sci de fresca

mckenzie

e duc mi clamin cont
Ciao sono nuovo su questo bel forum, sono del friuli e faccio snowboard da circa 4 anni.Scrivo questo post per un mio amico che vorrei portare in fresca con me quest anno, e volevo sapere gli sci quelli larghi da powder ti aiutano molto, cioè devi per forza fare un corso o puoi anche imparare da solo?Lui ha gia provato qualche fuoripista ma riesce solo ad andare dritto quando prova ad acennare una curva si rabalta, e si scoraggia.Poi sapreste dirmi se la elan fa sci da fresca?Perchè noi viviamo non lontanissimo dalla fabbrica in slovenia e gli converebbe prendere quelli credo.Mandi.

ciao, benvenuto.
si può imparare buttandosi, infilandosi nei boschetti, però se c'è qualcuno che ti da qualche dritta iniziale magari è meglio, sci larghi o stretti poco cambia: semplicemente e banalmente se sono larghi è più facile e puoi andare più veloce.
un dubbio: ma il tuo amico sa sciare in pista?
elan fa sci da fuoripista ma non li ho provati
ciao

mckenzie ha detto:
Ciao sono nuovo su questo bel forum, sono del friuli e faccio snowboard da circa 4 anni.Scrivo questo post per un mio amico che vorrei portare in fresca con me quest anno, e volevo sapere gli sci quelli larghi da powder ti aiutano molto, cioè devi per forza fare un corso o puoi anche imparare da solo?Lui ha gia provato qualche fuoripista ma riesce solo ad andare dritto quando prova ad acennare una curva si rabalta, e si scoraggia.Poi sapreste dirmi se la elan fa sci da fresca?Perchè noi viviamo non lontanissimo dalla fabbrica in slovenia e gli converebbe prendere quelli credo.Mandi.

Elan fa degli sci da fuoripista. Lo sci aiuta ma non è indispensabile. Galleggiare sulla neve fresca è bello ma anche sciarci dentro è divertente.

PEr quato riguarda la tecnica si può imparare sciando,sciando,sciando. Certo se hai qualcuno che ti spiega qualche trucchetto e ti da uno stile da imitare direttamente sul campo è forse meglio.

La cosa più importante è essere preparati per quanto rigurada la valutazione dei bollettini valenghe e sull'autosoccorso in valanga e relativa attrezzatura. Qui ti può aiutare o qualche tuo amico veramente esperto oppure ci sono delle figure come quella della guida alpina o degli istruttori di skialp del cai che ti possono insegnare queste cose. Io ti sconsiglio vivamente di fare fuoripista senza avere arva-pala-sonda e soprattutto se non sai valutare il pericolo valanghe. Segui un corso o vai con qualcuno in grado di portarti. Ne vale sicuramente la pena :wink:

Beh dai, se stai nei boschi è difficilissimo che il rischio valanghe sia elevato, sopratutto se non vai su pendenze esagerate.
Se prima ancora di aver fatto due belle curve in fresca incominci a fargli comprare sci fat, arva, pala e sonda finisce che rinuncia...

a mio parere i fat aiutano nella stabilità (ma uno deve comunque saper sciare in fresca), infatti sei portato ad andare più veloce...
cmq anche con gli sciettini stretti si può fare del bel fuoripista, l'importante è distribuire il peso su entrambi gli sci, se no ti ribalti per forza :wink:

.

uheila mckanzie..ci si becca anche qui...

...andiamo per ordine...

la elan fa sci da FR ma ,a detta di vari amici fr, solo per averli in catalogo... e lo stabilimento per sci SB è in austria....

..per provare gli sci da FR hai due possibilità...la prima è al noleggio di Lussari Sport a Tarvisio dove hanno i Pocket Rocket e altri modelli , e a fine stagione li vendono scontati bene...

...oppure ,se parlate inglese, puoi provare a Bovec Slo dal mio amico Mez Freerider sloveno ,organizzatore del RedBullSnowthrill di Bovec e propietario dell'agenzia OutdoorFreaks, il quale oltre ad affittare gli sci da FR ti accompagna negli splendidi e insidiosi fuoripista del Kanin nel versante sloveno...

..per quanto riguarda la sicurezza in fuoripista, io organizzo da 5 anni ormai il FrreridePowder Experience (FPE), uno stage improntato proprio a questo argomento in collaborazione con una Guida Alpina e il 100-ONE SHOP di Udine...

..se vai sul sito www.snowfriends.it (che conosci) trovi tutte le info del caso...

..per altre info fammi sapere...

byez seba

net-surfer ha detto:
Beh dai, se stai nei boschi è difficilissimo che il rischio valanghe sia elevato, sopratutto se non vai su pendenze esagerate.
Se prima ancora di aver fatto due belle curve in fresca incominci a fargli comprare sci fat, arva, pala e sonda finisce che rinuncia...

