Tutto nasce da un bikepark...

Teo

maestro di skilift
Tutto nasce da un bikepark che ho fatto insieme agli amici, ci giriamo con le DH per allenarci un po.

Ho una serie da tre salti in serie, di cui l'ultimo con un flat di circa 5mt, due rampe, una piccola e una mostruosa, e dalla mostruosa parte per una serie di tre paraboliche, adesso stiamo allestendo due passerelle, e quest'inverno ci siamo costruiti un pipe.

Qui sotto la parte alta, con le due rampe e il pipe in allestimento.
L'idea è partire dalla rampa più a destra e fare i due salti piccoli, poi si vedrà! :lol:
 

Allegati

  • panopista_ridimensionare_199.jpg
    panopista_ridimensionare_199.jpg
    201.4 KB · Visualizzazioni: 227
minchia che parchetto giochi....io per fare due salti con la bici (da pezzente...perchè sono scarsissimo) devo farmi mezzora di salita per andare fino in cima a sanluca....

voi che ne sapete mi spiegate bene come cappero si prende un salto in maniera decente?....io mi cappotto o atterro con la ruota davanti! :wall: su quelli di più di mezzo metro mi schianto sistematicament........bisogna schiacciare la bici prima del salto e richiamarla sul dente?
 
gotamart ha detto:
minchia che parchetto giochi....io per fare due salti con la bici (da pezzente...perchè sono scarsissimo) devo farmi mezzora di salita per andare fino in cima a sanluca....

voi che ne sapete mi spiegate bene come cappero si prende un salto in maniera decente?....io mi cappotto o atterro con la ruota davanti! :wall: su quelli di più di mezzo metro mi schianto sistematicament........bisogna schiacciare la bici prima del salto e richiamarla sul dente?

Fannotutto le braccia! L'ho capito guardando un DVD didattico.

Sul salto devi arrivare staccato dalla sella, ma non arretrato, e con le braccia stese.

Quando stacchi chiami le braccia verso di te e stendi un po le gambe.
La cosa importante, più ancora che con gli sci, e atterrare in pendenza, altrimenti le sospensioni vanno a pacco e rimbalzi sul primo albero.

Pure noi non è che saltiamo tanto, ma qualche soddisfazione ce la togliamo.
Adesso sto iniziando a piegare leggermente il manubrio.

Qui sotto uno dei miei soci con la bici da Dual sul piccolo e medio
 

Allegati

  • seqmtb01_ridimensionare_174.jpg
    seqmtb01_ridimensionare_174.jpg
    240.6 KB · Visualizzazioni: 256
grazie delle dritte teo

quindi tu non fai schiacciare le sospensioni tipo ollata per far salire la bici.....forse è li che sbaglio.....stasera provo!
 
gotamart ha detto:
grazie delle dritte teo

quindi tu non fai schiacciare le sospensioni tipo ollata per far salire la bici.....forse è li che sbaglio.....stasera provo!

Un po si comprimono, ma non devi darci troppo altrimenti ti lancia il posteriore e ti sbilanci in avanti.
Sono le braccia che la fanno salire, riesci a gestirla molto meglio.
Anche l'ollie con la bici si fa più di braccia che con le gambe, per ollare in BMX ad esempio, la tiri su a mo di impennata solo di braccia e poi con il colpo di reni alzi il posteriore.
La bici deve uscire dal Kick nel modo più naturale possibile, così rimane ben bilanciata.

Poi il punto di bilanciamento è diverso da bici a bici, se hai una DH con gli steli da 4omm peserà molto sull'anteriore, mentre una FR o una Dual sarà più centrale.

E' comunque molto diverso il salto in bici da quello con gli sci, e secondo me è più facile e intuitivo, infatti, essendo una pippa sugli sci, me la cavo decisamente meglio a saltare sulla bici. :roll:
 
Scusate se ho spezzato la discussione, ma ai salti con la bici sono interessato pure io visto che ieri l'altro per poco non mi distruggevo in una conca presa male (come sempre).

