[TRK] La traversata (classica) del Sella (con foto)

Fabio

Member
Staff Forum
La "traversata" classica del Sella
Passo Pordoi - Sass Pordoi - Forcella Pordoi - Piz Boè - Rifugio Boè - Forcella Pordoi- Passo Pordoi

Una dei più trafficati (davvero troppo in agosto) itinerari delle Dolomiti è la cosiddetta "traversata del Sella", che secondo me non è una vera e propria traversata (come invece può essere considerata quella che fa Vallon - passo Gardena oppure Colfosco - passo Pordoi).

Si sale con la funivia Pordoi. Io consiglio di fare il biglietto di sola andata. Il ritorno si fa scendendo a piedi la forcella Pordoi.
Nonostante vi abbia stufato di foto della funivia Pordoi, ve ne metto alcune di nuove.

Stazione di valle e di monte della Funivia. Si vede anche il ghiaione della Forcella Pordoi.
traversata-sella-01-funivia-pordoi.jpg

traversata-sella-02-funivia-pordoi.jpg

Dalla "Terrazza delle Dolomiti", così è chiamato il rifugio Maria del Sass Pordoi si gode di una dei più ampii panorami delle Dolomiti.
Alcune foto della vista sulla Val di Fassa sono state messe qui:
Foto (estive) in Alta risoluzione della Val di Fassa dal Sass Pordoi
Si ha una magnifica vista della Marmolada:
traversata-sella-03-marmolada.jpg

Che purtroppo presenta molta meno neve rispetto lo stesso periodo dello scorso anno :( (la foto sotto è di agosto 2004)
traversata-sella-04-marmolada.jpg

Poco sotto la croce c'è un arco di roccia. Davvero impressionante. Attraverso l'arco è possibile vedere la strada del Pordoi molte centinaia di metri più sotto.
In moltissimi si fanno la foto sopra quest'arco. Non è difficile andarci sopra, ma fa un po' di paura ed è bene avere il passo sicuro :D
Sono finito anche su una macchinetta fotografica di una coppia di giapponesi :D
Faceva molto freddo e per fortuna che avevo con me il mio berrettino preferito (quello viola con il pon pon :DDD )
traversata-sella-05-arco-pordoi.jpg

Riempiti gli occhi, si parte e si segue il sentiero fino al rifugio della Forcella Pordoi. In meno di 20 minuti lo si raggiunge.
Da qui se il tempo non è buono è possibile scendere subito per la Forcella Pordoi, oppure continuare per il sentiero che porta alla Cima del Piz Boè.
Il sentiero azzurrino è la prima parte dell'itinerario per arrivare al Piz Boè. Quello rosso è una parte del sentiero che dal Rifugio Boè ti riporta alla Forcella Pordoi.
traversata-sella-06-sentiero.jpg

Superato il tratto in piano del sentiero si arriva sotto "alla piramide" del Piz Boè. Il sentiero per arrivare alla cima alterna tratti di vero e proprio sentiero a tratti di divertente "scalata" su roccette di qualche metro. I tratti più impegnativi (m mai pericolosi o esposti) sono assicurati da cordino metallico.
Nella foto il segno azzurrino è prassapoco la traccia del sentiero.
traversata-sella-07-sentiero.jpg

Il panorama che si gode dalla cima del Piz Boè è letteralmente a 360 gradi (nelle immediate vicinanze non ci sono altre vette).
Aprirò un topic apposito in cui metto le foto scattate in vetta al Piz Boè.

Ecco il rifugio Capanna Fassa: rifugio tanto carino quanto brutto è il "tabellone" delle antenne.
traversata-sella-08-capanna-fassa.jpg

La temperatura (5 agosto) in vetta al Piz Boè era di circa 0 - 2°C. Nevicva.
Magnifica l'accoglienza degli uccellacci neri presenti in vetta. Non si facevano nessun problema a volarti a 2 metri dalla testa :D
traversata-sella-09-uccello.jpg

Dopo aver mangiato un panino e bevuto una birra ed una cioccolata calda siamo ripartiti seguendo il sentiero per il rifugio Boè.
traversata-sella-10-rifugio-boe.jpg

Panorama spaziale :D
traversata-sella-11-rifugio-boe.jpg

Il sentiero per arrivare al Rifugio Boè è in alcuni tratti un po' esposto (ma non difficile).
Ci sono comunque dei cordini metallici di sicurezza con funzione più che altro "psicologica" :D
traversata-sella-12-rifugio-boe.jpg

