icona Skitags: Ovindoli - Monte Magnola [10]

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 236

Discussione: Collegamento Ovindoli-Campo Felice

  1. #1

    Predefinito Collegamento Ovindoli-Campo Felice

    Mi voglio ricollegare al discorso di un eventuale "Collegamento" tra la Stazione di Ovindoli e quella di Campo Felice.

    Vogliamo ragionarci insieme?
    Come gia detto precedentemente, sono contrario allo sviluppo dei mega Comprensori che devastano l'ambiente montano, ma secondo voi, questo collegamento sarebbe un errore?
    Considerando anche la loro estrema vicinanza e l'eventuale Valle che si dovrebbe sfruttare per il collegamento.

    Per i non esperti , la zona tratteggiata in "Giallo" è il Comprensorio di Ovindoli
    quella tratteggiata in "Rosso" è il Comprensorio di Campo Felice.



    Siamo veramente sicuri che l'impatto ambientale sarebbe troppo forte?
    E' giusto mantenere 2 Comprensori separati così piccoli?
    Non potrebbe essere una gran mossa per la zona rilanciando il turismo e l'economia?
    Non potrebbe essere un Roccaraso2 più vicino a Roma?

  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    Vorrei inoltre far notare questa immagine!!!!
    E' inutile dire che sia Campo Felice che Ovindoli sono le Stazioni Sciistiche più gettonate dai Romani ed è anche inutile dire che il Romano tipo, quando si alza la mattina per andare a Sciare, una volta che si incontra con gli amici, dicide insieme a loro dove andare a sciare:
    Campo Felice?
    Ovindoli?
    Perchè il Romano tipo si pone questo problema?
    Naturalmente, apparte le condizioni nivologiche, ci si pone il problema anche xchè le 2 Stazioni pur essendo VICINISSIME tra loro, sono DISTANTISSIME da un punto di vista autostradale!!!!

    Come si può vedere nell'immagine, chi decide di andare a sciare a Campo Felice, deve percorrere il tragitto "Giallo", invece per chi decide di andare a Sciare ad Ovindoli, opta per il tragitto "Azzurro".

    Non vi sembra un po assurda la grande distanza stradale rispetto all'estrema vicinanza tra i 2 Comprensori?
    Non farebbe comodo un Collegamento tra le 2 Stazioni?

    Ultima modifica di Puccio; 23-03-2008 alle 11:39 AM.

  4. #3

  5. #4

    Predefinito

    Premesso che non ho chiarissimo in mente la conformazione geografica del territorio, pongo comunque un paio di dubbi a riguardo:

    - Bisognerebbe concepire un collegamento che sia percorribile in ambo i sensi e non unicamente con impianti meccanici (la distanza è cmq notevole).
    - Bisognerebbe dunque individuare almeno un paio di piste di trasferimento in entrambi i versi.
    - Non va poi scordato che queste piste dovranno essere sciabili e a mio modesto parere nella valle tra Campo Felice e Ovindoli le temperature e la condizione della neve (quando c'è) molto spesso non lo permettono.
    - Il collegamento quindi potrebbe rischiare di ridursi ad un semplice servizio "navetta" per unire i comprensori e questo forse non giustificherebbe l'investimento.

    Senza un enorme cognizione di causa ho buttato li qualche possibile problema alla fattibilità dell'intervento.
    Parola a voi.

  6. #5

    Predefinito

    Allora, premesso come precedentemente che sono il primo a credere in una difesa dell'ambiente montano, io credo che un collegamento tra le 2 Stazioni Sciistiche non sarebbe un gravoso impatto ambientale!!
    Come ricordato da SkiTrek, bisognere sfruttare solo ed esclusivamente una valle (Piani di Pezza) la quale, non è vero che generalmente è priva di neve ma bensì, essendo un'altopiano più alto degli Impianti di Partenza sia di Campo Felice che di Ovindoli, non avrebbe nessun problema di neve ... (se mancasse li mancherebbe anche sulle Piste di Ovindoli e di Campo Felice).
    Secondo il mio modestissimo parere, un collegamento tra le 2 Stazioni sarebbe fattibile e non gravoso da un punto di impatto ambientale.
    I vantaggi sarebbero enormi:
    1) Possibilità di ampliare un comprensorio e di renderlo a livelli Alpini (stile Roccaraso);
    2) Estrema comodità per gli Sciatori i quali, parcheggiando a Campo Felice non sarebbero costretti a farsi 100 Km per poter provare un'altra stazione che in linea d'aria sta a 2 passi;
    3) Rilancio dello sviluppo Turistico oramai congelato da tanti anni;
    4) Possibilità di sfruttare come collegamento un'altopiano dalle potenzialità enormi.


