi gli sci...anche se pensassero di fare un collegamento, gli ambientalisti troverebbero un pretesto per non far fare niente...
 
gia..quello è rimasto oramai l unico tratto in cui si scarpina per bene.. :D
infatti di solito lo faccio da arabba verso l alta badia,cosi almeno nn devo fare la salita fino alla funivia\ovovia ed è un po piu soft!nn credo faranno mai un impianto..anche perchè li siamo in veneto e nn essendo una regione a statuto speciale ha anche molti meno fondi per gli impianti e robe del genere..
 
Ragazzi, non esageriamo con le comodità, via!
Cosa vi aspettate un servizio pullmini sostitutivo?
Susu, una piccola camminatina non ha mai ucciso nessuno.
Io non sono di quelli che pensano che bisogna guadagnarsi le propie curve ad ogni costo, pero' neanche che bisogna riempire le montagne di impianti e impiantini per ogni piccolo tratto di trasferta.
Gli impianti li accetto e li sfrutto per salire sulla montagna, non per spostarmi di 400 metri. Questa piccola camminatina lasciamola, a memento del fatto che per divertirsi bisogna anche faticare un po'. Lo stesso dicasi per il ponte che hanno costruito a Colfosco. Mi piaceva arrivare li' e dover togliere gli sci per attraversare la strada, quando non c'era abbastanza neve. Comunque adesso il ponte c'e' e tanto vale con-viverci anzi, sfruttarlo a proprio vantaggio...
Polemicamente...
A quando un bell'impianto che sale su in Val mezdi' da Colfosco dunque?
No, io non ce lo voglio li', che quella rimanga com'e'.
Almeno non verrà "proletarizzata" (leggi affollata, snaturata e cementificata) come ormai troppo della Val Badia (e la frequento da quando avevo 13 anni, tanto tanto tempo fa) e'.
E se non posso piu' permettermi di raggiungerla e sciarla, beh, come dicono i Francesi "tant pis pour moi", mi accontentero' di guardarla dal forcelles o dal rifugio del Col Pradat.
 
infatti i miei genitori dicono sempre:

"quando avevo la tua età i quattro passi li avevano appena aperti..ed erano solo in un senso!tra l altro erano collegati malissimo e dovevi scarpinare una cifra..quindi ora ritieniti gia fortunato cosi!!"
:D

come nn essere d accordo! 8--)
 

.

Eh Vince, potrei essere io uno dei tuoi genitori, quelle "cose" (le scarpinate quando il giro del Sella aveva appena emesso i primi vagiti) me le ricordo benissimo anch'io!!! Che fortuna per te che io non lo sia!!!! :D
E mi ricordo pure di aver perso l'ultima risalita da Corvara verso Colfosco perche' mi ero attardato un po' troppo sulla Gran Risa ("dai! ancora una, ce la facciamo...")
ed essere arrivato in albergo con il buio...gran cazziatone dai miei (i "cellulari" allora erano solo i pullmini della Polizia dove si caricavano gli arrestati)!
 
eh..invece i miei hanno trovato chiusi gli impianti a passo campolongo..e si sono dovuti fare a piedi fino a corvara dove poi mi pare li siano venuti a prendere..eh..che storie!li si che ci mettevi una giornata (e poi e poi..) a farlo tutto..ora ci metto 3/4 ore..
 
Nemo ha detto:
Polemicamente...
A quando un bell'impianto che sale su in Val mezdi' da Colfosco dunque?
No, io non ce lo voglio li', che quella rimanga com'e'.
Almeno non verrà "proletarizzata" (leggi affollata, snaturata e cementificata) come ormai troppo della Val Badia (e la frequento da quando avevo 13 anni, tanto tanto tempo fa) e'.
E se non posso piu' permettermi di raggiungerla e sciarla, beh, come dicono i Francesi "tant pis pour moi", mi accontentero' di guardarla dal forcelles o dal rifugio del Col Pradat.

