Niubbo: freestyle tricks

frankie

New member
Come da titolo, ho scoperto questo "mondo" da poco, ovviamente, da malato dello sci quale sono, mi attira moltissimo.
Sono uno sciatore "scolastico", di buon livello ma pur sempre "scolastico".
Purtroppo non mi aiuta che la mia compagnia/conoscenza sia totalmente ignorante in ambito freestyle.
Come cominciare ? (proprio inizio base base)
Come prepararsi ?
Quali materiali ?
Dove ?
 
Grazie per la tempestività della risposta, ho dato un occhio ai link ma non ne ho ricavato molto, ripeto, sono proprio ignorante di questo mondo, a partire dai termini stessi.
Chi si prende la briga di dirmi qualcosa (Magari partendo dalle mie domande nel post iniziale)?
:)
 
per cominciare bisogna lanciarsi..essere consapevoli dei propri limiti ma lanciarsi un pochino..fai saltini in pista prova rotazioni(comincia con 180,ovvero mezzo giro)
per i materiali sono consigliati sci twin tip(punte rialzate anche dietro) ma ricorda che non sono i materiali a farti fare le evoluzioni..i twin tip ti aiutano in quelle cose che impari a fare e in quelle manovre in cui normali sci non sono sufficienti
 
Dici di cominciare con 180 ?
Entrando sul salto all'indietro e uscendo in avanti o viceversa ?

Quali sci per cominciare ?
Consigliate qualche cosa di protezione ? (Paraschiena, casco, etc ?)
 

.

quali sci è una domanda un po' vaga...dipende dall'uso che ne vuoi fare...per iniziare ti consiglierei uno sci che anche in pista renda sensazioni simili a uno sci convenzionale,come per esempio il k2 public enemy (super elogiato in questo forum,li ho anche io),montato mid sole +4,5cm e chiaramente senza piastre o rialzi...con quello puoi cominciare a sciare all'indietro,a prender confidenza con i salti e comunque puoi usarlo per delle belle curve in conduzione e persino per andare in neve fresca...per quanto riguarda le rotazioni di solito si inizia con un 180° ma non è necessario farlo su un salto,provalo da fermo e poi in pista,più avanti potrai farlo su un salto...poi non c'è un percorso da seguire,devi dare spazio alla fantasia e cercare essenzialmente di divertirti...per le protezioni è un discorso piuttosto personale,dipende dalla sicurezza che senti di avere...io personalmente uso il paraschiena e il casco solo in park.
 
Dici di cominciare con 180 ?
Entrando sul salto all'indietro e uscendo in avanti o viceversa ?

Quali sci per cominciare ?
Consigliate qualche cosa di protezione ? (Paraschiena, casco, etc ?)

bhe se vuoi puoi anche cominciare cn un 900:Dskerzi a parte..si 180 max 360
gli sci consigliati per principianti sono sempre i soliti e ripetuti mille volte:k2 fujative o public enemy, salomon foil o flyer, consiglio anche volkl...

fai una bella ricerca e troverai 10000 consigli
 
quali sci è una domanda un po' vaga...dipende dall'uso che ne vuoi fare...per iniziare ti consiglierei uno sci che anche in pista renda sensazioni simili a uno sci convenzionale,come per esempio il k2 public enemy

Io invecie non condivido questa cosa! Lo sci tutto fare propio non lo concepisco! Se uno ha l'idea di cominciare a girare in park xkè complicarsi la vita con uno sci come il PE che non nasce esclusivamente x il park??
tanto in pista ci vai tranquillamente anke con uno sci da park puro!!
 
Non credo di voler abbandonare la pista, anzi a me piacerebbe, anche per cominciare, un qualcosa che mi possa fare dignitosamente, curvoni, curvette e cose base fs..

(Chiedo scusa se ho scritto/scriverò cavolate :) )

Come livello di sciata "scolastica" sono ad un oro base/oro avanzato, sono alto 179 e peso 77kg (inserisco qualche dato).

Ho dei p40 racecarve al momento e mi limito ad andare un pò all'indietro e fare qualche stupido salto (in avanti, ovviamente, sfortunatamente :( )..
Parto da queste stupidate e vorrei imparare.
 
allora il PE può andarti bene xò secondo me non bisogna prendere uno sci "che vada bene sia in pista che in park"
Secondo me se vuoi cominciare a girare in park dovresti prenderti uno sci "da park" da usare solo ed esclusivamente x progredire nel fs. Quando poi ti verrà voglia di fare un giornata sulle piste accantoni momentaneamente gli sci da park e riprendi in mano gli sci tradizionali!!

;);)
 
Top