scelta degli sci

michelealfredo

New member
Buonagiorno
sono in procinto di acquistare un nuovo paio di sci per la prima volta dopo anni di noleggio.
Il mio livello è abbastanza buono, ho iniziato da piccolo, faccio tranquillamente qualsiasi tipo di pista, vado anche veloce ma ho una sciata poco tecnica. Soprattutto non vado spessisimo a sciare, max una settimana l'anno, non sono sportivo e quindi quando scio la muscolatura non mi aiuta e non voglio sforzarla troppo.
Vorrei quindi uno sci che mi permetta di esaltare le capacità che ho, ma allo stesso tempo non sia troppo stancante e che non richieda una tecnica eccessiva. ho girato un po da cisalfa dove è rimasto ben poco della mia taglia e del mio budget (sui 300-350Euro).
Quello che mi pareva più adatto era l'atomic gsc. So che non è in realtà nel catalogo atomic, ma mi sembrava un buon compromesso rispetto ad un gs 10, forse troppo spinto, e uno sci di basso livello/ principiante. il commesso mi ha spiegato che è uno sci medio-alto. Non so chiedo consiglio. Grazie!

michele

Ciao michele!

Dunque, il mio consiglio è, se veramente scii una settimana all'anno, di pensare bene a comprare degli sci, perchè il noleggio, quando si scia poco, rimane una buona cosa, considerati i costi di manutenzione del materiale.

Per consigliarti, comunque, qualche sci, avremmo bisogno di conoscere realmente il tuo livello. Guarda qui: http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21

A proposito degli Atomic GSC :-?: cambia negozio. Se il commesso ti ha detto quella menzogna, o è incompetente o in mala fede. Il GSC è uno SMU (se non sai cos'è usa la funziona cerca, ci sono molte discussioni a riguardo :D), uno sci di medio-basso livello con una serigrafia che ricorda i race dell'Atomic. Evitalo come la peste. :lol:

Ciao michele!

Dunque, il mio consiglio è, se veramente scii una settimana all'anno, di pensare bene a comprare degli sci, perchè il noleggio, quando si scia poco, rimane una buona cosa, considerati i costi di manutenzione del materiale.

Per consigliarti, comunque, qualche sci, avremmo bisogno di conoscere realmente il tuo livello. Guarda qui: http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21

A proposito degli Atomic GSC :-?: cambia negozio. Se il commesso ti ha detto quella menzogna, o è incompetente o in mala fede. Il GSC è uno SMU (se non sai cos'è usa la funziona cerca, ci sono molte discussioni a riguardo :D), uno sci di medio-basso livello con una serigrafia che ricorda i race dell'Atomic. Evitalo come la peste. :lol:

ok mah dierei che sono un argento avanzato, che diventa argento base nelle forti pendenze... potete consigliarmi qualche modello? non ho marche preferite... grazie ciao

Per una settimana l'anno non ritengo conveniente l'acquisto di uno sci...

Se lo vuoi polivalente e accessibile, considera uno di questi modelli:

Atomic SX10 B5 - SX12
Dynastar Contact Limited
Elan Speedwave 14
Fischer RX9
Head iXRC1200SW
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Carbon

Se invece vuoi uno sci performante e con una buona tenuta sul duro:

Atomic GS10
Dynastar Speed Course 67
Elan gs race
Fischer RC4 RC
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann RC
Rossignol 9X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC

Oppure un Race Mountain, la nuova categoria per uno sci che interpreta le moderne tendenze (sconsigliato però a chi ha una sciata old style, che mal si adatta a questi sci):

Head Supershape Magnum
Fischer Progressor
Nordica Dobermann Spitfire

Ciao.

.

gli scarponi li hai? perchè altrimenti pensa a comprarti un buon paio discarponi con quei soldi e gli sci almeno per la prossiam stagione li affitti.... molto meglio avere lo scarpone che lo sci...

old style & Co.

Salve a tutti, sono nuovo del forum e gradireri se possibile ricevere alcune informazioni....innanzitutto perchè la nuova categoria del race mountain è particolarmente sconsigliata per chi possiede una sciata "old style"? (anche se forse sarebbe più opportuno chiedere precisazioni su cosa si intende esattamente per old style)...si ritiene cmq ke ki possiede un vecchio tipo di sciata nn possa adattarsi alle moderne tendenze?...altro piccolo dubbio: nn è consigliabile l'acquisto di sci per chi pratica una sola sett l'anno, quale sarebbe invece il periodo minimo consigliabile per poter pensare di comprarsi un buon paio di sci (livello medio alto)?.....
grazie mille e scusatemi x le numerose richieste ma dopo un periodo di "inattività" mi sto riavvicinando al fantastico mondo della montagna e vorrei farlo nel modo piu chiaro possibile :D....grazie a tutti....CIAO (complimenti per il sito!!)

Vecchia tecnica: gesti di piegamento e distensione, piedi ravvicinatissimi, busto sempre a valle, curve e curvette spazzolate.... cambi rapidi di spigolo

I Race Mountain per come sono larghi di sciancratura, sono assolutamente inadatti a questo tipo di sciata. Devi sciare secondo la moderna tecnica carving, sci sempre distanziati di almeno 20 cm, si passa da una curva (condotta ) con la traslazione delle anche, cambi morbidi e fluidi in quanto essendo più larghi al centro, l'inversione di spigolo è più lenta, con avanzamento del corpo durante il movimento interno - avanti della nuova curva....

Chi ha sciato per 20 anni alla vecchia tecnica ha difficoltà ad adattarsi alla nuova, spesso molti non vogliono saperne di modificarla... un race carver, meno sciancrato, è più permissivo sotto questo punto di vista.

Per me, con meno di 15 giorni di sci l'anno, non conviene acquistare uno sci.

Considera che uno sci di livello medio/alto normalmente non costa meno di 400 €, in più devi provvedere alla manutenzione, perchè la sciata moderna avviene sulle lamine, per cui è importante tenerle a posto... e il mio skiman si prende 12 € per sciolina e lamine (si può effettuare ogni 4 uscite, o più, se trovi neve naturale e non dura)...

Mentre affittarli al noleggio, al giorno, può costare una cifra tra i 15 e i 20 € (se noleggi giorno per giorno), oppure sui 50-80 € se lo noleggi per una settimana bianca.

Il vantaggio principale del noleggio è che non devi preoccuparti della manutenzione, e hai uno sci sempre attuale.

Ovviamente, dipende da quale noleggio vai, e che sci hanno!!!

Aggiungo un commento a quanto detto da Drey: non guardare solo i giorni complessivi sugli sci, ma i giorni "consecutivi". Se uno va spesso a sciare in giornata, i costi del noleggio aumentano parecchio. Se uno fa la settimana bianca e noleggia gli sci per l'intera settimana, il costo del noleggio è piu' basso