Non sai quanto ti do ragione!!!La proletarizzazione è la cosa più brutta x un amante della montagna!
Cmq per quanto riguarda Arabba potrebbero fare uno stradino sciabile tipo quello bellissimo che c'è a Selva tra l'arrivo della pista del Danterceppies e le telecabine del Ciampinoi..non si fa alcuna fatica ed è stupendo! 8--) Ma penso che i fodomi non ci arriveranno... :think:
 
beh..lo stradino ce..sia da una parte che dall altra arrivi in pratica fino alla strada..il problema e che poi l altro pezzo in salita te lo devi fare per forza a piedi..se nn vuoi scarpinare cm un matto.di piu penso che li nn si possa fare..al massimo una manovia o un rullo smontabile per l inverno che eviti agli sciatori la parte in salita dall una come dall altra parte..però ce ne vorrebbero 2\3 e ci sarebbe cmq molta coda..però ci sarebbe un alternativa in questo casdo almeno:chi vuole la comodità fa la coda! :D
 
Io parcheggio proprio sotto la chiesetta di Arabba e quando "sellarondo" progetto di partire da un lato di Arabba e di arrivare dall'altro senza dover attraversare il tanto amato Paesino.

Secondo me un impianto tipo "Trans Bronta" di San Vigilio di Marebbe o tipo seggiovia piana di collegamento "non ci stà".
Mi rovinerebbe lo skiline di Arabba :evil: Un conto sono gli impianti che dalla periferia di un paese si inerpicano su per le montagne, un altro conto sono gli impianti che tagliano a metà un paesino.

Piuttosto ho osservato che sarebbe possibile arrivare alla seggiovia Burz scendendo dal passo Pordoi se si costruisse un ponte (decisamente grande) poco dopo il pazzo piano della pista di rientro ad Arabba.

Il ponte dovrebbe arrivare dove stanno costruendo quella MIRIADE DI APPARTAMENTI :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
Da li con una stradina ben studiata secondo me si potrebbe arrivare alla seggiovia Burz.
Questa stradina a pensarci meglio è già abbozzata. Quelli del formicaio di resedence nuovi infatti riescono ad arrivare sci ai piedi fino alla Burz.

Allego una plasticografia :D della soluzione proposta.
attraversamentosellarondaarabb.jpg



E sicuramente, quando apriranno la pista "diretta" che dal Burz scende ad Arabba (come mai è sempre chiusa?), si potrebbe fare una pistarella + ponte che porta gli sciatori al Funifor. Basta tracciarlo bene, con eleganza e rispetto.

Comunque resto dell'idea che sia meglio far spingere e faticare un po' gli sciatori che ferire la fisionomia di Arabba. E poi per arrivare alla funivia si passa davanti a 2 chioschi spara panini che consiglio :D (ne avevamo parlato di questi chioschi :think: ).
 
Attraversamento Arabba durante il Sellaronda

Per il pezzo arancione il problema sta nel trovare dove fare il ponte in modo tale da non aver salita da far fare agli sciatori. Poi bisogna verificare se è possibile tracciare una stradina fino alla seggiovia Burz.

Per il tratto celestino il problema è che la pista che scende dal rif. Burz è sempe al sole e molto ripida. Si troverebbe spesso senza neve. Poi bisognerebbe fare in modo di utilizzare uno stesso punto per i due versi (tipo quello di Madonna di Campiglio: per un verso si potrebbero usare un paio di nastri trasportatori). Per evitare la ripidità della pista se ne potrebbe fare una che parte più sotto, come per esempio quella verde.

Questa è la mia idea, ma se non l'hanno ancora realizzata penso che ci sia qualche motivo che non lo permette.
 

Allegati

  • attraversamento-arabba-sellaronda_163.gif
    attraversamento-arabba-sellaronda_163.gif
    139.3 KB · Visualizzazioni: 2,409
Scusa, ma il tuo tratto "celestino" da dove passa? Il burz è molto più a sinistra se non mi sbaglio..si f auna discesa in mezzo al bosco? :think:
 
No, si fa una pista sulla sinistra (salendo con la seggiovia).
Hai osservato che è già bella e fatta una pista nera che dal Burz picchia verso Arabba, solo che non è mai battuta (sono l'unico ad aver visto quella pista, anche nelle cartine è stata segnata una stagione, ed era segnata nera ma non l'ho mai vista aperta e percorsa se non in fuoripista dopo una nevicatina).
Ecco a metà di quella pista si fa un traverso fino al ponte.
 
Top