    Chi del Forum mi conosce, oramai sa che io sono tra i primi che difende fino all'estremo la Montagna e il suo ambiente, ma credo che i vantaggi di tale collegamento siano molto molto di più degli svantaggi.

  7. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da skitrek Vedi messaggio
    Ozione nelle giornate incerte....


    Se tu sei andato a Campo Felice e ti piacerebbe scollinare e provare le piste di Ovindoli (che sono li dietro), potresti fare quella strada?
    Considerando che l'andamento generale è quello di far scoprire agli Sciatori un numero elevato di ambienti e di piste sempre con gli Sci ai piedi:
    Non sarebbe male collegare le 2 Stazioni creando delle belle piste che possano scendere ai Piani? Senza massacrare tutta la valle?

  8. #7

    Predefinito

    Ho spezzato la discussione in quanto, immagino, molto interessante per i frequentatori di queste località che non conosco

  9. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Ho spezzato la discussione in quanto, immagino, molto interessante per i frequentatori di queste località che non conosco

    Si scusa, effettivamente l'oggetto del Topic iniziale è stato un tantino rivoluzionato a causa mia
    Grazie x lo spezzamento e la creazione di questo nuovo

  10. #9

    Predefinito

    Io non sono d'accordo per un motivo ed uno solo.

    Fermo restando che le motivazioni di Puccio sono condivisibili, ritengo i Piani di Pezza, come tutte le valli isolate fra il Monte MAgnolia, il Velino e Sevice e le montagne di Campo Felice, un inesauribile polmone per la natura di tutte le zone circostanti.

    Insomma, per farla breve, se durante gli inverni più freddi nei paesi dei dintorni (come Lucoli dove ho casa per esempio) si vede l'orso marsicano, la volpe, il lupo è perchè esistono luoghi isolati e tranquilli dove queste specie possono riprodursi. Aprendo un canale di collegamento, invece, si arrecherebbe disturbo in una vasta che area che, secondo me, è fondamentale per la riproduzione di specie in via di estinzione

  11. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da dao Vedi messaggio
    Io non sono d'accordo per un motivo ed uno solo.

    Fermo restando che le motivazioni di Puccio sono condivisibili, ritengo i Piani di Pezza, come tutte le valli isolate fra il Monte MAgnolia, il Velino e Sevice e le montagne di Campo Felice, un inesauribile polmone per la natura di tutte le zone circostanti.

    Insomma, per farla breve, se durante gli inverni più freddi nei paesi dei dintorni (come Lucoli dove ho casa per esempio) si vede l'orso marsicano, la volpe, il lupo è perchè esistono luoghi isolati e tranquilli dove queste specie possono riprodursi. Aprendo un canale di collegamento, invece, si arrecherebbe disturbo in una vasta che area che, secondo me, è fondamentale per la riproduzione di specie in via di estinzione

    Mi interessava molto la tua opinione!!
    Quindi tu metti come prima motivazione la salvaguardia della Fauna.
    Ok

  12. #11

  13. #12

    Predefinito

    entro anche io nella discussione.
    fra poco compiro' 42 anni (sigh!!!) ed e' da quando ne ho dodici (cosi' facciamo conto paro...) che sento parlare di questo fantomatico collegamento.
    non lo hanno fatto e non lo faranno mai.
    non c'e' mai stata la volonta' politica di farla (ne' la volonta' imprenditoriale) sia con giunte di destra che di sinistra o di centro.
    inoltre, anche superando i problemi "faunistici" che in parte mi trovano d'accordo essendo io animalista ed ecologista (nonche' vegetariano ma anche sciatore malato...), a memoria credo di poter dire che tutte le volte che si e' pensato di fare questo collegamento, tutto si sia bloccato proprio per i motivi che diceva ultrandrea, cioe' la scarsita' di neve nella parte bassa della vallata. Vero che adesso, rispetto ad anni fa, magari si potrebbe ovviare con neve artificiale, pero' considerate anche che ormai l'opinione pubblica (a torto o a ragione... ma questa e' un'altra storia) e' stata convinta che si vada verso un aumento costante della temperatura, e quindi a una sempre minore presenza di neve su montagne non altissime, e che essendo in italia sicuramente un progetto del genere dovrebbe essere in parte finanziato da soldi pubblici (qui sono tutti bravi a fare i grandi imprenditori con i soldi della gente, ma nessuno rischia il proprio culo...), e che quindi sicuramente ci sarebbe una levata di scudi da parte dell'opposizione (sinistra o destra, a seconda di come si sono accordati in privato per governare...) contro la realizzazione di un'opera che poi andrebbe a favore di una piccola minoranza (gli sciatori) rispetto ad opere che interesserebbero la maggioranza dei cittadini (e forse non avrebbero neanche torto...)
    eppoi, io pecoraro scanio che va in tv a difendere l'orso marchiciano (...) me lo vorrei risparmiare.
    certo che quando sto a campofelice e vedo l'arrivo delle seggiovia di ovindoli, un po' mi rode...