Salti così nemmeno me li sono, mi basterebbe riuscire a saltare "bene" sulle cunette che fanno sulle stradine di montagna in senso ortogonale alla strada.

Complimenti per il bikepark e per i salti di quello in foto :clap: :clap: :clap:
 
Fabio ha detto:
Scusate se ho spezzato la discussione

Hai fatto benone Fabio... di la stavamo andando superOT! :wink:

Per i salti, si fa tutto a piccoli passi, noi siamo partiti da cunette e poi piano piano ingrandiamo di stagione in stagione

Pensate che la prima volta che son sceso dal rampone (visto che l'avevo progettato mi è toccato pure testarlo) sono stato lassu 40 minuti con il cuore a mille e la certezza di lasciarci qualche costola...
Poi fatta la prima volta capisci che non è niente di che.

L'unica cosa che mi fa davvero paura è il pipe... con gli sci ci giro (pa pensionato ma ci giro) con la bici mi cago veramente.

Invece il mio socio Acco se la cavicchia, sto fine è riuscito a uscire una decina di cm...
 

Allegati

  • accopip_ridimensionare_149.jpg
    accopip_ridimensionare_149.jpg
    173 KB · Visualizzazioni: 241
Quato è alto il pipe un paio di metri? Vi conviene fargli il coping con qualche asse di legno se no vi sbrancate se cascate male, vi manca solo un bel quarterino da mettere magari in fondo alle fila dei salti e siete a posto :clap:
 
:roll: mi sa che ho detto una puttanata riguardando la foto mi sa che un pò di assi le avete gia messe
 
suicidio ha detto:
:roll: mi sa che ho detto una puttanata riguardando la foto mi sa che un pò di assi le avete gia messe

Si, le assi ci sono e ora c'è pure il coping con tubo e lamiera di rivestimento... poi, visto che per risparmiare l'abbiamo rivestito in lamiera, l'abbiamo verniciato con una vernice apposta e coperto di polvere di quarzo così da renderlo bello "gripposo", adesso devo trovare un paio di graffittari (ma sono estinti???), che me lo decorino un po!

Poi imparerò a girarci... :roll:
 
ieri sera ho provato i tuoi consigli....un pò mi hanno aiutato e perlomeno non mi sono ribaltato...solo che la ruota davanti mi va sempre giù....forse non tiro abbastanza di braccia....l'altra problema è che avevo ammorbidito troppo l'ammortizzatore anteriore e avendo solo 12 cm di escursione ho fatto un paio di bei fondo corsa con semi-capriola, salvata in extremis.....mi è comunque andata bene....

comunque a me sembra molto meno naturale che con gli sci....vabbè che con gli sci faccio dei saltini....ma co la bici sono molto timoroso perchè se cado ti disfi :wall: :wall:
 
gotamart ha detto:
comunque a me sembra molto meno naturale che con gli sci....vabbè che con gli sci faccio dei saltini....ma co la bici sono molto timoroso perchè se cado ti disfi :wall: :wall:

Dipende... io con gli sci appena supero i tre metri di flat mi cago addosso, con la bici no.

Occhio anche al Kick, che deve sparare un po in alto, i Kick smussati sono i peggiori nemici, perchè la ruota un po copia e quindi punta subito verso il basso, l'ideale, se il Kick è in terra, è piantarci un asse di legno sulla sommità, poi arrivare a raso con la terra, bagnare e lasciar li finchè si asciuga, così spara bene, con gli sci se il kick fa schifo lo olli un po prima e te ne sbatti, con la bici invece non puoi.

Infine, casco e protezioni, fondamentali, io ormai non giro più senza, mi sono scuarciato uno stinco quest'autunno e la lezione l'ho imparata!!!
E poi tanta confidenza... pian piano ci prendi la mano e poi ci svalvoli!
 
Top