Sauze d'Oulx

T

terios

Guest
E' da ormai un anno che frequento il forum. Ho notato che i più sono frequentatori delle bellissime montagne trentine, alcuni delle bellissime montagne valdostane altri delle bellissime alpi lombarde... diversi delle alpi piemontesi.
Volutamente non le ho definite "bellissime" perchè a leggere i commenti di molti miei conregionali, ne emerge un quadro non proprio magnifico.

Con questo, mi piacerebbe dare un contributo un poco diverso e testimoniare, invece, l'amore che ho per la mia regione e far conoscere i luoghi che mi sono così cari. Ovviamente scriverò solo di Sauze perchè è lì che ho casa ed è lì che principalmente esercito la mia passione.

Se ci riuscirò (tenete conto che non sono un fotografo, neppure lontanamente dilettante, anzi, anche un poco cane) posterò alcune immagini nel corso del tempo, a creare una sorta di galleria che, magari, possa essere d'aiuto per coloro che intendono scoprire Sauze per una eventuale gita o vacanza e, perchè no, andandoci a sciare possano così avere una traccia dei percorsi e delle piste più fotografica ed intelleggibile rispetto ad una cartina disegnata.

Ripeto, non so se ci riuscirò: io ci provo. Non ho neppure il materiale: lo raccoglierò quest'anno di volta in volta e lo posterò un poco alla volta.

Al momento solo due immagini dalle finestre di casa mia: è - per me - l'inizio e la fine di ogni giornata di sci.

Sauze - Mattino da casa Terios - 9 dicembre 2007
15757-sauze-9.12.2007-mattino-dalle-finestre-di-casa-che-bello.-oggi-fresca..jpg


Sauze - Pomeriggio da casa Terios - 9 dicembre 2007
15758-sauze-9.12.2007-pomeriggio-dalle-finestre-di-casa-ha-smesso....-peccato..jpg
 

Allegati

  • sauze_9122007__mattino_dalle_finestre_di_casa__che_bello_oggi_fresca_545.jpg
    sauze_9122007__mattino_dalle_finestre_di_casa__che_bello_oggi_fresca_545.jpg
    137.4 KB · Visualizzazioni: 657
bellissime piste, comprensorio molto vario (sestriere piste difficili, sauze piste tra i boschi, sansicario piste larghe e scorrevoli, claviere piste con poca gente)


peccato che l'innevamento scarseggi,e che in generale non sia un posto gestito come meriterebbe.....
 
si magari una gestione anche migliore...

sono il primo ripeto che vorrei che la vialattea non cadesse a pezzi come sta facendo e che ci fosse una stupenda gestione, perchè le potenzialità x diventare un gran comprensorio ce le ha tutte!!
 
solo in Italia riusciamo a non valorizzare posti con tante piste come la Vialattea che se fosse in Svizzera o USA sarebb già tra i top 5 comprensori del mondo per le potenzialità che ha...
poi che diavolo ci sono state anche le olimpiadi a Torino e manco così si riesce a tirarla su per bene...
 

.

ric88 ha detto:
solo in Italia riusciamo a non valorizzare posti con tante piste come la Vialattea che se fosse in Svizzera o USA sarebb già tra i top 5 comprensori del mondo per le potenzialità che ha...
poi che diavolo ci sono state anche le olimpiadi a Torino e manco così si riesce a tirarla su per bene...

concordo!!!

a livello di divertimento sciistico per me la settimana a sauze fu MOOOLTO meglio della settimana a cervinia/zermatt. era l'annata 2004, nevosissima! tutto aperto,con neve spettacolare.


se non tra i primi 5,sicuramente tra i porimi 10 comprensori al mondo. se fosse gestito BENE
 
Terios, fai bene a mettere queste belle foto. :wink: :wink:
La montagna è bella sempre, non mi sono mai piaciute le dispute campaniliste (le mie son più belle, le mie piste son più forti, ecc.) :wall: :wall:
Ci sono panorami mozzafiato in tutte le motagne del mondo basta saperli vedere. :ad: :ad:
E tantissime piste sono divertenti. Non ho mai trovato posti dove non ce ne sia almeno una. :roll: :roll:
poi a me Sauze piace più di Sestriere o S. Sicario. :sbavsbav: :sbavsbav:
 
Allora, come promesso incomincio con qualche foto, e incomincio dall'inizio, cioè da quando usciti di casa si va a prendere il primo impianto. A Sauze vi sono 3 differenti modi per "incominciare": Clotes, dal quasi centro del paese, Prariond alla periferia Ovest, Jouvenceaux dalla frazione appena sotto Sauze.
Poichè l'argomento l'ho postato io, democraticamente decido di partire da dove parto IO, cioè da Clotes.
Farò vedre, per il momento, gli impianti di questa zona e la pista 2000 che è praticamente asservita (vi sono altre due piste molto belle che convergono al fondo della stessa 2000 ma per il momento non ne parlo): gli altri impianti e le altre piste le posterò più avanti.

