Differenza tra Nordica Doberman e Hotrod modified

pantera rosa

New member
Ciao ragazzi, ho letto su questo forum tanti consigli, mai a casaccio. Complimenti, c'è gente molto preparata. :ad:
Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha provato entrambi gli sci in oggetto. io purtroppo ho potuto provare solo gli hotrod perchè di doberman in affito non ce ne sono dalle mie parti, ma non sono stata entusiasta. :-?
Innanzitutto scio da 30 anni (ne ho 33), affronto qualsiasi tipo di pista, sono alta 1,74 e peso 72 kg (fisico tosto) e mi piace sciare aggressivo, anche se a fine giornata sono un pò provata!!! :(
Da quando ci sono i carve non ho mai preso lezioni ma in passato ne ho prese un mucchio quindi posso dire di sciare decisamente bene... tuttavia soffro un pò il nuovo modo di sciare... non ho ancora trovato un'identità precisa. E soprattutto non ho trovato ancora il mio sci ideale.
Io voglio uno sci duro, magari impegnativo ma che dove lo metti stà :D
Per intenderci adoravo i miei Volkl P10... (che bestie!!!)
Adesso con i nuovi sci innanzitutto se vuoi un modello simile devi prendere dei race carve (ma a me piace fare curve piuttosto strette, non i curvoni da sballo), se invece ti orienti su altri sci diventano tutti morbidi e soprattutto per niente precisi.
Per intenderci ho provato dei Volkl unlimited ac30 e mi sono piaciuti abbastanza, tuttavia ho notato che scappavano un pò troppo le code.
Magari è il mio modo di sciare che non essendo aggiornatissimo mi da questo tipo di impressioni... qualcuno di voi mi sa aiutare?
Grazie

Curve strette, sciata aggressiva, direi che il tuo sci è uno sci da slalom.

Tutti morbidi e per niente precisi non credo proprio,
ne volessi di sci tosti e precisi come rasoi.

Come detto sopra da Evergreen credo proprio che tu debba buttarti su uno sci da slalom, gli SL12 di Atomic sono belli duri e tosti come a te dovrebbero piacere, io sono amante di qst marca e non saprei dirti di preciso gli equivalenti di altre case!
Altro consiglio è di farti qlk oretta col maestro per affinare la sciata "moderna" e vedrai che ogni problemino di code che scappano verrà fugato!

Sono d'accordo con Evergreen: se ti piace sciare aggressivo, molto meglio uno sci da SL, misura 165. I Volkl che hai provato sono degli allround di medio livello, per cui è normale che digeriscano poco una sciata particolarmente aggressiva. Il fatto che ti scappasero le code in genere però è dovuto al fatto che non sei centrale, ma tendi a portare il peso in avanti, cosa che si avverte meno con gli sci "vecchi", ma che provoca questa reazione con gli sci sciancrati.

Grazie mille a tutti!
Innanzitutto mi scuso ma intendevo dire troppo mordibi e poco precisi gli sci che ho provato io... sono disposta a qualsiasi consiglio :D :D :D
Sicuramente io punto molto in avanti lo scarpone... ma perchè, è sbagliato??? :(
Sugli SL in effetti un pensierino me l'ero fatta ma ho solo paura di stancarmi troppo e non avere più gambe per tutta la giornata... io non ne ho mai provato nemmeno un paio ma dicono siano molto stancanti!
Farò un pensierino su una lezioncina "moderna"... c'è porprio sempre da imparare!!! :D :D :D

.

Sicuramente sono più stancanti, ma per il semplice fatto che ti portano a sciare sempre al massimo del divertimento,
come vedi un muro è impossibile non scodinzolarselo, mentre con il GS tiri 2 curvoni ed il muro è finito,
se ti fai due curvoni con l'SL ti ritrovi con il sedere che rasenta il pendio tanta è la forza centrifuga che puoi contrastare,
poi però ci scio interi pomeriggi con i bambini a fare curve scolastiche o girando in un fazzoletto.