PEr gli sci forse non mi sono spiegato ma secondo me può iniziare con quello che ha.

Per quello che riguarda il discorso valanghe. Meglio sopravvalutare il rischio che sottovalutarlo. E' un attimo e più facile di quello che si crede fare una cappellata. E poi non vuol dire che perchè sei in un bosco non vengono giù valanghe...

Freeride e pocket Rockets

Io che sono molto principiante se c'è neve fresca vado a "bordo pista" o nei boschetti poco ripidi, tipo quello attorno alla seggiovia Plan Bigontina di Cortina (in cui per la prima volta, con 1m di fresca ho provato a sciare fuoripista e da li è stato subito :skiamo: :love: :skiamo: tant'è che adesso se c'è della neve polverosa i pezzi di boschetto attorno pista e poco ripidi sono tutti miei).
Secondo me i boschetti semi piani che faccio io non sono a rischio valanga. Se invece vuoi subito partire con canaloni e pendii aperti e pendenti... Meglio avere tanta ma tanta esperienza.
Spero di riuscire ad iscrivermi al CAI e farmi il corso skialp per questa stagione ;)

Io finora ho sciato in fresca coi miei vecchissimi Salomon (in punta erano sui 98mm al centro suppongo siano stati sui 65mm quindi tutt'altro che Fat) e le ultime volta con gli Head 1100, quelli arancioni, che sono più larghi dei precedenti Salomon ma sensibilmente più corti.
Nonostante gli sci non siano fat, in neve polverosa Io mi diverto (ma mi accontanto di poco :D) ed ogni 3 discese riesco a tirare 2 curve fatte bene.

Queste sono delle mie tracce :D (Fuoripista in Val Senales 21 aprile 2005)
powder-euforia.jpg

Magari da vedere a scendere faccio schifo ma in questo caso i segni lasciati sembrano carini :D
valsenales_aprile_15.jpg

valsenales_aprile_16.jpg

Se potessi mi prenderei i Salomon Pocket Rockets. Penso che per iniziare siano ottimi. Almeno è quello che ho capito leggendo qui:
Sci giusti per iniziare a fuoripisteggiare
Sci da Freeride
Consiglio sci Versatili
Cerco Pocket Rockets o altro freeride usato

Nei boschi non vengono giù valanghe (a meno che non siano estremamente ripidi o preceduti da un pendio libero e ripido) per il semplice fatto che gli alberi fanno da paravalanghe, anche se si stacca qualcosa rimane cmq di piccole dimensioni e si ferma dopo poco, quindi non costituisce un grande pericolo (visto che la velocità di una valanga dipende anche dalla quantita di neve che la costituisce), cmq concordo sul fatto che sia meglio essere troppo prudenti che troppo poco

ok grazie delle info, io in fuoripista me la cavo ma sicuramente il mio amico nn lo porto su pendii da panico, per adesso quelle poche volte che l'ho portato e quando lo porterò sarà nella fresca a bordo pista, mica voglio amazzarlo.Lui ha imparato a sciare da solo, senza maestro, quindi sarà difficile convincerlo a fare un corso freeride, boh vedremo, è un po presto per parlare di ste cose ma ultimamente quando ci becchiamo finiamo col parlare solo di neve.Per gli sci avevo chiesto cosi solo per curiosità, adesso usa gli crossmax che penso che siano abbastanza buoni.

mckenzie ha detto:
Ho scaricato la rivista che ha detto matteo, adesso deve imparare per forza.
[/quote]Spiegano bene come iniziare a sciare in fresca, ti danno i fondamentali che io sbagliavo completamente! :uuue:
Comunque anche se non ero capace di sciare in fresca mi sono sempre buttato ovunque e mi sono sempre divertito come un matto! :Y
Se il tuo amico prende un po' di confidenza vedrai che poi si diverte anche lui! :Y

Corso di freeride :shock: sciare in fresca è più facile che sciare in pista, basta farci un po' di abitudine, l'importante è imparare a capire che pendii il tuo livello e le condizioni ambientali ti permettono di fare, ma non penso che un corso possa sostituire l'esperienza in questo...

raga ma io sento parlare sempre di tutti i modelli possibili e immaginabili tranne che dei rossignol scratch bc.... cos'è vi fanno schifo??? io li ho appena comprati e da quanto ho letto in giro per internet, sui vari cataloghi e da quello che mi ha detto il tipo dell OMNIA SPORT a romagnano sesia sono veramente ottimi.... datemi un parere voi se li avete provati....io li provo dome a cervinia..... :D :D :D