La foto rappresenta la zona del Paese da dove parte la SG4

Sauze - Fondo pista Clotes
15933-sauze-fondo-pista-clotes.jpg


Questa è la Partenza del Clotes:

Sauze - Partenza Clotes
15934-sauze-partenza-clotes.jpg


Questo è l'arrivo del Clotes
Sauze - Arrivo Clotes
15935-sauze-arrivo-clotes.jpg


Scesi dalla Clotes si va a sinistra a prendere la SG4 Automatica di Pian della Rocca:
Sauze - SG4 Automatica Pian della Rocca
15936-sauze-partenza-pian-della-rocca.jpg


Questo è l'arrivo della SG4 Pian della Rocca:

Sauze - Arrivo SG4 Pian della Rocca
15937-sauze-arrivo-pian-della-rocca.jpg


Di qui si può scendere a DX (quando c'è neve) ed è più facile anche se bisogna fare attenzione alle pietre sollevate dai crotali oppure a SX dove la copertura è garantita dai cannoni ma la neve è sempre piuttosto duretta, vetrificata dai soliti crotali:

A destra:
Sauze - Discesa a dx da SG4 Pian della Rocca
15938-sauze-da-arrivo-pian-della-rocca-a-dx.jpg


Dalla stradina, dopo qualche curva, si arriva ad un bivio: dritti si giunge alla partenza dello skilift del Bourget, a destra si va verso la SG4 del Triplex e verso la partenza della pista 2000 (se andate a prendere lo skilift, fate attenzione alle pitre che possono trovarsi dopo i dossi, sempre a causa dei soliti crotali...)
Sauze - bivio per SG4 Triplex - Skilift Bourget
15939-sauze-bivio-per-sg4-triplex-ski-lift-bourget.jpg


Preso a dx, dopo qualche curva si è sopra la partenza della SG4 Triplex o si può incominciare a percorrere la pista 2000:
Sauze - Sopra partenza SG4 Triplex
15941-sauze-sopra-partenza-sg4-triplex.jpg


Discesa a SX da SG4 Pian dela Rocca:

Sauze - Bivio per Moncrons
15942-sauze-bivio-per-zona-genevris-skilift-moncrons.jpg


Questo è il punto dove la pista (come vi ho detto prima quasi sempre duretta e spesso a gobbe) si biforca: dritti verso lo skilift del Moncrons che porta al paradiso Genevrais (paradiso per i tecnici e i freerider...quando c'è neve...), a SX verso la partenza della SG4 TRiplex o inizio psta 2000:

Sauze - Bivio vs SG4 Triplex - pista 2000
15945-sauze-bivio-verso-sg4-triplex-inizio-pista-2000.jpg




Tenete a mente questa immagine: può esservi utile come riferimento per sapere che state andando verso il paese di Sauze e, quindi, verso la presunta civiltà (nel caso temiate di esservi persi):

Sauze - Vecchia SG Pian della Rocca
15943-sauze-vecchio-arrivo-pian-della-rocca.jpg



Da qui a fianco, inizia la pista 2000:

Sauze - Inizio 2000
15944-sauze-inizio-pista-2000-accanto-vecchio-arrivo-pian-della-rocca.jpg



Bene, con oggi la finisco perchè, francamente, mi son rotto...
Farò avere foto della SG4 Triplex con le varie opportunità che offre.

Se vi ho tediato, ditemelo pure: avanzo tempo e fatica.... a presto
 
Oh finalmente delle foto della Via Lattea.
Si tratta di Via Lattea vero?

E' una delle zone meno discusse del forum e non capisco come mai... è una zona molto grande! :think:
 
Si, Via Lattea... in tutto 400 km di piste con collegamenti fra le varie stazioni tutti con impianti anche se alcuni di questi sono un po' scomodi, lunghi e senza pista di rientro.

Quest'anno che finalmente c'è neve ci andrò molto più spesso... :wink:
 
Adesso non scrivo x dire che la VL fa schifo, è mal gestita ecc... però guardando bene le cartine, conoscendola a memoria ... non riesco proprio a vedere dove sono sti 400 km di piste!! Sono di meno secondo me, o magari lo erano una volta ma ora non più!!
 
Edo ha detto:
Adesso non scrivo x dire che la VL fa schifo, è mal gestita ecc... però guardando bene le cartine, conoscendola a memoria ... non riesco proprio a vedere dove sono sti 400 km di piste!! Sono di meno secondo me, o magari lo erano una volta ma ora non più!!

io ho come l'impressione che i km di piste siano un po' come i cm di neve.....tutti fanno una gara tendente al "rialzo" :shock:

sarebbe bello se qualcuno facesse delle verifiche sull' attendibilità di questi dati....
e secondo me il discorso vale un po' per tutte le località.....
magari ne scopriremmo delle belle :lol:
ciao a tutti
 
Top