Dopo anni di GS, ho scoperto che lo sci che fa per me è lo slalom, divertimento allo stato puro, in ogni situazione,
curve strette / medie, agile, reattivo e performante, superconduzione su ogni pendio sempre rimanendo a velocità sostenibili,
scodinzolo, serpentine etc ......., poi con il traffico delle piste attuali tutto è sempre sotto controllo.

Ripeto sicuramente più stancante, il pomeriggio magari rallenti il ritmo,
ma meglio 3 ore da leone che 6 da pecora.

Per il fatto che ti scappano le code, a spanne, più che la centralità credo sia
che ti inclini troppo verso l'interno della curva senza compensare con il busto per caricare a dovere gli sci, in particolare l'esterno.

Ciao, leggi il post della mia gita sulla Marmolada dal Plan nella sezione localita dolomitiche.
Ci si stanca solo a leggerlo, figurati a farlo..ebbene indovina che sci avevo noleggiato...
alla sera ero stanco ma non certo per gli sl12 che sono semplicemente superlativi.. Non mi era mai capitato di cercare di proposito le lastre,(o spazzolato,o duro)..insomma quella neve che diventa grigia e celeste.. entrano in maniera fantastica e finchè non cambi spigolo stanno li...incredibili.Ciao

Ciao, leggi il post della mia gita sulla Marmolada dal Plan nella sezione localita dolomitiche.
Ci si stanca solo a leggerlo, figurati a farlo..ebbene indovina che sci avevo noleggiato...
alla sera ero stanco ma non certo per gli sl12 che sono semplicemente superlativi.. Non mi era mai capitato di cercare di proposito le lastre,(o spazzolato,o duro)..insomma quella neve che diventa grigia e celeste.. entrano in maniera fantastica e finchè non cambi spigolo stanno li...incredibili.Ciao

Beh ti dico che sono appena tornato dalla mia prima settimana bianca con gli SL9,
ho avuto la stessa sensazione che descrivi tu, lastroni di ghiaccio mai sciati così, incredibile,
dove prima contenevo la inevitabile derapata, ora spingevo per cercare il limite dello sci .... ma niente si curva alla grande.
Anch'io cercavo la lastra. Che diavolo di sci.

Aggiungo anche che al contrario di altri mi sono trovato molto bene anche nella pappa, scodinzolando tra i mucchi
di neve con estrema facilità !!!

Beh uno Slalom al top di gamma richiede sicuramente un certo impegno nella sciata, tutta via (parlo non per esperienza diretta, purtroppo non ho ancora avuto modo di provare i nuovi modelli)parlando sempre di Atomic, i modelli top qst anno sembrano sempre belli cattivi ma al tempo stesso sono stati leggermente addomesticati, in modo da non dover arrivare a fine giornata con le gambe distrutte...oppure potresti considerare qlk non proprio al top, io sto sciando con degli SL10, non sono esaperati ma consentono un ottima sciata senza arrivare alle 17.00 distrutti, quest'anno è uscita la serie 11 che dovrebbe essere una via di mezzo tra i 10 e i 12 ...come sempre il consiglio è provarne un po, magari partecipando a qlk ski-test, e poi vedi su cosa orientarti!!
Anche gli slalom della Head sono ottimi ed essendo un pochino meno rigidi dovrebbero essere meno stancanti, ma x qst mi appello alla saggezza di Dani1965!!

