Come si valuta e sceglie un obiettivo fotografico

Fabio

Member
Staff Forum
Dopo che uno ha capito che tipo di foto adora fare sceglie di prendere un obiettivo.

Fa un giro su pixmania e scopre cose che al neofita appaiono "strane".

L'escursione focale non è l'unico parametro di riferimento per un obiettivo! Nemmeno per il prezzo.

Per esempio questo obiettivo con una splendida escursione focale costa "relativamente poco": SIGMA Obiettivo 18-125 mm F3,5-5,6 DC prezzo: 179€
Questo con una minor escursione focale: CANON Obiettivo EF 24-105 mm f/4L IS USM costa invece ben 1133 €.

E' quindi necessario analizzare le varie sigle che ci sono nei nomi degli obiettivi e molti altri fattori.

Altro parametro che concorre a creare il prezzo e la qualità è il numero dopo la lettera F. Più basso è, più luminoso è l'obiettivo e più costa.

E poi ci sono le varie opzioni: serie L, antimosso (ho letto che ci sono dei mini giroscopi che contrastano la vibrazione... affascinante!!!), etc etc.

La scelta di un obiettivo quindi non è affatto semplice!

Come mai questo Sigma: http://www.pixmania.com/it/it/551818/art/sigma/obiettivo-18-125-mm-f3-5.html
costa meno di quanto mi aspettavo? (supponendo sia per ogni digitale e non solo per la Sony)

l_00036929.jpg

Ed anche questo sembra l'obiettivo universale... 18 - 200m non è poco. Come mai costa meno di quanto immaginato?
http://www.pixmania.com/it/it/532962/art/tamron/obiettivo-af-18-200-mm-f.html
l_00029671.jpg

Detta alla spicciola (reminiscenze fotografiche di 10 anni fa):

Canon distingue le ottiche "economiche" da quelle "professionali" contraddistinguendole dalla lettera L che applica sui cosiddetti obiettivi "professionali"... che sono migliori sia come lenti (lenti asferiche e alla fluorite, per correggere le aberrazioni cromatiche, e una resa migliore sia come nitidezza sia come distorsioni dell'immagine) sia come costruzione ottica... e il prezzo lievita parecchio...

Per fare un esempio stupido, prova ad esempio a progettare al calcolatore una lente con una precisione di 3 cifre decimali e poi a realizzarla, e a confrontare costi di progetto e di produzione di una lente con una precisione di 5 cifre decimali...

Sigma, Tamron e Tokina producono lenti universali, dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni... ma che nella maggior parte dei casi sono ottimizzati sul prezzo... puoi risparmiare 100 € su un obiettivo per una lente che, in un test di nitidezza, ti fornisce una lettura di 10 righe a un ingrandimento 20x, rispetto all'ottica Canon (o Nikon) che ti permette invece una lettura di 12 righe con un ingrandimento 20x....

Zoom molto spinti (con un fattore 6x e oltre come i due obiettivi da te citati), specie quelli economici, non offrono mai la stessa resa qualitativa a tutte le focali... anzi, molto spesso, alla focale più lunga offrono spesso una qualità dell'immagine (in termini di nitidezza e purezza colorimetrica) molto scadente. Che un fotografo occasionale non noterà, invece un fotoamatore evoluto invece, sì.

Se trovi un'edicola dove puoi sfogliare liberamente delle riviste a lungo, prova a dare un'occhiata alle riviste Tutti Fotografi e Progresso Fotografico, dove troverai qualche test MTF obiettivi, che sono abbastanza chiari e intuitivi... mentre su Internet, conosco questo, che ho appena scovato e mi sembra più complesso e meno semplice da comprendere, in confronto a qualità dell'immagine tra i vari obiettivi:
http://www.dpreview.com/lensreviews/

La questione come scoprirai se ti appassioni a questo mondo non è affatto semplice. Ti consiglio un po' di siti (se te la cavi con l'inglese ) dove inziare a farti una cultura sull'argomento:

- www.photozone.de (ha tutte le recensioni degli obiettivi immaginabili)
- www.fredmiranda.com (recensioni da utenti iscritti al sito)

In generale i fattori da considerare sono:

- Marca del costruttore (canon, nikon... ) o di terze parti (sigma, tamron, tokina)
- Ottica Zoom (più versatile) o a focale fissa (in genere più luminosa e a parità di prezzo con lo zoom più performante)
- Luminosità (Più è luminosa più costa )
- L per le ottiche Canon vuol dire una costruzione professionale e non solo una maggiore qualità di immagine (ad esempio sono waterproof, non si allungano zoomando, non ruota il filtro anteriore, il diaframma è a 9 lamelle)
- Ricorda che una maggior escursione dello zoom è tipicamente segno di una minore qualità delle immagini. Evita quindi i 28 - 300 di tamron e sigma.
- Peso (alcuni obiettivi sono usabili praticamente solo su cavalletto - monopiede)
- Stabilizzatore di immagine

Io dopo anni di ricerce e letture possiedo:

