AIUTATEMI.!!! SCELTA SCARPONI.. NORDICA GTS X4 sono troppo morbidi???

oscar48

New member
Salve a tutti... scusate se vi chiedo un cosiglio chiesto già molte volte, ma vedendo la vostra cultura e competenza in materia non posso non farlo..!
Ho 25 anni, sono alto 1,78cm e peso intorno ai 75kg, sono appena rientrato dalla settimana bianca dove ho sciato x la prima volta, devo dire con ottimi risultati dopo un paio di gg, imparando rapidamente le basi, mi sono innamorato di questo fantastico sport!! a tal punto che al rientro sono andato in un centro commerciale ed ho acquistato un paio di scarponi visto il dolore causato da quelli del noleggio e poter continuare ad andare fino alla fine della stagione ...
Il modello che ho comprato senza purtroppo essere minimamente consigliato da un commesso competente è stato comprato solo guardando la comodità e l'estetica pensando fossero ttt uguali.. alla fine ho preso un Nordica gts x4... ttt felice torno a casa e trovo x caso questo forum.... leggendo capisco che lo scarpone è la cosa fondamentale x lo sciatore e che forse sono troppo pesante x questo modello di scarpone!!!
Mi aiutate a capire se questo modello va bene x me oppure su quale modello devo orientarmi dato che faccio ancora in tempo a cambiarlo in negozio (7 gg)!!
Inolte che sci dovri comprare e che lunghezza?? durante la vacanza mi hanno fatto sciare con degli sci 1,60m... sono troppo corti??
Grazie 1000 anticipatamente a tutti e complimenti x la competenza ke avete......

Ultima modifica:
Guarda se sei alle prime armi vanno bene. Per esperienza ti posso dire che cmq il primo scarpone non è mai quello definitivo! anzi.. giusto per iniziare quando non si è esperti lo si compra sempre della misura sbagliata. Mi spiace darti sta notizia ma guarda ti posso già dire che al 90% te lo sei preso grande! Ci vogliono alcune stagioni alle spalle prima di capire quale attrezzatura fa al caso proprio. E' la dura legge dello sciatore. Modelli con flex più elevato costano anche parecchio di più... quindi fossi in te per il momento terrei questi e risparmierei quei 100€ (che ti servirebbero per salire di flex) che ti torneranno certamente utili al prossimo acquisto quando certamente avrai l'esperienza per scegliere con cognizione di causa.
Ovviamente è la mia opinione... sentiamo cosa dicono gli altri.....

Guarda se sei alle prime armi vanno bene. Per esperienza ti posso dire che cmq il primo scarpone non è mai quello definitivo! anzi.. giusto per iniziare quando non si è esperti lo si compra sempre della misura sbagliata. Mi spiace darti sta notizia ma guarda ti posso già dire che al 90% te lo sei preso grande! Ci vogliono alcune stagioni alle spalle prima di capire quale attrezzatura fa al caso proprio. E' la dura legge dello sciatore. Modelli con flex più elevato costano anche parecchio di più... quindi fossi in te per il momento terrei questi e risparmierei quei 100€ (che ti servirebbero per salire di flex) che ti torneranno certamente utili al prossimo acquisto quando certamente avrai l'esperienza per scegliere con cognizione di causa.
Ovviamente è la mia opinione... sentiamo cosa dicono gli altri.....

Grazie Ale, la misura sulla carta effettivamente è un po grande ma al piede calza perfetto, è 29 e io porto 44, ma sul piede ti dico che va strettissimo e il pollice tocca la punta... è stata l'unica cosa che abbiamo visto con il commesso:skifrusta:....
Cmq grazie 1000... alla fine potrebbe anche andare... vediamo gli altri che ne pensano...

Ok se è della misura giusta non hai problemi. All'inizio anzi è meglio non esagerare con il flex altrimenti si rischia di non lavorare di caviglie.

va bene non esagerare con il flex, va bene essere alle prime armi ma lo scrpone in questione mi sembra un pò sottodimensionato.
non parlo di abilità ma di struttura fisica...75 kg secondo me starebbero bene con un flex 70, anche se sei un principiante.
io i 100€ in più li spenderei subito per uno scarpone più performante: ti assiste nell'evoluzione della tecnica e ti consente di tenerlo anche svariate stagioni senza che le plastiche cedano più di tanto...
concordo con Ale sul fatto che scegliere l'attrezzatura (soprattutto per un principiante) è sempre un pò un problema, per questo io nella tua situazione mi rivolgerei ad un negoziante serio e preparato che sappia consigliarti al meglio, non alla grande distribuzione...la spesa sarà maggiore ma altrettanto maggiore sarà la resa!;)
investi sugli scarponi, per lo sci puoi andare avanti a noleggiarlo

infatti..... il flex se non sbaglio è 60, io peso 75.... è il cedimento che mi preoccupa... non vorrei comprarne un altro la prossima stagione, x questo sto valutando di cambiarlo nei prox gg dato che accettano la restituzione....:-? non so se il nordica è + duro di un altra marca o meno, anche se poi non so se conviene spendere 50-60 euro in + per passare da un flex 60 ad un 70..cambia molto??? ci vorrebbe un 80 almeno??? aiutatemi io nn ci capisco niente..:sudato:

Ultima modifica:
Guarda secondo me hai proprio toppato!

sono davvero troppo morbiti!

Io sono alto 1,74 e peso 70 Kg ho i GTS 6 con flex 60-70 e già mi sono pentito di averli presi perchè sono troppo morbidi!

Ma......come detto da AleMac è l'errore di noi principianti!

Cmq se puoi cambiarli fallo, secondo me puoi prendere un flex 80, forse all'inizio troverai più difficoltà ma ne guadegnerai in seguito!

Ciao

Come vedi i pareri ovviamente sono spesso discordi! Non posso non quotare quanto dicono... E' vero.. Se ti prendessi uno scarpone con flex 80-90 sarebbe forse meglio. Il fatto è che ovviamente dovremo capire quanto ciò può incidere sulla sciata specie di uno alle prime armi. Ora scio su un dobermann worldcup 150 (flex index 150) ma per darti un idea il mio primo paio di scarponi (4 anni fa) è stato un Nordica con flex index 60 esattamente come il tuo, preso due numeri più grandi. Fisicamente sono messo circa come te. Ebbene quello scarpone così morbido e più grande del dovuto mi ha accompagnato dalla prima curva in spazzaneve sino alla conduzione. Quindi se decidi di cambiarlo ovviamente fai bene.. Ma se decidi di non farlo alla fine secondo me non devi pensare che 20 unità di flex in meno siano un handicap così grave.

Ciao AleMac, io volevo consigliare ad Oscar che se dove li ha comprati gli danno la possibilità di cambiarli sarebbe meglio farlo.....

Per lo meno io lo farei!

Poi ad ogniuno la sua scelta!
Ciao

grazie a ttt x i chiarimenti :D.... nel caso lo cambio cmq ho capito che dovrei prendere un flex 80 almeno... non vale la pena passare da un 60 a un 70 visto che 60 può anche andare bene x ora.. anche xkè lo spazzaneve ormai lo faccio benissimo, so curvarci anche bene, faccio la pista blu con un ottima velocità totale.. la prox inizierò a provare la sciata normale... x quanto riguarda gli sci? 1,70 dovrei prendere la prox volta vero??

Mah a me sembra morbido..va bene che non sono molto esperto e va bene che lui è alle prime armi...ma io scio con scarponi con flex 110 e sono 1,80(quasi) X 55kg..(ho 16 anni)

Bravo! cmq 110 assolutamente no! secondo me stai sugli 80 - 90.
110 inizia ad essere uno scarpone troppo rigido per uno ale prime armi.. ti ostacola i movimenti soprattutto quelli di caviglia.