Belle escursioni di un giorno per conoscere le Dolomiti di Brenta

Fabio

Member
Staff Forum
Dolomiti di Brenta: i più bei itinerari di un giorno

Dolomiti di Brenta
24949-dolomiti-di-brenta.jpg

Le Dolomiti del Brenta viste dalle piste da sci di Andalo - Fai della Paganella.

Escludendo i classici sentieri ferrati delle Bocchette alte, considerando di parcheggiare l'auto da qualche parte tra Molveno, Andalo, Madonna di Campiglio o San Lorenzo in Banale, quale escursione conoscete che permette di arrivare a qualche cima o rifugio panoramico nella zona delle Dolomiti di Brenta?

Sto cercando qualche giro simile, tanto per fare un esempio, alla salita per la Val Lasties del Sella o al giro del Sassolungo/Sassopiatto, salita all'Antelao, però sulle Dolomiti del Brenta. Una escursione anche di più di 6-7 orette tranquille da fare partendo ed arrivando da uno stesso parcheggio.

In rete ho trovato questo, da Molveno al Rifugio Pedrotti: http://www.brentapaganella.it/sito/itibpedrotti.php ma non capisco che zone tocca e se è interessante. Non voglio un sentiero per famiglie con passeggini ma nemmeno una scalata di 6 grado.

Ho trovato anche questo itinerario: http://www.dolomitidibrentain.it/itinerari/Sentiero Degli orsi.htm ma non ho capito se è una ferrata il tratto attrezzato (e quindi non si possa fare senza attrezzatura o con compagni non preparati).

Esistono sentieri che girano attorno o salgono alle cime che si vedono in questa foto? Sembra un ambiente favoloso ma in rete non trovo nulla :( (se andrò su poi racconterò io :D)
Dolomiti di Brenta foto
24950-dolomiti-brenta-foto.jpg

Le Dolomiti di Brenta viste dal comprensorio sciistico di Andalo - Fai della Paganella.

Ecco come faccio ad arrivare in una zona o cima come quelle di questa foto?
12459-bocca-di-tuckett.jpg

secondo me il modo migliore per vedere tutto il brenta è fare tutto il giro delle ferrate che dal rif 12 apostoli arrivano fino al grostè, se non si vogliono fare le bocchette o vie ferrate le possibilità di girare diventan un po'meno interessanti.
Se però si vuole fare un giro per la maggior parte a piedi e con qualche pezzetto di ferrata un giro che permette di vedere gli angoli più belli delle dolomiti di brenta è partire da vallesinella, rifugio brentei, bocca di brenta e rif pedrotti, sentiero orsi (breve pezzo di ferrata), bocca del tuckett, rif tuckett,e ritorno in vallesinella.

Grazie per il consiglio! :ad:
Mi sa che sarà proprio il primo giro che farò (se reisco a farlo).

Ho trovato queste foto in rete e mi sembra che siano proprio dei paesaggi spettacolo:SEEE

Rifugio Albero e Maria ai Brentei
attachment.php

Bocca di Brenta
attachment.php

Verso il Rifugio Pedrotti Tosa
attachment.php

Rifugio Pedrotti Tosa
attachment.php

Verso Pedrotti :OOO
attachment.php

Rifugi Tucket e Sella: http://www.sat.tn.it/rifugi/sella.htm

Allegati

• 21021%2B.jpg
    21021%2B.jpg
    103.6 KB · Visualizzazioni: 11,117
  • 21024%2B.jpg
    21024%2B.jpg
    89.8 KB · Visualizzazioni: 9,056
  • 21033%2B.jpg
    21033%2B.jpg
    86.1 KB · Visualizzazioni: 8,716
  • 21038%2B.jpg
    21038%2B.jpg
    68.6 KB · Visualizzazioni: 8,492
  • rifugio_pedrotti%20013_jpg.jpg
    rifugio_pedrotti%20013_jpg.jpg
    62.2 KB · Visualizzazioni: 15,338
e bravo fabio, sono appena giunto adesso da un'escursione sulla cima Tosa, siamo partiti ieri da Molveno, dove siamo giunti al rifugio Pedrotti dove abbiamo pernottato, partiti dal rifugio stamane con un tempo nebbioso, abbiamo raggiunto la Tosa dal percorso comune, il famoso camino, eravamo una compagnia di 14 ragazzi della seziona sat del paese, di ritorno abbiano raggiunto Molveno dalla valle di Ceda con un tratto del sentiero Palmieri

la terza foto del primo post che hai messo è la bocca del tuckett.