Siamo arrivati a poche centinaia di metri dal rifugio Boè ma non lo abbiamo visitato perchè era troppo tardi (circa le 17.15).
A quest'ora non c'era più anima viva in tutto il Sella.
Finalmente sembrava di stare veramente in montagna e non in un centro commerciale.
traversata-sella-13-sella.jpg

Il sentiero di ritorno alla forcella Pordoi passa proprio "sotto" il rifugio Capanna Fassa.
traversata-sella-14-capanna-fassa.jpg

In circa 1-2 ore dal Capanna Fassa si ritorna alla Forcella Pordoi.
Qui ci si può fermare per un tè caldo (noi lo abbiamo fatto visto che c'erano circa 5-6°C) e poi scendere con tranquillità al passo Pordoi :D attraverso la Forcella Pordoi.
traversata-sella-15-forcella-pordoi.jpg

Una magnifica escursione, facilitata dalla salita con la funivia Pordoi e che non presenta difficoltà.
Dal Piz Boè si ha una vista strepitosa su molte delle cime più belle delle Dolomiti (metterò le foto).
Una escursione consigliata a tutti, con l'avvertimento di portare nello zaino per lo meno un maglione grosso e pantaloni grossi. Anche un paio di guanti ed un berrettino di lana possono essere utili (io ho sempre tenuto su il mio magnifico berrettino rosa con il pon pon :D )
Dopo tutto il caldo passato nelle ultime tre settimane, mangiare un panino sotto una nevicata è stata una gran bella soddisfazione :D

Non ho messo tutte le foto che ho scattato e presto ne metterò molte altre. Se vi servono i file originali basta chiedere :D

Altre informazioni sull'itineraio si possono trovare qui:
Rifugio Capanna Fassa e Piz Boè

La discesa dalla forcella è spettacolare, se tagli il sentiero e scendi per i ghiaioni sembra di sciare in fresca! :lol:

E' proprio quello che ho fatto io :D
Ed è bellissimo scendendo prendere velocità e saltare... si atterra qualche metro più sotto e sembra di volare. L'importante nell'atterraggio del salto è trovare ghiaia fina e mobile. Se sei sfortunato e becchi un pazzo di terreno fisso ti distruggi :roll:

Io l'ho preso, scendendo, un po' sulla sinistra. Sono riuscito ad arrire direttamente all'inizio dell'erba tutto via "ghiaione" :twisted: :twisted: :twisted:

Freddo????????? Si ghiacciava!!!!!!!!!!! :GG E io ero sù con i pantaloni a pinocchietto! Per fortuna avevo il pile... Pensavo ci saremmo presi almeno la febbre.. invece ce la siamo cavata solo con un po' di naso arrossato...
Beh, oddio in effetti io mi sono anche fatta un paio di piercing... ovvero sono scivolata in discesa sulle rocce appuntite e mi sono bucata la mano e la chiappa, nonostante sia bella imbottita :D :MESMAL:

Io non avevo mai fatto escursioni di questo genere... è stato impressionante! Ora che riguardo le foto e il percorso, non mi sembra vero di esserci riuscita!! Anche se "riuscita" è un parolone... la discesa è stata devastante.. e grazie Fabio che mi ha aspettato con tanta pazienza :ad: merita veramente tutta la mia riconoscenza :D
Poi mi ha insegnato che in montagna non bisogna arrivare LA'... ma LI'.. e da LI' a LI'...
Io invece credo di avergli insegnato un po' di "Meraviglia's slang" :lol: :lol: :lol: Ha imparato tante espressioni nuove il ragazzo!!

:DDD :DDD :DDD

.

Io ho combattuto il freddo glaciale con il mio Magnifico berrettino viola con Pon Pon e con la copertina di pila (in cui però ci sono disegnati degli snowboarder :evil: ).

Meraviglia, specialmente nel tratto attrezzato coi cordini, sei stata davvero una gazzella :DDD :DDD :DDD

In questa foto potete notare le due varianti per scendere dalla Forcella Pordoi.. il sentiero a zig zag e il ghiaione! Io ci ho provato a fare il ghiaione... ma alla fine... mi sono rimessa sul sentiero... ad un certo punto Fabio mi urla "va che il sentiero non va di lààààà" :lol: :lol:

Cmq Fabio è sceso veramente a 1000 da lì!

