4000

Filia

New member
Ciao skifosi!
Quanti e quali sono i 4000 in Vallée??? Me lo sono chiesta, perchè ho trovato un poster che ne ritrae 4: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso, ma poi mi sono detta... ma il Breithorn non è un 4000? Allora ho deciso di interpellare voi! =))))

Ciao skifosi!
Quanti e quali sono i 4000 in Vallée??? Me lo sono chiesta, perchè ho trovato un poster che ne ritrae 4: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso, ma poi mi sono detta... ma il Breithorn non è un 4000? Allora ho deciso di interpellare voi! =))))

Ti inganna Cervinia! :D il Breithorn è in svizzera non in VDA :D

nonono!!!!
La cima è a metà tra Italia e Svizzera...il confine passa lungo il crinale, per cui tutti i 4000 del massiccio del monte rosa sono in multiproprietà...
dalla dx orografica abbiamo: i tre Breithorn (occidentale, centrale e le due punte dell'orientale), Roccia Nera, Polluce, Castore, i due Liskamm, la Piramide Vincent, Punta Gnifetti, poi mi confondo ma dovrebeero esserci Zumstein, Parrott, Dufur..me ne manca una mi pare...

MA di 4000 sul rosa ce ne sono anche altri...

Corno Nero, P.Giordani, Ludwigshohe, Balmenhorn, Roccia Nera.

Dufur e Nordend penso siano interamente in territorio Svizzero.

Dufur può essere..
Roccia nera?? ma siamo sul lato valsesiano oppur eintendiamo la stessa (quella del colle della porta Nera e del bivacco ROssi&volante)??

.

Esatto quella del Bivacco... e nn siamo sicuramente in territorio valsesiano, è vicino al Polluce ad al Breithorn

Grazie, siete stati velocissimi! Me li scrivo e cerco le foto con google! Il Castore ed il Polluce arrivano a 4000? Non sapevo! Sono troppo belli!!!!! Li ho visti bene l'ultima volta che sono andata a sciare a Cervinia, me li ha indicati il Giaco!

per restare nel gruppo del bianco di cime in multiproprietà con i francesi ci sono dome du gouter(?), mont blanc (anche se secondo i francesi è sul loro territorio) monte bianco di courmayeur (italiano o confine a seconda delle carte), dente del gigante e grandes jorasses andando a memoria.

....in pratica si considerano 4 i 4000 della Vallée, perché di ogni catena si considera solo la vetta più alta, quella del Bianco, ma non per esempio le Grandes Jorasses, la Dufur sul Rosa, ma non le altre Castore, Polluce etc...
Altri 4000 Valdostani che mi vengono in mente sono il Dent d'Herens, sulle Grandes Murailles, tra Cervinia e l'alta Valpelline, è alto 4171 m, ma solitamente non viene citato perché le Grandes Murailles si considerano parte del "gruppo del Cervino".
Un altro 4000 è il Grand Combin (4314 m), che sovrasta la valle del Gran San Bernardo e la città di Aosta, non viene considerato perchè il confine non passa sulla cima, ma un po' sotto, quindi non è territorialmente un 4000 valdostano, pur dominando Aosta!

Forse ho capito! Praticamente nel poster c'erano 4 4000 perchè sono considerate solo le cime più alte di ogni catena, quindi i 4000 sono la catena del Monte Bianco, col dente ecc, la catena del Cervino, col Breithorn ecc, la Catena del Rosa con Castore, Polluce & C. ed il GranPa. Ma il Gran Combin di che catena fa parte?
Ma come sono perspicace... =PPPP

Il massiccio del Grand Conbin non e' in Val d'Aosta ma interamente in Svizzera. In effetti non sta nemmeno sullo spartiacque.
Le cime piu' alte del Monte Rosa, cioe' Dufour, Nordend, Zumstein, Gnifetti sono sul confine. Altre cime del Rosa, quali Corno Nero, Balmenhorn, Vincent e Giordani sono interamente in Italia.
Le cime del Breithorn sono 3, tutte sul confine.

...io sapevo che il Gran Combin aveva "piedi" in Valle d'Aosta, anche se cima totalmente in svizzera!....potrei anche sbagliare....