(Recensione) Dynastar LEgend Pro Rider 2005

Il Talebano

Well-known member
Dimensioni
(dovrebbero essere esatte ma non riesco ad andarle a vedere) 124 – 97 - 116
Testato nella misura 186 cm

Sensazioni a secco
Sci con una struttura decisamente rigida, specie in centro e in coda. Torsionalmente si dimostra essere più vicino a uno sci da Gigante che a uno sci da fuoripista classico.
Fin da subito si nota che non è uno sci che nasce x il freestyle dato che il centro sci è decisamente arretrato e la coda è tronca. Come tutti i suoi predecessori (difetto poi scomparso nelle versioni successive) i fianchetti sono deboli perché appunto la costruzione a cap fa si che il fianchetto sia particolarmente delicato.


prova pratica:

Sul duro: tiene molto bene se per duro si intende pista, anche su neve consolidata lo sci è molto preciso ed è apprezzabile l’effetto “molla”che si può provare sul ripido.

Fresca – Powder: rispetto a sci più larghi ovviamente galleggia meno ma si fa comunque apprezzare in tutte le situazioni, forse il modello 194 cm è più godibile in condizioni di neve polverosa rispetto al modello 186 che è più maneggevole sullo stretto ma richiede comunque “gambe” per farlo girare sia sullo stretto sia nei curvoni “condotti”.

Firn:Yorse lo sci migliore per il firn perché essendo estremamente veloce di soletta “corre” molto e risulta molto godibile (ma esistono sci che vanno male sul firn)

Crosta:Usato pochissimo su crosta, in ogni caso non è lo sci più adatto sulla crosta specie quando non è portante… perché tende a infilarsi sotto alla crosta con conseguente capottone…
Nella versione da 194 cm probabilmente risulta sicuramente più incisivo specie nelle condizioni di crosta non portante.


Terreno misto: essendo uno sci “fisico” ha bisogno di forza in condizioni di neve faticosa…

Neve marcia-pesante: essendo uno sci “fisico” ha bisogno di forza in condizioni di neve faticosa…

maneggevolezza aerea(* sci freestyle):non è uno sci da freestyle

Considerazioni finali :

Sci adatto a chi ha gambe e tecnica ma mi sicuramente divertente. Adatto a chi ha voglia di uno sci FAT ma senza esagerare nelle dimensioni. SCONSIGLIATO a chi non è in possesso di una buona tecnica.


VOTO GLOBALE: 8
 
Bella recensione
mi sembra lo sci che sto cercando.
cosa intenti per effetto molla? se sono in un canale stretto questo effetto molla mi spara via?
e' piu' uno sci da grandi distese, o adatto anche alle nostre alpi?
io con Dynastar mi trovo molto bene uso solo quello, ma come ho già scritto non guardo molto i materiali, pensa che Hagan l'ho usato fino allo scorso anno.
 
Bella recensione
mi sembra lo sci che sto cercando.
cosa intenti per effetto molla? se sono in un canale stretto questo effetto molla mi spara via?
e' piu' uno sci da grandi distese, o adatto anche alle nostre alpi?
io con Dynastar mi trovo molto bene uso solo quello, ma come ho già scritto non guardo molto i materiali, pensa che Hagan l'ho usato fino allo scorso anno.

Effetto molla o ritorno, in pratica è quella sensazione che hai quando fletti lo sci e lui torna più o meno velocemente alla posizione in cui era prima di fletterlo. E si in un canale è quello che fa si che tu possa fare una curva saltata più o meno agilmente.

Lo sci nellam isura 186 è indicatissimo x le nostre alpi.
 
Top