- tamron 28 - 75 2.8 (per tutto, va molto bene e costa poco... )
- canon 18 - 55 4 5.6 (acquistato insieme alla macchina)
- canon 50 1.8 Mk1 ( per i ritratti)
- Kenko extension tube (per le macro)

Presto in arrivo il canon 55 - 250 4.5 5.6 EFS e forse un PELENG (fish eye)

Buona lettura !:D
Alessandro

fabio per quel poco che posso dire io, l'antimosso è incredibile, alcune foto mi sono venute bene anche con macchina accesa ed in leggero movimento senza nessun appoggio, (o anche dalla barca in movimento) in pratica tenendolo in mano (e ti parlo di un 400 a tutto zoom che propriol eggero non è). immagino che ci sia una bella differenza di prezzo però...lascio comunque parlare chi ne sà...

Ho da sempre seguito photo4u.it poi diventato photo4u.org ma che mi funziona a colpi ed ho smesso di visitare. Adesso ho scoperto il bellissimo http://www.zmphoto.it/

Mi faccio alcune domande.
Un obiettivo per quanto professionale sia non è un oggetto che sarà (quando lo si progetta sottoposto a veloci sbalzi termici a differenza di ottiche per uso spaziale). Quindi gli accoppiamenti di precisione sono secondo me progettati senza tenere in debito conto le differenze di dilatazione tra vetri e metalli.

Quindi secondo me per l'uso montanaro di un obiettivo precisioni di millesimi di angolo o di milionesi di millimetri vengono persi a causa delle dilatazioni differenziali dei materiali. Mi spiego meglio. Una ottica L funzionerà professionalmente nel range di temperature di progettazione, di solito 0°C - 40°C.

Un fotografo professionista come per esempio il Levati opera in condizioni differenti. Si mette sul bianco a -18°C per 2 ore. La precisione delle focali degli obiettivi fichi viene persa. La resa cromatica forse anche.

La domanda è: ci sono obiettivi studiati per fotografie invernali ed sahariane?

fabio per quel poco che posso dire io, l'antimosso è incredibile, alcune foto mi sono venute bene anche con macchina accesa ed in leggero movimento senza nessun appoggio, (o anche dalla barca in movimento) in pratica tenendolo in mano (e ti parlo di un 400 a tutto zoom che propriol eggero non è). immagino che ci sia una bella differenza di prezzo però...lascio comunque parlare chi ne sà...
Ho letto che ci sono i mini giroscopini. Dicono che se tu micromuovi apposta la macchinetta dovresti vedere l'immagine nel mirino muoversi con una specie di ritardo rispetto il movimento... tecnologia affascinante!

Prossimamente nasceranno mooolto domande di fotografia :D Mi appassionerò sicuramente!

- tamron 28 - 75 2.8 (per tutto, va molto bene e costa poco... )
Azz, se ci fosse un 18 - 90 penso sarebbe perfetto per le foto di sciate + panorami, giusto?

19 90 2.8 non ne esistono. Di solito per tale focale il fattore massimo di moltiplicazione è 3X.
Quindi o scegli una focale tipo 17 - 55 a formato ridotto come:

Canon 17 -55 2.8
Sigma 18 -50 2.8
Tamron 17 -50 2.8

Che trovi tutti recensiti qua:

http://www.photozone.de/Reviews/Canon EOS Lens Tests

Oppure vai sul classico 28 - 75 o 24 - 70

Parlano un gran bene anche di questo sigma 17 70, anche se non l'ho mai provato:

http://www.photozone.de/Reviews/Can...f-17-70mm-f28-45-dc-macro-test-report--review

Personalmente faccio fatica a fare foto mentre faccio snowboard. Ho paura di rompere la macchina mentre scendo e di bagnarla mentre fotografo, o di farmela fregare al rifugio metre mangio. Senza contare che i tempi per fotografare con una reflex (i miei almeno) sono molto lenti.
Tengo i 2 hobby separati utilizzando al limite una punta e clicca per qualche foto veloce.

Dimenticavo, un forum aggiornatissimo sugli obiettivi Canon si trova qui:

http://forums.dpreview.com/forums/forum.asp?forum=1029

Ciao

Fabio,ma giusto per capire,
alla fine che reflex hai preso e a che prezzo?

Sono un (spero felice possessore) di una Canon EOS 400D con kit 18-55mm. Tornerò a postare foto insistentemente prossimamente :D

le ottiche L professionali sono progettate proprio per ovviare ai problemi di dilatazione termica. i tele sono bianchi cosicchè il sole riscaldandoli non li dilati (cosa che nikon ha ovviato altrimenti) e i vetri sono ancorati e progettati per avere un range di funzionamento a pressochè qualsiasi temperatura...o almeno, a certe temperatura è la macchina ad essere KO, e sicuramente la batteria si congela prima che gli obiettivi diano segni di cedimento. e poi si parla di cose così minuscole che la differenza tra un vetro di un certo livello ed uno ''normale'' resta abissale.