Grazie ragazzi :tuttook:

Quindi se ho capito bene, per il mio modo di sciare mi sconsigliate i due nordica in oggetto (troppo "facili")?
E degli Head Magnum che mi dite, ne ho letto così bene in questo forum...?
Tante volte ti trovi dei rivenditori che vogliono venderti un pò quello che vogliono e cercano di convincerti ad acquistare quello piuttosto che l'altro sci... onestamente mi fido poco! :evil:
Oltretutto è difficile anche trovare gente davvero competente!
Pensate che volevano vendermi degli elan flow 6.2
Quando gli ho provati mi è venuta l'orticaria... terribili!!! :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:
Per fortuna che avevo anche psecificato bene quello che volevo!
Rifaccio la domanda: ma davvero non bisogna spingere troppo in avanti col peso con i carve?:(
Io a fine giornata ho i lividi sullo stinco...:shock:

no no devi spingere eccome, non è lo stinco che non va è il resto !!!

Sob!!! :(:(:(
Voglio farvi anche un'altra domanda: quando si vedono i video dei maestri di sci, spesso le piste sono larghissime e non troppo pendenti, ma dove scio io invece le piste sono abbastanza strette e molto ripide e se lasci andare li sci come loro rischi di prendere troppa velocità e di portarti a passeggio qualcuno che scia davanti a te!!! E' inevitabile quindi chiudere molto le curve per poter frenare la velocità e quindi irrimediabilmente una leggera derapata o comunque le code che scappano leggermente penso sia abb. normale, o no?

Grazie ragazzi :tuttook:

Quindi se ho capito bene, per il mio modo di sciare mi sconsigliate i due nordica in oggetto (troppo "facili")?
E degli Head Magnum che mi dite, ne ho letto così bene in questo forum...?
Tante volte ti trovi dei rivenditori che vogliono venderti un pò quello che vogliono e cercano di convincerti ad acquistare quello piuttosto che l'altro sci... onestamente mi fido poco! :evil:
Oltretutto è difficile anche trovare gente davvero competente!
Pensate che volevano vendermi degli elan flow 6.2
Quando gli ho provati mi è venuta l'orticaria... terribili!!! :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:
Per fortuna che avevo anche psecificato bene quello che volevo!
Rifaccio la domanda: ma davvero non bisogna spingere troppo in avanti col peso con i carve?:(
Io a fine giornata ho i lividi sullo stinco...:shock:

Beh i Dobermann ci sono anche SL(sono 3 modelli: GS,SL e Spitfire, questi ultimi più versatili e meno specifici), che da quanto leggo da gente che li possiede o li ha provati sono ottimi, gli head Magnum sono dei race mountain, sono più versatili, ottimi sci (infatti ci sto facendo anche io un pensierino)ma non sono degli Slalom, dipende cosa cerchi, se tu vuoi fare slalom puro allora cerca un modello SL se vuoi un attrezzo più polivalente un supershape magnum è un ottima scelta!
ma come sempre e come ho già scritto, le impressioni scritte da altri posso non corrispondere alle nostre quindi prima di acquistare a scatola chiusa vedi se riesci a provarli...ciò che per me può essere facile, divertente e preciso per te potrebbe essere una pataccata e viceversa!!

Per la domanda successiva lascio la risposta ad qualcuno che sappia spiegarti la tecnica meglio di me, io sono ancora in evoluzione e rischierei di dire cavolate!!

Sob!!! :(:(:(
Voglio farvi anche un'altra domanda: quando si vedono i video dei maestri di sci, spesso le piste sono larghissime e non troppo pendenti, ma dove scio io invece le piste sono abbastanza strette e molto ripide e se lasci andare li sci come loro rischi di prendere troppa velocità e di portarti a passeggio qualcuno che scia davanti a te!!! E' inevitabile quindi chiudere molto le curve per poter frenare la velocità e quindi irrimediabilmente una leggera derapata o comunque le code che scappano leggermente penso sia abb. normale, o no?

motivo di più per provare lo sci da slalom

secondo me gli hot rod di prestano male a uno che ha una sciata vecchio stile di medio-alto livello. dovresti provare gli spitfire... gli slalom potrebbero sembrare giusti per te visto che dici di voler fare curve strette, ma come ti hanno già scritto sono impegnativi e richiedono CONDUZIONE, non derapate, per quanto possibile.