Consiglio per un acquisto

cieloazzurro

New member
Un saluto a tutti quelli che stanno leggendo questo topic ed un ringraziamento a quelli che mi sapranno dare dei preziosi consigli.
Sono alto 172 peso 78 kg, fisico atletico,faccio molto sport, scio da 7-8 anni, credo di essere ad un livello argento avanzato.
Sciendo a sci paralleli su tutti i terreni, ultimamente sto andando molto giù di lamine ed è sempre minore lo scodinzolo,sarà che sto acquisendo esperienza e tranquillità. Tendo a fare meno curvette perchè mi entusiasma molto più la velocità, mi accorgo di essere aggressivo sugli sci e molto raramente vado sui fuoripista.
Da un paio di anni ho dei rossignol x-fight 600, mi sto accorgendo che vorrei passare di livello perchè mi sembrano poco stabili date le mie caratteristiche ed il mio modo di sciare. Ho pensato a dei racecarving.
Vorrei dei consigli su quale sci mi posso avventurare per ricavarne soddisfazioni e divertimento.Il mio budget è di 500-600 euro.

Effettivamente il tuo X-fight600 è di livello troppo basso per un argento avanzato... è ok per un bronzo base in passaggio all'argento base... per di più è uno special make up...

Lo si può classificare come un allround entry level...

Il racecarve potrebbe essere un salto molto grande....

Per rimanere in Rossignol, uno sci che può soddisfare le tue aspettative, può essere l'X-fight1, nella misura 167 cm se lo vuoi molto facile e maneggevole, 174 se lo vuoi sicuro sul molto veloce.

In che misura è il tuo attuale sci?

Qualche altro modello, ti consiglierei un allround top level, sui 170 cm. E col tuo budget ci stai dentro alla grande, anzi se il tuo scarpone non è di buon livello ti consiglierei di considerarne l'acquisto (lo scarpone è molto più importante dello sci).

Per ora qualche modello di sci adatto a te:

Atomic SX10B5
Dynastar Contact 9 o 10
Head iXRC800
Salomon Crossmax V10
Fischer RX8
Voelkl Supersport 5 stelle (o Crosstiger Titanium)
Elan Speedwave 12

Ciao!

ciao! il fatto che nn fai più scodinzolo nn c'entra con la tranquillità , essendo un tipo di sciata probabilmente ti affascina più una sciata con grandi curve, se vogliamo lo scodinzolo nn è più di "moda"....

io ti propongo di noleggiare cosi capisci

atomic gs 10

fischer rx cool (buonissimo)

nordica speedmachine mach 3

salomon aero x

volkl racetiger titanium (quelli arancioni)

X Drey,
grazie per avermi risposto e per avermi reso le idee più chiare.
Ho degli scarponi atomic ti 5.2 wide fit che ho preso 2 anni fa.
Il mio attuale sci è 1 62, -10cm. Li regalerò a qualche parente.
Mi hanno parlato bene degli atomic, so che sono abbastanza rigidi come i voelkl.
La mia priorità nella scelta è quella di avere degli sci stabili in velocità, credo che la rigidità sia importante.
Quale in particolare tra gli sci sopra elencati mi consiglieresti?

X sfregiato79
Quella di noleggiare è una grande idea, ma così facendo mi verrebbe la tentazione di provarli tutti e passerei un intera stagione a scegliere.
Preferisco attestarmi su uno sci fidato e mantenerlo qualche anno sperando di passare ancora di livello,perchè no!
Tengo conto anche della tua lista

.

se vuoi acquistare direttamente io escluderei dei racecarver piuttosto rigidi come gli Atomic GS10 o i Volkl Racetiger RC, ma piuttosto aggiungerei alle liste già fatte il Salomon Crossmax W12, o V12 se trovi quello arancio dell'anno scorso. :think:

nella mia lista ho messo sci che secondo me un argento avanzato può gestire e comunque sono sci futuribile che vanno bene anche quando migliori, io per esempio uno sci lo tengo almeno 3 anni (magari mi diverto a noleggiarli)

Dal canto mio, felice possessore dei Volkl Crosstiger Titanium, se ami velocità e giusta rigidità per il tuo (nostro) livello, sono degli ottimi sci!

Alla fine ho preso un offerta: i volkl crosstiger carbon nuovi,168 di altezza , + attacchi ipt, il tuto a 424 euro, spero bene! Voi cosa ne pensate?

Tutto un altro tipo di sci rispetto agli X-fight600 che avevi... forse all'inizio avrai qualche difficoltà, ma ricordati che basta guidare questi attrezzi con decisione, caricando bene le spatole, e ben presto rimarrai molto soddisfatto dalla sua superiore stabilità.

Gli attacchi da quanti DIN sono?

Bene!
Drey ti ringrazio per la tua collaborazione ed informazione. Non saprei quanti din sono...appena vado a ritirarli lo chiederò al negoziante!
Ma...qual'è la sostanziale differenza tra un carbon ed un titanium?
Mi sapresti dare un parere tecnico?
Cmq non vedo l'ora di salirci sopra

Carbon struttura più tosta, per livelli argento avanzato aggressivi in passaggio ad oro base

Titanium più "tranquilla", più adatta all'argento avanzato in via di perfezionamento

drey ha detto:
Carbon struttura più tosta, per livelli argento avanzato aggressivi in passaggio ad oro base

Titanium più "tranquilla", più adatta all'argento avanzato in via di perfezionamento
ah ma allora c'è un'eccezione in casa Nordica (mach3 sono Carbon, mach3 Power sono Titanium)... non capisco...

Ciao skak, cieloazzurro ed io si parlava dei Crosstiger Voelkl :wink:

Ognuno agli sci mette il nome che vuole....