  14. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da oddiocasco Vedi messaggio
    entro anche io nella discussione.
    fra poco compiro' 42 anni (sigh!!!) ed e' da quando ne ho dodici (cosi' facciamo conto paro...) che sento parlare di questo fantomatico collegamento.
    non lo hanno fatto e non lo faranno mai.
    non c'e' mai stata la volonta' politica di farla (ne' la volonta' imprenditoriale) sia con giunte di destra che di sinistra o di centro.
    inoltre, anche superando i problemi "faunistici" che in parte mi trovano d'accordo essendo io animalista ed ecologista (nonche' vegetariano ma anche sciatore malato...), a memoria credo di poter dire che tutte le volte che si e' pensato di fare questo collegamento, tutto si sia bloccato proprio per i motivi che diceva ultrandrea, cioe' la scarsita' di neve nella parte bassa della vallata. Vero che adesso, rispetto ad anni fa, magari si potrebbe ovviare con neve artificiale, pero' considerate anche che ormai l'opinione pubblica (a torto o a ragione... ma questa e' un'altra storia) e' stata convinta che si vada verso un aumento costante della temperatura, e quindi a una sempre minore presenza di neve su montagne non altissime, e che essendo in italia sicuramente un progetto del genere dovrebbe essere in parte finanziato da soldi pubblici (qui sono tutti bravi a fare i grandi imprenditori con i soldi della gente, ma nessuno rischia il proprio culo...), e che quindi sicuramente ci sarebbe una levata di scudi da parte dell'opposizione (sinistra o destra, a seconda di come si sono accordati in privato per governare...) contro la realizzazione di un'opera che poi andrebbe a favore di una piccola minoranza (gli sciatori) rispetto ad opere che interesserebbero la maggioranza dei cittadini (e forse non avrebbero neanche torto...)
    eppoi, io pecoraro scanio che va in tv a difendere l'orso marchiciano (...) me lo vorrei risparmiare.
    certo che quando sto a campofelice e vedo l'arrivo delle seggiovia di ovindoli, un po' mi rode...

    Quindi dici che sia un problema a livello politico?
    Personalmente ricordavo che la vecchia Giunta Regionale era intenzionata a mandare avanti quel progetto!!!!
    Le cose sono evidentemente cambiate con Del Turco.

  15. #14

    Predefinito

    non ho notizie certe, solo quello che si sentiva dire in giro (personale degli impianti, proprietari dei bar in zona...)
    probabilmente l'ostacolo maggiore era/e' la mancanza di neve a valle, perche' altrimenti, senza fare demagogia, ti pare che se potevano razzolare qualcosa non lo facevano?

  16. #15

    Predefinito

    l'abruzzo e' una delle regioni italiane con piu' parchi naturali sul territorio : parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, parco nazionale Sirente e Monte Velino, parco nazionale d'abruzzo ....se vai a campo imperatore e entri nel ristorante dell'albergo vedrai un plastico che riporta il progetto per la costruzione di alcune seggiovie nel comprensorio ; anche questo e' rimasto un progetto per tantissimi anni e rimarra' tale; ogni volta che vado a campo imperatore e guardo la conformazione delle montagne e dell'altopiano mi rendo conto che ci sarebbero tutte le potenzialita' per creare un super carosello sciistico ; quindi non e' soltanto una questione legata a campo felice e ovindoli....tutto questo non e' stato voluto nel corso degli anni e mi sembra una scelta rispettabile e comunque coerente. Del resto non dimentichiamo che in abruzzo esiste prevalentemente un turismo invernale del fine settimana o comunque giornaliero, forse gli investimenti effettuati e quelli futuri non possono prescindere da questo dato di fatto

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •