Percentuali Sciatori/Snowboarder in pista!

Iguana1986

New member
Non so se ne avevate già discusso..

Dalle vostre parti, qual'è la percentuale di Sciatori/Snowboarder in pista??


Nei vari anni, sciando da nord a sud, ho notato che a nord sono piu gli sciatori.. mano a mano che si scende è un dramma :D

Sull'etna (a Nicolosi) ormai penso che gli snowboarder hanno superato gli sciatori (Escludendo i bambini).. il che è un dramma, considerando il fatto che un buon 30% non ha idea di come si scende e fa soltanto derapate continue, un altro 40% si è scordato di mettere la tuta da sci e scende in pigiama da notte (sono ironico :D ) e poi un restante 30% scende discretamente..


Da voi com'è la situazione?
 
Due settimane fa a Madesimo vicino al park c'eravamo io e Genepy in mezzo a 200 boarders!

però in generale direi che i tavolari sono un 20-% della popolazione sciistica media!
 
Roccaraso (AQ): prevalenza di sci: Direi un buon 75%.

Campo Felice (AQ): netta ed assoluta prevalenza di sci (piste molto tecniche). Direi un buon 90%.

Ovindoli (AQ): netta prevalenza di tavolari. Direi un buon 70%.

Passo Lanciano (CH): netta ed assoluta prevalenza di tavolari. Direi un buon 90%.

Mammarosa (sopra Passo Lanciano): prevalenza di sci. Direi un 70%.
 
Dalle ns. parti direi 70% sci e 30% tavole, ma quest'ultime negli ultimi anni sono in aumento.

Dalle cifre di mercato (vendite) e' esattamente l' opposto: sono in diminuzione negli ultimi anni (causa sci fat e twintip).
 
Nei monti in prov di verona direi un 40% snow e 60% sci
Monte bondone (TN) e Folgaria (Tn) 30% snow e 70 Sci
Comprensorio monte Sella (Bz) 15% snow e 85% sci
Plan de corones (Bz) 2% snow e 98% sci... UN PARADISO!! :D :D :D

Personalmente a volte vorrei una pala gommata per togliere dalla pista certi "YO YO" vestiti da pagliacci con lo snow... grrrrrr!!
 
in pista non so ma in FUORIPISTA a limone ci sono troppi tavolari che non sanno quello che fanno...ho rischiato di rimanere sotto una slavina xchè tre coglioni con le tavole tagliavano il costone ed ha staccato...poi ovvio gli idioti ci sono ovunque,in pista e non,in tavola e in sci...anzi forse in pista ora son piu' pericolosi gli sciatori che gli snowboarder.
 
Friuli Venezia Giulia..direi un 20% di snowboarder ma per fortuna in ribasso.
Abbasso la tavola...tradizionalismo RULEZ

Più che abbasso la tavola direi abbasso gli idioti..

e per le mie recenti esperienze i babbi che ci sono in giro con gli sci sono molto piu numerosi dei tavolari, giusto oggi mentre ero in piedi e la mia ragazza seduta a bordo pista ci si è infilato un eficente a cento all'ora in uno spazio di un metro e mezzo...e mentre stavamo scendendo un genio è riuscito a tagliare la strada ad un mio amico (tavolaro) e non contento gli siè poi fermato davanti con una bella frenata...
queste sono "solo" le scene piu salienti...
Penso vivamente che sia piu sicuro saltare in park che andare in giro tranquilli sulle piste di domenica!!!!

comunque:
Alagna: 75% skier 25% boarder
Monte pora: 60 skier 40% boarder
 
la mancanza di un personaggio sciistico del calibro di tomba, ha fatto si che negli ultimi anni, molti sciatori stufi, si siano affacciati allo snow... col cavolo che 15 anni fa, ai tempi dell'albertone, qlc si sarebbe sognato di usare la tavola...
cmq nel mondolè direi che gli snowbordisti, complici diversi fuoripista e uno degli snowpark + belli d'italia, sono una percentuale abbastanza elevata, almeno un 40%...cosa che invece non ho rilevato cosi alta a cervinia e soprattutto sulle dolomiti, dove se nn ho visto male, le tavole si contavano sulle dita d una mano...
 
I tavolari secondo me sono in aumento tra i giovani e i giovanissimi.
Ma ancora seppur di poco sono inferiori agli sciatori.

Io ho notato un incremente di iscrizioni ai corsi di snowboard,sono veramente tante!
E nei park anche!!
 
giustamente oltre alla distinzione sci/tavola bisogna anche distinguere sciatori pistaioli e sciatori fuoripista o fristailers..
vivendo la stagione a devero posso dire solo com'è qui:
tavole 50%, sci pistaioli 30% (anziani, ragazzini dello sci club e rispettivi genitori), freeskiers 20% in aumento.... =) il 1° di tutta la valle dotato di sci twintip sono stato io...
 
Top