Non ci sono ottiche apposta per neve e sahara in quanto tutti gli obiettivi professionali sono progettati per resistere anche a quelle situazioni, al massimo ci metti un ''vestitino'' di neoprene per il freddo o una camicia bianca sopra se c'è sole. ma ho parlato con vari fotografi sahariani e polari e gli unici problemi col freddo riscontrati son le batterie che si congelano...

comunque per tornare all'argomento del topic la focale ed il diaframma sono le cose più basilari che distinguono un obiettivo. è importantissimo il bokeh (sfocato) che produce l'obiettivo, il che dipende anche dal numero di lamelle che avrà il diaframma, poi c'è la copertura antiriflesso dei vetri, la resistenza ai contrluce, la tonalità delle lenti (ad esempio nikon e canon hanno una tonalità piuttosto giallastra), possono esserci deformazioni a ''cuscino'' o a...non mi ricordo l'oposto, ''botte'' forse, nella posizione grandangolare o tele, poi ci sono tutte le aberrazioni cormatiche, l'omogeneità della prestazioni agli angoli dell'immagine, la resa a tutta apertura...poi l'obiettivo può essere tropicalizzato o no, la ghiera di messa a fuoco può essere fluida e ''goduriosa'' come in una Leica oppure un po' lasca cone in genere sugli zoom...insomma ci sono un'infinità di differnze che valgono gli euri spesi...

Ultima modifica:
Come ha detto Luke, ci sono un sacco di cose da valutare nell'acquisto di un'obbiettivo. Ma attenti a non cascare in seghe mentali...
Azz, se ci fosse un 18 - 90 penso sarebbe perfetto per le foto di sciate + panorami, giusto?
Esiste il Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM che è una lente abbastanza discreta e non è carissima.

Per le sciate la lente migliore è quella che rimane sempre attaccata alla macchina! Cambiare le lenti mentre si scia è una bella seccatura!

Fabio, solo un suggerimento...

...ti stai perdendo in tecnicismi eccessivi!!!! Questo non è il primo che scrivi su lenti, corpi e tecniche...

Io la farei moooolto piú facile! Credo ad oggi tu abbia il 18-55 del kit, beh, insomma, non é esattamente una lente ineccepibile, ma potrebbe funzionare... comprati uno zoomettino onesto, tipo un 18-125 o, anche meglio, un 28 (24) -70. Non é male anche il 17-75 di sigma apposta per digitali...
(meglio ancora, lanciati se sei piu coraggioso sul 50f1.8 obiettivo dall'altissimo rapporto prezzo prestazioni che costa una sciocchezza, e di cui non ti pentirai mai!!!)

Fatto questo, FOTOGRAFA, ma non come scrivevi da altre parti, facendo foto veloci... prova ad emozionarti, a fare un progetto da seguire ad esempio, chesso, "le porte", "il rosso" o qualunque altro filo conduttore, e seguirlo...

Prima di tutto sistema la parte emotiva della foto, le inquadrature , le LUCI (le foto sono fatte di luci e contrasti, una foto piatta va bene solo come ricordo) impara a scegliere le ore migliori...

...quando farai una serie di foto che ti piacciono, che ti danno qualche cosa, allora certa nuove lenti che possano aumentare la tua capacitá espressiva, studia e guarda la tecnica. Io ti suggerirei ad esempio di frequentare un circolo fotgrafico, magari é un po noioso ma utile, e poi GUARDA, osserva tanto le foto dal passato, quelle dei maestri, come i quadri, riservano sorprese ad ogni vista....

Il tutto per dire, non perdere tempo su cose che sono di relativa importanza e che sono molto "consumer", ora che il mercato delle reflex cresce e rende, si comprano mediamente tante schifezze...

Come ti hanno giá suggerito, lascia stare i siti di fotografia specifici, di maniaci malati, e vai ad esempio a vedere cosa fa certa gente nella sezione foto di fuorivia...

P.S. Purtroppo, ma anche per fortuna, tutto questo richiede mesi o anni di esperienza... preparati!!!
Preparati a grandi soddisfazioni...

Fabio, solo un suggerimento...

...ti stai perdendo in tecnicismi eccessivi!!!! Questo non è il primo che scrivi su lenti, corpi e tecniche...

xorex xorex
PS ora come ora non sono interessato ad obiettivi o altro, sto scrivendo tutto questo per far arrivare utenti "fotograficamente interessati" nel forum. Sto usando parole nei titoli e discussioni su argomenti "basilari" per provare ad iniziare a sviluppare una interessante sezione fotografia.

Ora scrivo di queste cose perchè interessano pure a me (ma di certo non mi sto sc-ervellando per capire di obiettivi f8 e serie L).

Non preoccupatevi che non mi perdo in acquisti insensati ed in obiettivi inusabili. Penso che in realtà il 18-55 mi durerà mooooolto!

xorex xorex
Se volete scrivere d ifotografia (qualsiasi cosa) fatelo che da solo posso generare "un argomento" ma non ampliarlo.

Fotografia reflex
Digitali compatte
(Scelta obiettivi e focali
Scatto ed inquadratura)