nel giro che ti ho detto vedi le seguenti cose:
campanil basso
24953-cimg2786.jpg

verso la bocca di brenta
24954-cimg0290.jpg

da sinistra: torre di brenta, gruppo sfulmini, campanile alto e basso, brenta alta
24955-albumpicd.jpg

poco sotto la bocca del tuckett vedi lo scivolo brenta, famoso itinerario di sci ripido
24956-p1020017.jpg

verso il ritorno al posteggio
24957-cimg3841.jpg

.

io consiglierei per itinerario di un giorno, una vista in val d'ambiez, oppure zona 12 apostoli, zone a volte direi non affollate, come chessò ad esempi al brentei tuket o anche al pedrotti

Da fare con tempo incerto, ma anche con il bel tempo :), è meglio:
- Vallesinella - Brentei;
- Vallesinelal Tucket;

Quale è panoramicamente più affascinante?
Grazie xbbx

Io, pur non avendo mai fatto un giro da quelle parti, se non una tranquilla passeggiata a Molveno con moglie e figlia piccola, mi ero tenuto sul computer questo link in vista di una possibile escursione da fare da solo o con amici; ora non riesco più a visualizzarne il contenuto perchè il sito è bloccato per policy aziendale, ma se ricordo bene potrebbe darti utili spunti:

http://www.parcoadamellobrenta.tn.it/caratteristiche/brenta/vallesinella.htm

Da fare con tempo incerto, ma anche con il bel tempo :), è meglio:
- Vallesinella - Brentei;
- Vallesinelal Tucket;

Quale è panoramicamente più affascinante?
Grazie xbbx

Sono entrambi affascinanti...
questo lo scenario attorno al rifugio Brentei (luglio 2005)

e qui sotto la vista dal rifugio Tuckett... (agosto 1993)

qualsiasi scelta farai, sarà quella giusta!

Fine giugno 2007:
- Vallesinella, Rif.Brentei, Rif.Alimonta e ritorno passando per le Cascate alte.
Si fa tranquillamente con calma in giornata.

Passaggi verso Rif. Brentei
25643-passaggibrentei2.jpg

25644-passaggibrentei.jpeg

Rif. Brentei
25645-brentei.jpg

25646-brentei2.jpg

Sentiero vero Rif. Alimonta
25647-valleverosalimonta.jpg

in fondo alla vallata il Rif. Brentei.

25648-valleverosalimonta2.jpg

25649-paesaggiversoalimonta3.jpg

Rif. Alimonta
25650-alimonta.jpg

Cascate
25651-cascate.jpg

x matteoT: ma la stradina per il Brentei è solo quella della prima e seconda foto o c'è un'alternativa? il mio amico non mi seguirebbe mai su quella...

x matteoT: ma la stradina per il Brentei è solo quella della prima e seconda foto o c'è un'alternativa? il mio amico non mi seguirebbe mai su quella...

Se parti da Vallesinella quello dovrebbe essere il sentiero escursionistico classico, altri sentieri escursionistici dovrebbero esserci che risalgono la val Brenta, ma non li conosco.

Grazie Matteot, ecco il tuo giro sarà quello che farò! Devo scoprire se è ad anello o se è un andata - ritorno.

Per domani c'è brutto tempo al 100% altrimenti sarei andato a farlo :(

Questo è un giro andata e ritorno, se vuoi fare un anello devi fare il giro che ti ha consigliato buul in cima, io l'ho fatto qualche anno fa con pernottamento al rif. Pedrotti, forse si può fare in giornata, ma la vedo lunga :KKO: