[Recensione] Dynastar Legend Prorider 07/08

Lo Sci
Dynastar Legend Prorider 07/08
Misura: 194
Sidecut: 124/97/116

24383-prorider.png

Lo sciatore:
Attacco utilizzato: Diamir FR
Scarpone utilizzato: Garmont Megaride
Giornate di sci annue: 35/40 ca
Attività sulla neve: freeride (25%) / pista (25%) / skialp (50%)
Il mio peso: 74kg

Considerazioni
Ho utilizzato questo sci per 7/8 giorni quest'anno + 1 skialp, visto che l'ho preso tardino. L'ho usato sia su neve dura (e poca) che in condizioni di polvere (max 40 cm).
In linea generale cercavo uno sci da curvoni. L'ho trovato.

Duro: molto performante. Si dimostra sempre sicuro e stabile soprattutto alle alte velocità. Nei canali risulta sciabile ma non eccelle.

Powder: perfetto per curvoni veloci. Soffre un po' alle basse velocità su terreni poco pendenti, pagando un flex non proprio morbido.
Su terreni con pendenze sostenute (intendo sia terreni aperti che canali) è una goduria, permette precisione e controllo nella chiusura delle curve.

Boschetti: non mi piacciono, e tanto meno mi piacciono con i prorider ai piedi.

Firn: N/A

Misto: eccelle. Essendo abbastanza rigido e di dimensioni considerevoli, tende a passare sopra tutto.

Neve marcia: mi ha stupito. L'ho usato poco, ma quel poco mi ha regalato grandi curve e un senso di stabilità e precisione.

Crosta: usato poco, ma non mi è dispiaciuto. Sul ripido tende a stare sopra e spaccare la crosta. Se la velocità è bassa paga una punta non proprio "spaccacrosta".

Considerazioni finali

Nelle versione 194 forse non è considerabile uno sci 4 stagioni, è limitato da una non eccellente manovrabilità sullo stretto (tipo boschi fitti o canali molto stretti), ma appena il pendio si allarga anche di poco regala tante soddisfazioni a patto di starci ben sopra.

Pro
* Stabile e veloce sul duro
* Godibilissimo sul ripido in powder
* Un treno sui terreni misti

Contro
* Non troppo godibile alle basse velocità su neve fresca.
* Non mi ha convinto al massimo sullo stretto, pensavo fosse più gestibile (o speravo di saper sciare meglio)

Voto: 8