Fabio ha detto:
Io ho combattuto il freddo glaciale con il mio Magnifico berrettino viola con Pon Pon e con la copertina di pila (in cui però ci sono disegnati degli snowboarder :evil: ).

Meraviglia, specialmente nel tratto attrezzato coi cordini, sei stata davvero una gazzella :DDD :DDD :DDD

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Meraviglia ha detto:
Fabio ha detto:

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Che c'è... Non trovi che sia un complimento?
Le gazzelle sono agilissime sui ghiaioni delle Dolomiti :DD

Fabio ha detto:
Che c'è... Non trovi che sia un complimento?
Le gazzelle sono agilissime sui ghiaioni delle Dolomiti :DD

A salire mi sono pure divertita, nonostante qualche piccola paura...

ANTIPATICO! Prima mi dici che sono stata "prafissima".. e poi mi prendi in giro :no:

Comunque.. a parte tutto (compresa macchina con batteria sputtanata che ci aspettava dopo la discesa dalla Forcella :lol: Fabio, ringraziamo ancora i due tetteschi e il francese con bambino giapponese)... mi sono divertita tantissimo :xaaa e mi sono "riempita il cuore" con quei panorami! Sono proprio... meravigliata da tanta bellezza!

Grazie Fabio :ABB:

Piuttosto ringraziamo la Ka che ha pensato bene di regalarci l'emozione unica :D di ritrovarsi, a parcheggio semi-deserto, sull'imbrunire, a 20 km dal primo elettrauto, con le ginocchia semidistrutte e fisicamente finiti, con una macchina che non parte! :DD
Per fortuna che al secondo tentativo di spinta è partita :OO :OO :OO :INCD :INCD :INCD
:DDD :DDD :DDD

Ragazzini...
Vi devo chiedere un consiglio per la traversatina del Sella modificata.

Voglio fare questo:
- pian schiavaneis,
- salgo per Lasties;
- piz boè,
- forcella pordoi,
- passo pordoi
- pian schiavaneis.

La domanda: esiste un sentiero per tornare al Schiavaneis dal Passo Pordoi? Non voglio paseggiare sullo asfalto!

E come giro che ne dite? A me sembra "un bel medio giro".
Il robbs aveva fatto la Lasties... cerco topic... eccolo qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6885

E visto che ci sono vi segnalo questa foto panoramica STREPITOSA ripresa dal Piz Boè:
http://img103.imageshack.us/my.php?image=panoramabonj7.jpg

Di ampio respiro! :SEEE

Fabio ha detto:
Ragazzini...
Vi devo chiedere un consiglio per la traversatina del Sella modificata.

Voglio fare questo:
- pian schiavaneis,
- salgo per Lasties;
- piz boè,
- forcella pordoi,
- passo pordoi
- pian schiavaneis.

La domanda: esiste un sentiero per tornare al Schiavaneis dal Passo Pordoi? Non voglio paseggiare sullo asfalto!

E come giro che ne dite? A me sembra "un bel medio giro".
Il robbs aveva fatto la Lasties... cerco topic... eccolo qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6885

E visto che ci sono vi segnalo questa foto panoramica STREPITOSA ripresa dal Piz Boè:
http://img103.imageshack.us/my.php?image=panoramabonj7.jpg

Di ampio respiro! :SEEE

il giro che proponi tu è fattibile, benchè lungo e faticoso con parecchi metri di dislivello. Io l'ho fatto verso ottobre di 2 anni fa con la neve, molto bello:
-Pian Schiavaneis
-Val Lasties
-Rif. Boè
-FOrcella Pordoi
-Passo Pordoi
e poi discesa fino a Pian Schiavaneis con Autostop
comunque esiste un sentiero che scende dal Passo Pordoi a Schiavaneis anche se non l'ho mai fatto.

risalendo al Val Lasties puoi decidere se tenere il lato destro e risalire fino alla forcella Pordoi oppure tenere il lato sinistro, proseguire e risalire fino (non so il nome) al sentiero che arriva dal Rif. Pisciadù, proseguire fino al rif. Boè e quindi predere il sentiero che risale direttamente al Piz Boè.
Si riesce a fare tutto in giornata ma è piuttosto lunghetto e faticoso