Atomic Sx10 o no?

will

New member
Allora, vorrei 1 consiglio sugli acquisti: sono argento base/avanzato, 1.80 x 75 kg, vorrei uno sci che mi duri nel tempo, mi faccia progredire nella tecnica ma non sia troppo duro e difficile per me. Il negoziante, che conosco bene, mi ha proposto a 400 euro degli atomic sx10 b5c 2008 (+neox 310), dicendo che è in pratica un allround quasi top di gamma, è un ottimo sci, facile ma corposo e mi serirà anche per migliorarmi. Lui ce l'ha e ne è entusiasta, secondo voi può essere buono per me o ha gonfiato un po'?Chi l'ha provato sa dirmi qualcosa?In alternativa aveva un volkl racetiger ( o crosstiger non ricordo) arancio dell'anno scorso a 350 euro e anche di questo me ne ha parlato bene, ma dell'atomic era entusiasta. E' 1 po più difficle il volkl?Che mi dite dell'atomic?Altri consigli?Grazie mille!

beh sicuramente l'atomic in questione è una buona scelta per il tuo livello, non certo sottodimensionato!

il volkl dovresti specificare il modello, ma magari drey lo riesce a ricavare dal colore.

Il SX10B5 è una scelta senz'altro valida per le tue caratteristiche fisiche e tecniche. Sceglilo da 173 cm.

Il Racetiger RC arancio della Voelkl è un race carver, dovrebbe essere di livello leggermente superiore all'Atomic SX10 (che è un allround top level).

Entrambi li consiglierei a uno che è più sull'argento avanzato, ma se hai una buona propensione al miglioramento tecnico, buon allenamento e non hai paura, vai tranquillo.

Entrambi rappresentano un buon investimento, diciamo che sei "coperto" nella progressione fino a oro base.

Suggerimento: se ti è possibile, sull'Atomic fai montare un attacco da 11 DIN, per avere un margine di sicurezza maggiore.

Ciao!

Ok grazie allora!Quindi come prestazioni sono buoni entrambi, forse superiore il volkl anche se più tosto?Qualcuno ha provato i 2 modelli in questione e può riportare le sue impressioni?Altri modelli per me?Ultima cosa: secondo voi fra sx10 2008 a 380 euro e volkl racetiger RC 2007 a 350 euro qual è il miglior rapporto qualità-prezzo e/o investimento per le mie esigenze?Grazie ancora, siete grandiosi!

Devi anche DIRE quale ATTACCO ti montano... tra un attacco da 10 DIN e uno da 12 DIN ci possono essere 100 € di differenza...... :roll:

Quando si sceglie dell'attrezzatura, le cose in ordine di importanza, sono queste:

1) Attacco 40%
2) Scarpone 40%
3) Sci 20%

Purtroppo molti neanche sanno a cosa serva un attacco... l'altro giorno uno mi ha chiesto se abbia delle caratteristiche per rendere lo sci più performante.... :wall:

Il nome completo è ATTACCO DI SICUREZZA, ed è studiato in modo da sganciarsi quando lo sci subisce delle sollecitazioni anomale, e quindi sgancia lo sci dallo scarpone per evitare che queste sollecitazioni anomale (in particolare le torsioni) si ripercuotano al ginocchio... altrimenti le rotture dei legamenti e delle gambe sarebbero molto più frequenti!!!

E, tanto per citare qualche cifra, un attacco da 10 DIN di listino si trova a circa 100-120 €, uno da 12 DIN tra 160 e 200 €, uno da 14 tra 220 e 260 €....

Più evoluto è, e più sofisticato è il suo sistema di gancio, e molteplici sono le possibilità di sgancio, ma in ogni caso la sicurezza al 100% non esiste. Però migliorare la propria sicurezza, questo sì.

Scusate la disgressione, ma a volte mi stanco un po' a leggere "qual è meglio questo o quello sci" senza minimamente considerare l'attacco che montano, e che INCIDE sul prezzo.

Non per nulla molti negozianti senza scrupoli propongono sci di livello medio alto con attacchi di livello inferiore a quelli consigliati dalla casa, per proporlo a un prezzo più allettante e fare presa sulla gente ignara su queste cose... :wall: :wall: :wall:

.

Drey, hai perfettamente ragione!Ho dimenticato queste info: sx10 con neox 310 (è poco come attacco?)a 380 euro e con neox 412 a 420 euro. Gli attacchi del racetiger rc mi pare fossero gli IPT11, sci e attacchi a 350 euro.

Bene... l'Atomic è meglio prenderlo col Neox412 che ti dà un margine di sicurezza maggiore. Non so però se valga i 70 € in più rispetto al Racetiger RC che è comunque uno sci molto valido... e il cui prezzo è molto buono.

io sinceramente ti consiglio il Volkl, che ritengo uno sci molto divertente e al tempo stesso anche "performante" per le volte che tiro le curve un po' più del solito. a livello di attacco l'IPT11 è quello fornito di serie e per i tuoi 75kg dovrebbe andare benissimo. se trovi il Volkl da 178 vai sereno su quello, banalmente perchè dovrebbe essere meglio dell'Atomic SX10 e costa anche meno. tenendo conto del tuo livello tecnico però forse sarebbe meglio stare su un allround, che ti faciliterebbe di più nel migliorare la tecnica. :think:

detto questo il mio riassunto è: tra SX10 e Racetiger RC consiglio il secondo, ma se hai la possibilità di considerare altri modelli forse è meglio. tieni conto che a livello di prezzi il negozio dove sei andato mi pare buono! :D:

Ok, dopo un'estenuante trattativa mi dà l'atomic sx10 a 380 euro con neox 412 e il volkl 350 euro con IPT11. Che dite?Eventualmente quali altri modelli posso prendere in considerazione?Grazie ancora!

Direi che scegli bene, sia come prezzi... il prezzo è sostanzialmente vicino... scegli lo sci che ti piace di più!!!!

La misura per te, ricordatelo, è 173 cm

sì, come dice Drey i prezzi sono vicini e ottimi, visto che sei riuscito ad ottenere l'attacco 4-12, per cui in ogni caso caschi bene. per quanto riguarda l'Atomic la misura giusta per te è sicuramente il 173, mentre per il Racetiger sarebbe più ortodosso il 178, perchè il 173 sarebbe un race-carver-corto,ma a mio modo di vedere non sarebbe poi una tragedia. :think:
tra i due sci tieni conto che l'Atomic è un po' più adeguato al tuo livello, mentre il Racetiger è un pochino più tosto e quindi meno adatto a migliorare la tecnica. in ogni caso buon acquisto! :D

Ciao Will...
Io ho acquistato SX 10 b5c e dopo averlo provato per 8 giorni ti posso dire che non mi ha stancato minimamente! Faccio abitualmente attività fisica e non ho avuto problemi a gestirli. Anche io sono tra argento base e avanzato ed anche se sono un po' più leggero di te (67kg) non ho avuto problemi! Li ho trovati molto, molto stabili e facili da gestire soprattutto quando si tirano curvoni a velocità un po' più elevate. Comunque si difendono bene anche sullo stretto ed a velocità minori anche perchè spesso l'affluenza delle piste non permette velocità elevate!!

Ciao!!!!